Purtroppo anche il mio iPhone, acquistato in data 6 agosto, presenta questo grave problema. La mia è una sorta di striscia gialla verticale, visibile su sfondo bianco nella zona centrale/sinistra del display.
Mi sono fatto un po’ di cultura su questo problema, spulciando pagine e pagine su internet e andando a leggere info anche nei forum stranieri. Il punto nevralgico della questione riguarda la presunta sparizione delle macchie. Molta gente, infatti, giura che il problema è scomparso da solo dopo alcuni giorni di utilizzo, ma a me sta cosa convince pochissimo. Sono quasi certo, infatti, che chi dice che le macchie sono sparite, ha controllato il telefono “a freddo”. Infatti, pochi minuti di utilizzo non sono sufficienti a rendere visibili le macchie, che invece saltano fuori soltanto quando l’iPhone si riscalda. Temo, infatti, che tutti gli squilli di tromba sulla sparizione delle macchie siano infatti fondati soltanto su un paio di false convinzioni da parte degli utenti di qualche forum. Ed è una cosa che, a mio parere, andrebbe approfondita anche dai siti italiani, che sono ancora fermi alle notizie di fine giugno. La mia teoria è che il problema sia definitivo e che le macchie non siano affatto destinate a scomparire…o meglio, la scomparsa sarebbe soltanto temporanea, quando il telefono è freddo, per poi ritornare alla ribalta con il calore prodotto dal dispositivo. Quindi l’unica soluzione sarebbe la sostituzione del telefono ed è quello che probabilmente farò la prossima settimana.
Qualcuno, in ogni caso, ha avuto lo stesso problema?
Io anche ero al corrente del problema, e avevo anche letto che svanivano da sole dopo qualche giorno. Tuttavia dubito che le testimonianze da te lette non siano veritiere. che problema avrebbero avuto a dire che l’avevano sostituito in assistenza? Comunque da quando ce l’hai sono passati 7 giorni se non sbaglio. Magari aspetta un’altra settimana e vedi se la situazione migliora. Poi è giusto mandarlo in assistenza.
Non dico che non siano veritiere, ci mancherebbe. Solo che credo che molte persone non abbiano realmente capito quando si manifesta il problema. A telefono “freddo”, infatti, la macchia non è percepibile in nessun modo. Non mi stupirebbe, tanto per capirci, che qualcuno abbia notato il problema, abbia smanettato col telefono per un giorno intero, sia andato a dormire e la mattina dopo abbia esultato per non aver visto più la macchia.
Certo, la speranza è l’ultima a morire (ma la prima ad ammalarsi…), potrei attendere ancora qualche giorno e poi valutare il da farsi, ma a differenza di quanto si leggeva a fine giugno, temo che il problema non sia risolvibile.
Ho avuto modo di parlare con altri 3 utenti che hanno il mio stesso problema. Tutti e quattro abbiamo notato le stesse cose: le macchie compaiono quando il telefono è caldo e tendono a scomparire quando si raffredda, ma in una settimana di utilizzo purtroppo non è cambiato un bel niente. Uno di questi utenti si è già fatto sostituire il telefono direttamente all’Apple Store di Roma Est, gli altri stanno aspettando la fine del mese, anche per evitare che venga restituito un iPhone con lo stesso problema (le probabilità non sono poche).
A questo punto, dato che l’unica strada percorribile sembra quella di contattare la Apple, cosa dovrei fare? Il telefono è nuovo (ha una settimana di vita), dovrei chiedere la sostituzione con un altro iPhone nuovo, dovrei mandarlo in assistenza (ma poi me ne arriverebbe uno rigenerato?), come dovrei muovermi in questo momento? E’ il mio primo iPhone e purtroppo mi trovo già a fronteggiare queste situazioni…
se riesci ad andare in applestore vai che te lo cambiano direttamente s eno devi chiamare il numero apple e ti mandano il corriere a casa a ritirarlo e poi te ne rimandano un altro.
Al momento gli iphone 4 li sostituiscono con altri nuovi anche perchè di rigenerati per ora non ce ne saranno molti.
Ma se lo porto all’Apple Store di Roma (anche se per me non è il massimo della comodità), me lo sostituiscono con uno nuovo o comunque mi darebbero il rigenerato?
come detto al momento di rigenerati non ce ne sono. se vai all’apple store di roma è facile che te lo cambino al volo con uno nuovo. ma non abbiamo certezze, non siamo dipendenti apple. ti consiglio di chiamare il numero verde dell’apple e chiedere direttamente a loro
Ho chiamato nuovamente l’Apple Store, stavolta ho parlato con un agente di supporto francese, gentilissimo e molto disponibile. Mi ha detto che la macchia teoricamente dovrebbe andar via nel giro di 2-3 settimane (?!?!? ma non dovevano essere pochi giorni?), ma che però me lo avrebbero sostituito senza problemi anche subito, nel caso avessi voglia di applicare la garanzia. Mi ha prospettato due ipotesi:
Sostituzione con corriere UPS, 5 giorni per riavere l’iPhone, certezza di averlo rigenerato o riparato, NON nuovo.
Appuntamento al Genius Bar di Roma Est (poteva prenotarmi per sabato sera, domenica pomeriggio o sera, lunedì pomeriggio o sera); mi ha detto che con altissima probabilità me lo sostituiscono con uno nuovo, a meno che non siano arrivati un tot di rigenerati, allora in tal caso mi beccherei il rigenerato.
Sono un po’ in “crisi”…che faccio? Aspetto nel caso le macchie vadano via? Mi faccio sti 250 km fino a Roma per avere un barlume di speranza di riaverlo nuovo? O risparmio benzina e autostrada, prenoto l’assistenza via corriere, ma me ne becco uno rigenerato?
La mia perplessità riguarda il fatto che parecchia gente si è vista riconsegnare l’iPhone con altri difetti ed è iniziato un vero e proprio valzer con l’assistenza, alla ricerca del telefono finalmente senza difetti. E’ questa la cosa che vorrei evitare…
Su un noto forum dedicato alla telefonia in generale (non solo Apple), ne ho lette di tutti i colori: chi ha rimandato il telefono 3-4 volte, chi non ha notizie del suo iPhone, chi attende la restituzione dal 2 agosto…