Stato batteria iPhone 12 Pro al 96%

Buongiorno a tutti. Secondo voi è normale che la batteria del mio iPhone 12 Pro, dopo circa 170 cicli sia al 96%?

secondo me si

Assolutamente si

Menomale. Grazie ad entrambi.

E cosa dite di in iphone 12 mini con stato batteria 89% dopo 7 mesi e 140 cicli di ricarica?

Buonasera ANCHE a te
La percentuale potrebbe essere bassa. Le batterie tuttavia sono decisamente differenti tra loro.

Un controllo in Apple lo farei fare, giusto per togliermi il dubbio.
Solo loro, mediante diagnostica, potranno produrre riscontro in relazione.

IMHO
concordo con l’utente @Alexx in merito al suo pensiero postato in altro topic. Queste nuove funzioni avrebbero dovuto limitare la psicosi da batteria… purtroppo hanno avuto l’effetto esattamente contrario.

1 Mi Piace

iPhone 11 =====>>> 95%
Lo butto.

Quanti cicli di ricarica?

Non lo so.
Ho il telefono da un anno e mezzo circa.

Ho fatto un controllo solo per togliervi la curiosità (toglierVi, io non l’avevo…)

iPhone 12 Pro Max
Dal 1/12/2020
Al 30/07/2022
157 cicli di ricarica

Percentuale batteria 98%

12 pro max attivo dal dayone 13/11 batteria 97%

Buongiorno,
iPhone 12 pro comperato a gennaio 2021
220 cicli
89% stato batteria
a me sembra strano specialmente perché 2 settimane fa ero al 92%…
Consigli???
Grazie

Ciao
Tutto dipende da come gestisci la batteria.
Cariche complete o parziali?
Che caricabatterie usi?
Sempre originali/certificati o altro?
Carica wireless o solo via cavo?
Come gestisci le ricariche? Nel senso… lo carichi sempre da scarico (inferiore al 20%) e fino al 100% oppure come capita?

Io attualmente ho iPhone 12 Pro Max
Attivato Dicembre 2020
251 cicli di ricarica
Stato batteria 92%

Sempre caricato via cavo, con caricabatterie originale “old” da 5V (dei vecchi iPhone con cavo Lightning/usb), “old” da 12W (dei vecchi iPad con cavo Lightning/usb), “after market” Lightning/usb-c da 18W (un multiporta della Satechi con PD e porte usb-c dedicate da 18W per iPhone/iPad e 60W per MacBook Pro).

Lo carico tutti i giorni la notte con ricarica wireless si solito sopra il 20%

Diciamo che allora il consumo è più che regolare.

Ok grazie mille….ti espongo un dubbio che mi sorge in considerazione che mia moglie ha un iPhone 11 comperato nello stesso periodo ma che allo stato attuale ha ancora il 96%…. Lei lo ricarica assolutamente a caso, sempre wireless e lo tiene collegato alla presa dell’auto ore e ore per usarlo con Apple car…… mi sembra impossibile che la sua batteria sia in condizioni migliore della mia…. Non è che questo numero dipende solo dai cicli della batteria, ma che in realtà non è veramente in funzione della durata della batteria… mi spiego meglio magari uno ricarica sempre dal 20% al 80% e lo stato batteria è 98% dopo un anno, ma in realtà la durata della batteria è diminuita molto più del 2% indicato…. Non so se sono riuscito a spiegarmi….ad ogni modo fine del Pippone :stuck_out_tongue_winking_eye: grazie ancora!!!

Allora
Quel 96% secondo me è errato.
Successe anche a me con un iPhone X.
La batteria segnava un consumo al 94% dopo quasi 2 anni di vita, ma il telefono dava noie, come spegnimenti, blocchi, ecc.
Portato in Apple a controllare, lo stato reale della batteria era inferiore al 70%.
Sostituita la batteria, tutto è tornato regolare.

Inoltre la storia di caricarlo fino al 80% è una diceria di rete.
La ricarica della batteria viene gestita da una scheda ed un software specifico che, prima di iniziare, controllano lo stato delle celle e della batteria stessa, scegliendo la modalità di ricarica.
Una batteria ha un normale consumo. Questo consumo per essere regolare, deve essere sempre “completo”. Per questo è consigliato caricare sempre quando il sistema lo richiede… la percentuale rossa inferiore al 20% non è lì solo per ricordarci che potremmo rimanere isolati dal mondo virtuale entro breve tempo… ovviamente la carica va portata a termine, ovvero sempre fino al 100%
Non solo… con il nuovo sistema di ricarica ottimizzata ed i caricabatterie rapidi, l’80% è solo il raggiungimento della percentuale di ricarica rapida. Dal 80% al 100%, la carica avviene più lenta, in modo tale da “pulire” le celle ed aumentare vita e prestazioni dell’elemento batteria.

La ricarica wireless, seppur comoda, scalda l’elemento batteria e ne provoca un maggior deterioramento.
Poco male comunque… i cambi batteria in Apple ormai costano relativamente poco, il relazione al prezzo del terminale… per un 12 Pro Max, attualmente è a 75€… possiamo dire circa 1/20 del costo del terminale

La carica wireless è deleteria per le batterie!!

Anche il caricabatterie MagSafe potrebbe deteriorare prima la batteria?

Certo, ma dipende dall’utilizzo che ne fai. Considera che la ricarica wireless genera molto calore e questo calore si aggiunge al calore che genera la batteria…calore + calore. Siccome le batterie sono sensibili al calore puoi immaginare da solo. Tuttavia come ho detto dipende dall’uso che ne fai. Ad esempio conosco persone che ogni anno cambiano il telefono e quindi questo problema non lo sentono perchè se anche in un anno la batteria ti si deteriora del 15-20% poi tanto lo cambi e quindi la ricarica wireless è l’ultimo dei problemi.