Salve a tutti, premetto di aver cercato sul forum ed aver trovato qualche discussione simile alla mia ma, purtroppo, senza più risposte. Vi espongo il mio problema:
Ho una scheda tim aziendale e fino a qualche tempo fa (parliamo di agosto) tutto andava bene, tenevo la sim su un iPhone 5s. Improvvisamente e senza apparente motivo la connessione del telefono inizia a fare scherzi… con schermo bloccato i messaggi di whatsapp arrivano tardi (parliamo di massimo dieci minuti), su facebook di tanto in tanto non mi aggiorna nulla, le mail in push non arrivano, sempre su whatsapp l’invio del messaggio non va, devo chiudere l’applicazione chiudendola anche dal background e riaprirla, oppure stessa tecnica per aggiornare facebook! La sensazione è come se il telefono mandasse in standby anche la connessione dati e stesso identico problema con il wifi. Inutile dirvi che le ho provate tutte, ripristino impostazioni, impostazioni di rete, ho persino formattato il telefono senza riprendere alcun backup, disinstallato e reinstallato le applicazioni incriminate e così via. Sento la tim ma, dopo verifica, tutto è regolare (effettivamente la connessione internet c’è e va bene)… il problema non è finito… penso allora ad un problema del terminale e quindi, visto che nel frattempo ho preso un iPhone 6, passo la scheda su quest’ultimo e guarda caso stessi problemi! Non ancora contento provo la scheda su un samsung s3 e magia tutto funziona! i messaggi di whatsapp arrivano regolarmente, facebook aggiorna tranquillamente etc etc.
Provando un’altra scheda tim (prepagata) sull’iPhone 6 questi problemi non li da… La mia domanda adesso è questa: possibile che tutto questo sia causato dall’ultimo (o comunque ultimi) firmware di apple? E magari solo con determinate schede sim? no perchè, a parte buttare la sim e renderla inutilizzabile, non saprei più cosa fare. Grazie a tutti e scusate il poema
ciao,il titolo è generico e come da regolamento dovresti editare ed inserirne uno più specifico…qui il percorso : modifica messaggio/modalità avanzata/titolo grazie
Spero vada bene
“problema” non dice nulla
inserisci il concetto “dello standby” che hai scritto nel topic
Credo che ci sia qualcosa che non funzioni bene nella sim. Magari con gli ultimi firmware ha qualche incompatibilità.
Buongiorno. Potrebbe essere la Tim aziendale, nel senso fisicamente quella sim… Hai provato a sentire se ti possono sostituire il chip? Spesso i problemi si risolvono… Proprio usando un chip più nuovo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Buongiorno, si la nano sim si può sostituire (alcuni centri Tim fanno pagare altri no) potrei fare questa ulteriore prova anche se a dire il vero l’avevo già cambiata a fine novembre (ero passato da una nano sim “tagliata” artigianalmente ad una originale)
Dalle prove che hai fatto però risulta proprio la sim, almeno così pare di capire. Oppure se la cosa non ti crea troppi disturbi, potresti magari aspettare un futuro aggiornamento. Anche a me capitano dei ritardi saltuari nelle notifiche, ma non ho verificato se siano aumentati.
Standby della connessione dati iPhone 6
Si infatti Soul anche io ho dubbi che sia effettivamente qualche tipo di incompatibilità della sim anche perchè, ripeto, sul Samsung questi problemi non me li da. Magari si paziento e aspetto un nuovo aggiornamento vediamo se e cosa cambia, se nel frattempo qualcuno sul forum ha avuto lo stesso problema dica la sua, grazie a tutti [emoji6]
P.S. L’ultima prova che mi rimane da fare è mettere la scheda sul 5 che ancora tengo con iOS 7 [emoji19]
Potrebbe essere una buona idea, giusto per capire se ci siano incompatibilità tra ios8 e la tua sim.
Sai mica se la sim che hai provato sul 6 e che non ti dava problemi sia più nuova?
Si confermo, questa che adesso mi da problemi l’ho presa molto tempo prima della Tim che non mi da problemi… L’avevo tenuta in ghiacciaia perché avevo la nano “artigianale” quindi si, è più nuova [emoji6]
Mi viene proprio da dire che sia la sim a questo punto. Vedi tu se il problema è molto fastidioso oppure se è tollerabile e puoi tenere tutto così com’è
Diciamo che è sopportabile fino a quando sei calmo, in giorni di nervosismo estremo romperesti il telefono [emoji23]
L’unico sbattimento sarà attivare la scheda che dovrà essere fatta dal nostro portale dedicato tutto qui, proverò in questi giorni tanto peggio di così non può andare!
Capito. In bocca al lupo, magari facci sapere
Certo vi farò sapere non appena cambio la nano, grazie ancora a tutti [emoji6]
Prego, è un piacere
Facci sapere!!! Augurissimi!!!
Presa nel pomeriggio una nuova nano sim, domattina in ufficio provvedo alla nuova (ennesima) attivazione, speriamo bene!
Scusate una domanda al volo, stasera provando Siri per circa due orette (se non più anche) mi ripeteva un errore: spiacente, ma al momento non posso accettare richieste. Riprova tra poco… Può essere causato da questo “problema” o semplicemente un sovraffollamento dei server?
Sicuramente un sovraffollamento del server, a volte può capitare. Almeno così credo, soprattutto se poi magari la connessione funzionava normalmente.
Chiudo off topic
Cambio effettuato, faccio la prova durante la giornata e vi faccio sapere [emoji6]
Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk