Intanto mi scuso per il post precedente sulla genericità dell’oggetto ma era solo per capire se ero sul posto giusto. Ringrazio Soul72 per il suggerimento ma stranamente non riesco a entrare in modifica del post in quanto mi da sempre in visualizzazione stampabile (poi magari mi dite dove sto sbagliando anche su questo) riscusandomi comunque faccio un nuovo post ed espongo il probleme:
Hardware --> Iphone - Ipad - MacBook - tutti aggiornati ad oggi (Ios 8.1 e Yosemite) - router WiFi - 2 stampanti WiFi correttamente installate
premetto che la prima stampante installata ha subito funzionato con Iphone al primo colpo. Ora la situazione è la seguente:
Nessun cavo ne di rete ne usb collegato alle stampanti; se provo a stampare dal MacBook tutto ok su entrambe, se provo da iphone o ipad le stampanti vanno in errore entrambe. Mi sembra una cosa assurda ma è così e francamente non riesco a venirne fuori. Ripeto, alla prima prova è andato tutto bene con l’Iphone. Che diavolo può essere successo. Grazie e scusate di nuovo per “l’intreccio nei post”
saluti
Luigi M.
Ho messo a posto in minuscolo
Chiudo l’altra discussione allora e lasciamo aperta questa. Sposto anche sulla sezione ios8 wisto che sono i due dispositivi a non funzionare
Edit: anche a me da solo versione stampabile, non ho idea del motivo. Vediamo se si sistema e poi procederò alla chiusura
Non l’ho detto ma anche prima di Ios 8.1 il problema esisteva. Credevo che l’aggiornamento avesse fatto il miracolo ma nulla
Non avendo mai usato l’air print la butto li. Non è che si debba fare un aggiornamento o del router o dele stampanti?
Io uso un’app della Riddle e non ho mai avuto problemi, per questo non saprei come realmente funziona airprint
tutto può essere a questo punto, ma non ci sono aggiornamenti da fare e ti spiego perchè: Il Mac Stampa l’Iphone no entrambi tramite WiFi entrambi sulle due stampanti, ergo, temo sia molto più complicato, magari sarà il classico uovo di colombo, vedremo. Comunque, per parlare un pò di air print, è la cosa più sfiziosa che c’è, secondo me; a casa con 2 ipad i iphone 1 mac e nessun cavo in giro, ovunque ti trovi lanci la stampa e vai. Come dicevo una nota pubblicità “provare per credere”. Grazie comunque.
Di nulla
Tieni presente però che non è detto che se il Mac va allora vadano anche gli iphone e gli ipad. Hanno moduli wifi differenti, una controllatina se ti capita la darei. Tentar non nuoce
Una controllatina la darò certamente anche se non so bene a cosa; il fatto è che con l’iphone, quando ho installato la stampante funzionava tutto ecco perchè sono sconsolato. Sai, sui forum a volte capita che qualcuno abbia già avuto lo stesso problema o rogna che dir si voglia, ma temo di avere la pole position in questo caso. Grazie comunque. Saluti. Luigi M.
Si effetivamente i forum servono per questo
Mi sono espresso male, volevo dire controllatina magari se esiste un aggiornamento per il firmware del router o delle stampanti.
Comunque vediamo se qualcuno riesce a postare la propria esperienza
le stampanti se funzionano con il mac non dovrebbero aver problemi di wifi per quanto riguarda il router stesso discorso ma a questo punto tutto è possibile - tra l’altro il wifi come il bluetooth credevo fossero cose belle blindate che non dovessero dare adito a “smanettamenti” - Ho sfogliato il calendario ma non ho ancora trovato un santo dedicato a queste cose a cui raccomandarmi.
Ciao, per eseprienza personale ti confermo che non è così. Come dicevo prima non è detto che se funzionano col Mac devono per forza funzionare con iphone e ipad. Non danno adito a smanattamenti, sono solo questioni di protocolli che un aggiornamento potrebbe rendere disponibili o meno.
Anni fa, il motivo per cui arrivai sul forum, mi era capitato un problema analogo con facetime. Col iphone 4 il wifi funzionava con 4s no. Pc e tutto il resto non hanno mai smesso di funzionare. Cambiato il router e tutto è andato a posto.
Ti ringrazio dovrei avere un router da qualche parte (forse) proverò; la cosa più fastidiosa è che ha funzionato all’inizio poi non più (stesso router); è questo che mi da da pensare. Scusa se continuo a rompere ma il bello dei forum è proprio questo: raffinare, raffinare, raffinare e alla fine qualcosa viene fuori.
Infatti non rompi affatto. Come dici tu sono quelle cose, che si sono fastidi, ma che rendono interessante anche venirne a capo.
Tempo fa avevo postato la stessa domanda ma nessuno ha risposto.
Nel mio caso, una stampante Samsung, ho installato l ultimo firmware aggiornato da pochi giorni, e air print ha ripreso a funzionare.
Quindi prova aggiornare la stampante…
Grazie ma la stampante funziona perfettamente (con il mac sempre in wifi stampa che è una meraviglia). Peraltro è una stampante nuova di zecca della Samsung che stampa anche con tecnologia NFC, non credo che ci bisogno di aggiornare il firmware. Non mi rimane che provare a cambiare router, ne ho uno identico a quello che sto usando, non ci conto molto ma, hai visto mai ! Magari provo a dargli una “laica benedizione”.
Perdonami luimon, ma c’è un motivo particolare per cui ti rifiuti anche di controllare se ci sia o meno un aggiornamento per la stampante? Non capisco il motivo dell’ostinazione a voler insistere che se funziona col Mac deve allora essere perr forza funzionante.
E’ un semplicissimo ocntrollo, se c’è si fa se non c’è amen.
E’ anche una mancanza di rispetto verso dannicrane che ti ha messo a conoscenza del modo in cui ha risolto.
Se non si vogliono accettare gli aiuti non ha nemmeno senso che la discussione rimanga aperta.
Saluti
Caro Soul72, non c’è un motivo particolare per rifiutare di controllare se c’è un aggiornamento firmware; come ho detto la tipologia della stampante non lascia pensare che ce ne possa essere uno inoltre il fatto che stampa con il mac deve per forza escludere che il firmware sia adatto per ricevere stampe da qualsiasi origine. Di controlli da fare ce ne possono essere tanti, infatti comincio con il router (come vedi qualche suggerimento lo seguo) che potrebbe essere il primo incriminato poi a seguire. Tieni conto, come ho detto nel primo post che di stampanti ne sono due (epson e samsung) e con entrambe ho gli stessi problemi. Per quando riguarda la reprimenda che mi fai per mancanza di rispetto nei confronti di dannicrane non la posso accettare e ti spiego il perchè: innanzitutto lungi da me l’idea di mancare di rispetto chiunque, tu non mi conosci ma ti assicuro che il rispetto fa parte integrante e principale del mio modo di vivere; poi quando ci sono dei suggerimenti nei forum il fatto di non dar seguito agli stessi va accettato a prescindere, sia da chi li propone che da chi li cerca; non si devono far le cose per far piacere a qualcuno solo per il fatto che te le abbia dette o proposte. In una normale dialettica ci si comporta in questa maniera secondo me, si parla si discute si dice ognuno la sua poi ci regola di conseguenza. Se qualcuno non ascolta i tuoi consigli che fai ti offendi e non li suggerisci più o pensi che magari i consigli possono essere più o meno giusti, più o meno realistici, più o meno praticabili, quindi all’occorrenza continui a darne ? Io faccio parte di questa seconda categoria e se dannicrane pensa che gli abbia mancato di rispetto (e mi farebbe piacere me lo dicesse lui) mi dispiace molto, non era certo mia intenzione, ma ho visto che tu lo hai interpretato in questa maniera; se così è, se così in questo forum vengono interpretati certi comportamenti allora probabilmente ho sbagliato forum e vi chiedo scusa. Non succederà più.
Saluti
Luigi M.
Caro Luimon, ho preso atto del tuo punto di vista, ti dico subito, no non ci offendiamo e ne mi offendo, non è questo il tipo di forum.
Sul rispetto… touchè. Non posso replicare perchè hai ragione.
Comunque giusto per la precisazione la mia stampante è samsung m2022w, l’aggiornamento firmaware è di ottobre, riguardava appunto il problema con airprint con ios 8.
Grazie Dannicrane
Grazie dannicrane la mia e una samsung SL-M2835DW - non ho ancora verificato il firmware, lo farò appena avrò sgombrato il campo dai dubbi del router che oggi, tempo permettendo, provo a cambiare, facendomi aiutare nelle prove da un amico esperto in materia. Come dicevo nei post precedenti sono 2 le stampanti che non vanno e che prima andavano. Se non è il WiFi e neanche il firmware a questo punto davvero è un mistero.
Saluti
Luigi M.