Stampante wifi e air print - la stampa non va

Allora, ecco il punto sulla situazione, semi-definitivo: il problema della mancata stampa non sta nel sul router ne sul firmware; in sostanza succede questo, e vale per entrambe le stampanti, l’invio dei dati da stampare (foto o altro) sia da iphone che ipad avviene in maniera assolutamente lineare cioè scegli stampante e stampa, senza possibilità di intervenire sulle eventuali preferenze o proprietà delle stampanti, come siamo abituati con window o con mac (scelta carta, orientamento, ecc.). Ho riscontrato, alla fine di innumerevoli prove, che l’invio della stampa viene fatto sul cassetto 1 delle stampanti che, sulla Epson viene visto come alimentatore posteriore manuale e sulla samsung su quello manuale frontale. Usando per stampare le app specifiche di samsung ed epson e selezionando il cassetto di stampa (numero 2) in quel caso la stampa avviene in maniera normale dal cassetto principale che air print riconosce come tale. Le prove che avevo fatto e che hanno funzionato le ho fatte, non avendo a portata di mano carta bianca, inserendo nell’alimentatore manuale i fogli necessari e tutto ha funzionato. Quindi ora il problema è di far capire ad air print di stampare su un cassetto determinato, ma non avendo impostazioni, perlomeno non le ho trovate, vedo ardua la soluzione. Temo, salvo modifiche di air-print per poter scegliere eventuali proprietà o caratteristiche delle stampanti, che la soluzione non ci sia se non adattandosi come ho detto sopra. Spero tanto di essere smentito.
Saluti
Luigi M.

Ciao, sul forum do supporto apple in molti riscontrano questo problema. Hanno messo una soluzione un po’ empirica per una stampante HP ma ad alcuni ha funzionato. In un menù Gestione carta nei settaggi hanno definito il tempo di attesa del cassetto per essere caricato e nelle azioni successive a questo tempo tra le due opzioni cancella o annulla è stato messo annulla. Praticamente metti per esempio un tempo di 5 secondi, il foglio non viene messo nel cassetto la stampanti annulla il processo (non cancella) ed inizia a stampare nel cassetto 2.
Non ho idea se le tue stampanti abbiamo opzioni simili

Grazie per la segnalazione, non lo sapevo. La soluzione è molto empirica. Ieri ho provato a settare di default il cassetto 2 sulla Epson ma, anche con i settaggi memorizzati, il problema permane. La Samsung non ha un display con cui lavorare e devo fare le prove con cavo usb. Proverò anche quello. Alla fine comunque, empirico per empirico faccio con le app delle case produttrici. Certo, questo vale per la stampa delle foto che hai; se vuoi stampare altre cose al volo devi fare altri giri però…
Mi rincuora il fatto che sul forum del supporto apple, che a dire il vero non ho neanche guardato, altri abbiano questo problema. L’unica possibilità è che diano modo di intervenire sulle proprietà delle stampanti in fase di lancio di stampa, dove al momento chiedono solo numero copie e stampante da utilizzare, come peraltro fanno le app native epson e samsung e il gioco sarebbe fatto. Sono certo che “mammamela” se ne occuperà.
Saluti
Luigi M.

Ciao sono nuova e non so se sbaglierò qualcosa comunque anch’io ho lo stesso problema,il Mac stampa e iPhone 5 e i PAD rilevano stampante ma nn stampano. Però se stampo tramite app Canon iepp stampa regolarmente. Posso solo dire che il problema ce l’ho da quando sono passata da Alice con Linkem e quindi in il router di linkem. Possiamo forse ridurre la cerchia delle cose da controllare con questo mio post. Grazie comunque per eventuali risposte.