Buonasera ragazzi!
Vorrei avere un vostro consiglio su quale sia la migliore soluzione per sfruttare al meglio il servizio della nuvola offerto da Apple;
mi spiego meglio:
Utilizzo da tempo iCloud per backup, contatti e app, lo trovo utile e ingegnoso, un’ottima alternativa per non collegare spesso l’iPhone al pc. Non l’ho mai utilizzato più di tanto per le foto, non avendo mai avuto problemi di spazio e nemmeno la necessità di “far apparire” le foto su un’altro device (siccome non lo possedevo un’altro device :lol:).
Ora invece vorrei capire come utilizzare al meglio iCloud per le foto, ho utilizzato per alcuni giorni lo “streaming foto”, che praticamente mi scaricava direttamente sul computer ogni foto che facevo e non sfruttava i 5 GB gratuiti (e basta, o almeno, io ho capito e utilizzato solo queste funzioni), ma ho riscontrato alcuni difetti: non me le scaricava sul mio vecchio iPhone 4 (nonostante utilizzi lo stesso ID e abbia abilitato tutto ciò che si poteva abilitare) e non lo si può usare per i video…
Ora da circa due settimane sto tentando di utilizzare iCloud photo library, ma proprio non riesco a capire come funziona, ho letto guide sul sito apple e decine di articoli e post, ma proprio non ci riesco :confused1:
io pensavo che una volta abilitato caricasse (quando connesso a un wifi) le foto automaticamente sullo storage online e le cancellasse dal terminale, in modo da non avere memoria occupata ma avere la libreria online sempre accessibile (tramite sito web ad esempio, anche dal device), invece no, le foto rimangono al loro posto, ovvio si possono eliminare manualmente, ma non riesco ad accedere in nessuno modo al mio spazio online, come non riesco ad accedere ai file che ho caricato, da pc, su iCloud Drive…
Ora sono io che sbaglio qualcosa o è proprio impossibile? Qual’è la soluzione migliore per chi vuole avere la possibilità di accedere alla libreria online e mantenere spazio libero sull’iPhone?
Allora, lo streaming foto ed iCloud Photo Library sono due cose diverse tra loro.
Lo streaming scarica sui dispositivi collegati in wi-fi e con lo stesso account iCloud abbinato, non usa i GB dello storage iCloud e non scarica i video ma solo le foto.
iCloud Photo Library invece carica su iCloud tutte le foto e i video utilizzando il tuo spazio di archiviazione iCloud. Una volta fatto questo, vengono scaricate tutti sui device abbinati col tuo account. Per risparmiare spazio su iCloud, puoi scegliere se far caricare le foto e i video ad una qualità “normale” o nella qualità originale. Con iCloud Photo Library puoi anche accedere, caricare e scaricare foto e video da icloud.com
Gentilissimo e chiarissimo, però, se, per esempio, sono in vacanza, faccio foto tutto il giorno e alle sera mi collego ad un Wi-Fi, come faccio a sapere se le foto sono state caricate?
Inoltre, se una volta caricate io decido di eliminarle dal device, c’è un modo di accedere allo storage online direttamente dall’iPhone?
Se la elimini da iPhone, si eliminerà di conseguenza su tutti
Comunque basta andare in impostazioni>icloud>foto e ci sarà una barra di caricamento che ti indica a che punto è il caricamento
In tutta sincerità non ricordo tanto bene, dato che l’ho usato soltanto quando c’era iOS 8.0 beta, però se non sbaglio eliminandola da iPhone si elimina anche sullo storage, ma non sono sicuro
Io pensavo che eliminando da iPhone una volta caricate restassero online, e su iPhone 4 non mi compaiono perché non ha la funzione iCloud Photo Library, non avendo iOS 8!
Proverò, intanto ho risolto il problema di iCloud Drive con l’app Cloud Opener, e ho scoperto, come mi hai consigliato tu, che in impostazioni>foto vi è indicato l’ultimo aggiornamento (che io interpreto come ultimo caricamento di foto), quindi è possibile verificare!
Guarda, io usavo iCloud per le foto e condivisione iCloud… Poi sono passato a libreria foto che su 8.1.2 è segnata ancora beta. Mi trovo benissimo, ma aspetto l’uscita dalla fase beta per acquistare più spazio su iCloud…
Se faccio foto, la carico sulla nuvola, poi la cancello dal telefono, si cancella nella nuvola e tutti i dispositivi che leggono la nuvola col mio account non la trovano piu.
Ciao a tutti…mi collego a questa discussione per chiedere informazioni a riguardo…creando degli album condivisi ( utilizzando la funzione presente nell’app. Foto) può essere una buona soluzione per tenere spazio libero nel dispositivo e avere i vari album creati visibili su tutti i dispositivi ? ( ovviamente collegati con lo stesso id Apple)
Credo di si, io per praticità ho momentaneamente disabilitato foto su iCloud dal Mac e dispositivi… Sono tornato alla soluzione iTunes e sincronia perché era un mezzo casino, il caricamento è pressoché eterno con adsl 7mb/384kb… Anche di 10 foto!
volevo chiedere un’alta cosa a riguardo: utilizzando questa soluzione in quale archivio di memoria si va ad occupare spazio? ho controllato su iCloud e non vedo spazio occupato dalle foto
Perché hai il vecchio sistema iCloud; se aggiorni alla libreria iCloud tramite Impostazioni>iCloud> Foto noterai come lo spazio iCloud diminuirà
Nel tuo stato attuale, le foto rimangono salvate sul server iCloud ma non direttamente nel tuo spazio iCloud
Cambia che i dispositivi non sincronizzano le foto utilizzando il nuovo iCloud Drive che è più veloce, istantaneo e semplice rispetto alla vecchia gestione delle foto…
Dato che come vedo hai sia un Mac con Yosemite che un iPad ed un iPhone, onestamente ti consiglio di aggiornare; la prima fase sarà abbastanza “tosta” dato che a seconda della tua velocità di upload potrebbe metterci giorni per caricare tutte le foto, però una volta che il sistema è stato configurato potrai utilizzare ed avere tutte le tue foto tramite l’apposita app Foto su Mac, iPad ed iPhone
ok ma le varie foto le vedo comunque sui vari dispositivi…c’è anche da dire che al momento non ho una linea adsl disponibile per fare tutto questo lavoro…