[SOLUZIONE] Bug di Siri con iOS 18 che non parla più

Ho installato anche la versione beta 18.1… Nulla… Siri da quando ho installato ios 18 ha smesso di ascoltare… Eppure, ripeto, il microfono funziona bene. Siri funziona solo se le scrivo… Bah…

Buonasera
Gia provato i vari ripristini?
Ripristino impostazioni è la base… occorrerà rimettere password Apple, FaceID e qualche altra password, ma normalmente sistema tutto.

Da controllare anche che Siri, nelle impostazioni i di privacy, abbia accesso al microfono.

Ho fatto solo ripristino impostazioni…
E ora che me lo fai notare siri non c’è nell’elenco di accesso al microfono…:sweat_smile::sweat::thinking::thinking::thinking:
Che devo fare per fargli fare la richiesta di accesso al microfono?

Spetta… perché c’è una cosa che ho notato…

In Impostazioni > Siri, la voce Parla con Siri è impostata su No anche sul mio iPhone… va impostata su Si per avere Hei Siri

Non solo…
In Impostazioni > Siri > Risposte di Siri, di default è selezionato Automatiche e sotto riporterà Siri utilizzerà l’intelligenza artificiale presente sul dispositivo per determinare automaticamente quando parlare

Ora… allo stato attuale, l’IA di Apple arriverà nel 2025, quindi Siri fino a quella data, non parlerà mai.

SOLUZIONE
Impostare su Preferisci risposte Parlate e sotto leggeremo Siri pronuncerà le risposte a voce alta, anche quando la modalità silenzioso è attivata
Alla semplice domanda “Che ore sono” risponderà parlando.

In sostanza, con l’IA deciderà quando parlare o quando tacere in base a luogo, orario ecc… finché non ci sarà l’IA tecnicamente sarà sempre muta, se lasceremo l’impostazione Automatica

Consiglio queste impostazioni anche a @Manuela95 e @zagordyd

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A me il problema è differente, anche se ho provato a mettere queste impostazioni che consigli… Quando vado a mettere sì a ehi siri, si deve configurare e dire qualche frase di default… Siri non mi sente… E come mi hai fatto notare, non è presente nelle autorizzazioni del microfono…:sweat:

Ho controllato e nemmeno io ho Siri in Privacy > Microfono

Il fatto che non ti senta è però molto strano…

Apple dice di “disattivare e riattivare” il riconoscimento vocale…

Ciao e grazie.

Purtroppo, il mio problema è differente. Durante le tante telefonate con l’assistenza Apple mi avevano fatto già cambiare le impostazioni da te suggerite. Il problema che iPhone se non è collegato con CarPlay funziona correttamente, quando è collegato con CarPlay , dopo l’aggiornamento mi ha dato problemi sopraccitati.
Per riassumere senza tornare nuovamente nei dettagli, Siri con CarPlay mi sente col comando vocale, ehi Siri, ma non Da feedback vocale e quando ricevo messaggi whatsapp invece li legge senza suggerirmi se voglio rispondere mentre utilizzando il tasto microfono sul volante dell’auto Che fa attivare Siri senza comando vocale, funziona tutto correttamente in invio messaggi.
L’assistenza Apple nell’ultima delle sei telefonate dopo aver inviato l’analisi del mio sistema e, alcuni screenshots mi ha detto che invierà il tutto ai loro ingegneri, sperando che venga risolto il bug in uno dei prossimi aggiornamenti🥲
Saluti a tutti

Personalmente ho risolto tutto con quanto postato… sia con CarPlay, sia con HeySiri, sia con Siri che non parlava…

Riguardo i problemi di WhatsApp, sono di WhatsApp ed Apple non pio farci nulla. Sarà Meta, sviluppatore di WhatsApp, a dover rilasciare versione aggiornata.

Avevo già consultato la pagina ma pur facendo tutte le manovre che propone non è cambiato nulla…
Tra qualche oretta ho la chiamata prenotata con l’assistenza… Vi aggiorno sul risultato…

Edit
Nulla di fatto. Mi ha dato le stesse dritte sul sito Apple… Al massimo mi ha detto di reinstallare la versione ufficiale 18.01 e non la beta 18.1… Non penso serva a qualcosa… Bah!

Moderazione
I messaggi consecutivi sono vietati. Se nessuno ha scritto occorre modificare il proprio ultimo messaggio.

Risposta
Apple non fornisce nemmeno assistenza in garanzia se vengono utilizzate le beta… quindi si, avere l’iOS ufficiale è la base

Scusami…

Si lo so ma comunque il problema si è presentato già con ios18…

Il consulente poi mi ha detto che mi mandava una mail per la procedura per tornare alla versione 18.01 ufficiale… Ma fino ad ora non ho ricevuto nessuna mail… Boh!

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Anch’io avevo lo stesso problema. Chiamato servizio clienti e con un paio di passaggi si è risolto. Mi hanno fatto disattivare Hei Siri e Siri. Poi fatto un riavvio forzato (Volume su, volume giù e tenere premuto tasto di accensione fino allo spegnimento) poi ho riattivo Hei Siri e Siri. Tornato come prima.

Buongiorno
niente da fare, anche con l’aggiornamento a iOS 18.1 il problema riportato nel mio precedente messaggio rimane.
In auto con Carplay devo per forza utilizzare il comando “Ehi Siri” premendo il tasto" “telefono” dell’auto altrimenti non mi da riscontro audio ma solo visivo sul display.
Purtroppo però con i messaggi in entrata che vengono regolarmente letti da Siri, non mi chiede se voglio rispondere (è come se l’audio di siri di staccasse dopo aver letto il messaggio e andasse in muto)
L’assistenza Apple dopo numerosi contatti telefonici da parte loro e la non risoluzione del problema (sempre la stessa persona che mi seguiva) ha fatto finta di non riuscirmi a chiamare sul mio numero e non ha più risposto.

Non so nemmeno se questo problema verrà mai risolto.
Molto deluso da Apple.

Saluti a tutti

Edit: come detto in precedenza, senza Carplay Siri funziona correttamente

Ciao
Personalmente posso dirti di aver usato Siri in auto, con CarPlay, giusto ieri sera.

Partendo dal classico “Hei Siri”, ho riportato un promemoria, ho ascoltato un messaggio WhatsApp, ho risposto e ne ho inviato un altro.

Ora… non credo che il cambio dispositivo (sono passato da 12 Pro Max a 16 Pro Max) possa aver influito sulla cosa. Su entrambi avevo 18.1 e con entrambi riuscivo, con le impostazioni descritte, a far tutto senza alcuna noia.

Ciao @zagordyd hai carplay wireless o connesso via cavo all’iphone? Perché anche io con il wireless (non nativo ma con un dongle) avevo gli stessi problemi e… il “problema” era il dongle non perfettamente compatibile. Curiosità, se sei in wireless presumo avrai già provato via cavo?

Ciao.
Sono connesso wireless tramite il sistema nativo Peugeot. (iPhone 15)
Prima dell’aggiornamento a iOS 18 funzionava perfettamente (e non posso fare il downgrade)

Via cavo non ho provato. L’auto è di fine Agosto e quando l’ho acquistata l’ho configurata facilmente solo in wireless senza nessun problema.

Non so se riprovare a resettare nuovamente l’infotainment dell’auto e fare hard reset dell’iPhone e controllare le impostazioni di Siri/accessibilità/privacy (cosa che avevo già fatto subito)

@1979JD
Ciao
Il sistema recepisce correttamente “Hey Siri” tant’è vero che sul display dell’auto appaiono , per certi contatti, i due o 3 numeri di quel contatto. Ma mentre prima correttamente mi chiedeva vocalmente a quale dei 3 numeri di quel contatto inviare un messaggio e fare una telefonata, ora il feedback è solo visivo.
Non per essere ripetitivo, ma la lettura automatica da parte di Siri dei messaggi in ricezione avviene regolarmente ma per rispondere ora devo aspettare e chiedere a Siri (attivandola col tasto microfono dell’auto) di inviare un nuovo messaggio a quel contatto, mentre in origine mi chiedeva già alla fine della lettura del messaggio se volevo rispondere

Non so che dire

Grazie comunque per il tuo riscontro

edit: so che i messaggi consecutivi sono vietati. Vi ho inviato due risposte e pensavo le mettesse assieme. Posso far qualcosa per unirle ora?

Per questa volta sistemo io.
In futuro usa @nomeutente prima della risposta diretta, nello stesso messaggio

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Ciao,
anche io con Peugeot 308 connessa wireless da quando ho aggiornato a iOS 18 ho i tuoi stessi problemi…ti dico che ho già resettato sia il software della macchina che hard reset iPhone 16 Pro Max ma niente da fare…per carità non è un grande disagio ma mi piacerebbe che risolvessero sto piccolo problema.

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Ciao,
E’ vero che non è un disagio eccessivo nell’invio messaggi o nel fare telefonate in quanto si risolve dando l’input col comando “microfono” dell’auto anzichè “ehi Siri”.
Il disagio però io lo trovo quando devo rispondere e soprattutto se devo chiedere cose differenti come l’inserimento di note, promemoria o altre istruzioni proprio per la mancanza del feedback vocale.

Spero che con il prossimo aggiornamento Apple risolva

P.S. una cosa ho dimenticato. Quando avevo fatto il reset del sistema auto e dissociazione dell’iPhone e hard reset e poi ripristinato tutto, la primissima volta che avevo chiesto l’invio di un messaggio aveva ripreso a funzionare per poi tornare subito ad avere lo stesso problema.

Ciao.
ahimè confermo il tuo P.S.