[SOLUZIONE] Bug di Siri con iOS 18 che non parla più

Personalmente ho risolto tutto con quanto postato… sia con CarPlay, sia con HeySiri, sia con Siri che non parlava…

Riguardo i problemi di WhatsApp, sono di WhatsApp ed Apple non pio farci nulla. Sarà Meta, sviluppatore di WhatsApp, a dover rilasciare versione aggiornata.

Avevo già consultato la pagina ma pur facendo tutte le manovre che propone non è cambiato nulla…
Tra qualche oretta ho la chiamata prenotata con l’assistenza… Vi aggiorno sul risultato…

Edit
Nulla di fatto. Mi ha dato le stesse dritte sul sito Apple… Al massimo mi ha detto di reinstallare la versione ufficiale 18.01 e non la beta 18.1… Non penso serva a qualcosa… Bah!

Moderazione
I messaggi consecutivi sono vietati. Se nessuno ha scritto occorre modificare il proprio ultimo messaggio.

Risposta
Apple non fornisce nemmeno assistenza in garanzia se vengono utilizzate le beta… quindi si, avere l’iOS ufficiale è la base

Scusami…

Si lo so ma comunque il problema si è presentato già con ios18…

Il consulente poi mi ha detto che mi mandava una mail per la procedura per tornare alla versione 18.01 ufficiale… Ma fino ad ora non ho ricevuto nessuna mail… Boh!

1 Mi Piace

Anch’io avevo lo stesso problema. Chiamato servizio clienti e con un paio di passaggi si è risolto. Mi hanno fatto disattivare Hei Siri e Siri. Poi fatto un riavvio forzato (Volume su, volume giù e tenere premuto tasto di accensione fino allo spegnimento) poi ho riattivo Hei Siri e Siri. Tornato come prima.

Buongiorno
niente da fare, anche con l’aggiornamento a iOS 18.1 il problema riportato nel mio precedente messaggio rimane.
In auto con Carplay devo per forza utilizzare il comando “Ehi Siri” premendo il tasto" “telefono” dell’auto altrimenti non mi da riscontro audio ma solo visivo sul display.
Purtroppo però con i messaggi in entrata che vengono regolarmente letti da Siri, non mi chiede se voglio rispondere (è come se l’audio di siri di staccasse dopo aver letto il messaggio e andasse in muto)
L’assistenza Apple dopo numerosi contatti telefonici da parte loro e la non risoluzione del problema (sempre la stessa persona che mi seguiva) ha fatto finta di non riuscirmi a chiamare sul mio numero e non ha più risposto.

Non so nemmeno se questo problema verrà mai risolto.
Molto deluso da Apple.

Saluti a tutti

Edit: come detto in precedenza, senza Carplay Siri funziona correttamente

Ciao
Personalmente posso dirti di aver usato Siri in auto, con CarPlay, giusto ieri sera.

Partendo dal classico “Hei Siri”, ho riportato un promemoria, ho ascoltato un messaggio WhatsApp, ho risposto e ne ho inviato un altro.

Ora… non credo che il cambio dispositivo (sono passato da 12 Pro Max a 16 Pro Max) possa aver influito sulla cosa. Su entrambi avevo 18.1 e con entrambi riuscivo, con le impostazioni descritte, a far tutto senza alcuna noia.

Ciao @zagordyd hai carplay wireless o connesso via cavo all’iphone? Perché anche io con il wireless (non nativo ma con un dongle) avevo gli stessi problemi e… il “problema” era il dongle non perfettamente compatibile. Curiosità, se sei in wireless presumo avrai già provato via cavo?

Ciao.
Sono connesso wireless tramite il sistema nativo Peugeot. (iPhone 15)
Prima dell’aggiornamento a iOS 18 funzionava perfettamente (e non posso fare il downgrade)

Via cavo non ho provato. L’auto è di fine Agosto e quando l’ho acquistata l’ho configurata facilmente solo in wireless senza nessun problema.

Non so se riprovare a resettare nuovamente l’infotainment dell’auto e fare hard reset dell’iPhone e controllare le impostazioni di Siri/accessibilità/privacy (cosa che avevo già fatto subito)

@1979JD
Ciao
Il sistema recepisce correttamente “Hey Siri” tant’è vero che sul display dell’auto appaiono , per certi contatti, i due o 3 numeri di quel contatto. Ma mentre prima correttamente mi chiedeva vocalmente a quale dei 3 numeri di quel contatto inviare un messaggio e fare una telefonata, ora il feedback è solo visivo.
Non per essere ripetitivo, ma la lettura automatica da parte di Siri dei messaggi in ricezione avviene regolarmente ma per rispondere ora devo aspettare e chiedere a Siri (attivandola col tasto microfono dell’auto) di inviare un nuovo messaggio a quel contatto, mentre in origine mi chiedeva già alla fine della lettura del messaggio se volevo rispondere

Non so che dire

Grazie comunque per il tuo riscontro

edit: so che i messaggi consecutivi sono vietati. Vi ho inviato due risposte e pensavo le mettesse assieme. Posso far qualcosa per unirle ora?

Per questa volta sistemo io.
In futuro usa @nomeutente prima della risposta diretta, nello stesso messaggio

1 Mi Piace

Ciao,
anche io con Peugeot 308 connessa wireless da quando ho aggiornato a iOS 18 ho i tuoi stessi problemi…ti dico che ho già resettato sia il software della macchina che hard reset iPhone 16 Pro Max ma niente da fare…per carità non è un grande disagio ma mi piacerebbe che risolvessero sto piccolo problema.

1 Mi Piace

Ciao,
E’ vero che non è un disagio eccessivo nell’invio messaggi o nel fare telefonate in quanto si risolve dando l’input col comando “microfono” dell’auto anzichè “ehi Siri”.
Il disagio però io lo trovo quando devo rispondere e soprattutto se devo chiedere cose differenti come l’inserimento di note, promemoria o altre istruzioni proprio per la mancanza del feedback vocale.

Spero che con il prossimo aggiornamento Apple risolva

P.S. una cosa ho dimenticato. Quando avevo fatto il reset del sistema auto e dissociazione dell’iPhone e hard reset e poi ripristinato tutto, la primissima volta che avevo chiesto l’invio di un messaggio aveva ripreso a funzionare per poi tornare subito ad avere lo stesso problema.

Ciao.
ahimè confermo il tuo P.S.

Sentendomi chiamato in causa relativamente alla mia affermazione

Vorrei precisare che, negli ultimi giorni, per necessità e per perdita di tempo al fine di constatare la presenza sul mio sistema, ho effettuato le seguenti prove:

Toyota Yaris 2022 con CarPlay Wired, trasformato in Wireless grazie a dispositivo Ottocast.

iPhone 16 Pro Max aggiornato ad iOS 18.1
iPhone 12 Pro Max aggiornato ad iOS 18.1

Ehi Siri
Funziona

Ascolto messaggi WhatsApp, con richiesta da parte di Siri su cosa fare, risposta a Siri, dettatura messaggio ed invio.
Funziona

Come sopra, con iMessage
Funziona

Ricerca posizione di un negozio, partendo dalla richiesta degli orari, con avvio navigazione verso destinazione
Funziona

Note, promemoria, ecc
Funziona

Quindi… per concludere, con le impostazioni sopracitate relative alla IA non ancora operativa in Italia, i miei terminali non producono più il disservizio relativo a Siri che “non sente”.

Ho attivato la voce “Parla con Siri”, che di base (non so il motivo) era disattivata, da impostazioni, Siri, Parla con Siri.

Dallo stesso percorso, scelto da “Risposte di Siri” Preferisci risposte parlate, spostandosi di fatto da “automatiche” che, per ora, usano l’IA che noi non abbiamo ancora.

Dal medesimo percorso, alla voce “Leggi notifiche ad alta voce”, va ovviamente attivato “CarPlay”, oltre che le app per le quali chiediamo la lettura delle notifiche. Meglio se 1 ad 1.

Per finire, sempre dall’area Siri di impostazioni, “Accesso Siri alle app” va settato per bene, app per app a cui siamo interessati.

1 Mi Piace

Grazie per le tue "dritte"che ho seguito lettera per lettera però sfortunatamente continuo a soffrire dei medesimi problemi con Siri che se chiamata in causa vocalmente fa quello che vuole…a sto punto penso che allora sia un problema del sistema della mia macchina con IOS 18…magari butteranno fuori un aggiornamento.

1 Mi Piace

Non riesco a focalizzare la problematica solo su iOS o solo sui sistemi IT delle auto.

IMHO, quindi parere puramente personale, credo ci sia qualcosa che non è ancora perfettamente a posto tra le parti… quindi maggior “morbidezza” da parte di Apple ed aggiornamenti da parte delle Case Produttrici.

Personalmente non posso nemmeno definire in pieno “pregi” a Toyota, proprio perché uso un dispositivo Ottocast per rendere Wireless il CarPlay…

In linea di massima, i futuri aggiornamenti dovrebbero risolvere al 100% le noie

1 Mi Piace

@1979JD @dantenet

Ciao,
Grazie per la tua testimonianza e le prove effettuate
Fatto tutto e anche io come dantenet non ho purtroppo risolto.
Credo come voi che bisognerà aspettare nuovi aggiornamenti e che la comunicazione fra sistema Peugeot e iOS 18.1 non è ottimizzata al momento