[SOLUZIONE] Bug di Siri con iOS 18 che non parla più

Salve a tutti, da quando ho aggiornato il mio iPhone ad iOS 18 ho riscontrato un bug. In pratica Siri non risponde vocalmente alle mie richieste. Fa ciò che le dico ma non parla. È già attiva l’impostazione che le consente di parlare sempre, ma non lo fa.
Contattando l’assistenza, mi hanno detto di ripristinare le impostazioni, potrebbe servire o è meglio aspettare direttamente un aggiornamento?

1 Mi Piace

Ciao
Chiaramente l’assistenza Apple sa bene cosa consiglia… quindi si, un ripristino delle impostazioni, che non cancella nulla ma occorrerà solo reimpostare qualche password e qualcosa di base, potrebbe risolvere la problematica segnalata.

Inoltre un aggiornamento non è detto risolva la noia che, con tutta probabilità, necessita sempre del citato Ripristino delle Impostazioni

Ciao, ho riscontrato lo stesso problema dopo l’aggiornamento… e dopo vari tentativi ho casualmente visto che nella localizzazione, per Siri era attiva la voce “Chiedi la prossima volta…”; cambiando la voce con “Mentre usi l’app” e riavviando, il problema si è risolto.
Prova verificare: Impostazioni/Privacy e sicurezza/Localizzazione/Siri…

Ciao, ho fatto il reset delle impostazioni ma non ho risolto nulla

@1979JD @box98000

Moderazione
I messaggi consecutivi sono vietati dal regolamento accettato in fase di registrazione, previa lettura.
Se nessuno ha scritto e si deve aggiungere qualcosa, occorre modificare il proprio ultimo messaggio.
Allo stesso modo, qualora occorra rispondere a più utenti, utilizzare @nomeutente prima del periodo di testo corrispondente, nello stesso messaggio.

Per questa volta ho modificato io.

EOM

Se sbagli a scrivere un messaggio, c’è la pennina che ti consente di modificarlo. Non serve cancellarlo

Hai anche verificato nelle Impostazioni, la localizzazione che ti avevo indicato?

@box98000 sì, era già attiva quell’impostazione

1 Mi Piace

Buongiorno a tutti,
Ho anche io lo stesso problema ( o simile)
Stasera proverò a seguire i consigli di @box98000 che ringrazio comunque

A me ad esempio succede in auto con Car Play: se do il comando vocale “ehi Siri” e poi dico di mandare un messaggio a qualcuno, visivamente vedo che recepisce il mio comando, ma non mi da un feedback vocale del tipo: “cosa vuoi scrivere?” (prima dell’aggiornamento lo faceva)

La cosa strana è che se io utilizzo il pulsante sul volante dell’auto per dare il comando vocale, Siri mi da anche l feedback vocale come prima dell’aggiornamento.
A qualcuno succede?

Ho comunque un appuntamento telefonico con l’assistenza Apple questa sera e vedremo.

ciao

1 Mi Piace

Ciao
iOS 18, Siri e dispositivi come CarPlay, hanno ancora qualche noia.
Anche a me, se richiamata normalmente, non dà feedback vocali, ma se, ad esempio, tocco lo schermo per ascoltare un messaggio WhatsApp, parla, chiede per la risposta, rilegge, ecc ecc.

Allo stesso tempo, nel mio caso (Dispositivo Ottocast per CarPlay Wireless su Toyota Yaris 8/2022), non mi fa chiamare dai Preferiti, in quanto su iPhone comprare un popup di richiesta su quale linea usare (ho sim fisica + sim virtuale). Chiaramente essendo su iPhone, non posso scegliere e la chiamata non può partire.
Se invece tocco Recenti e chiamo da quella lista, chiama senza noie.

Insomma… iOS 18.0.1 o direttamente iOS 18.1 sistemeranno questi piccoli inconvenienti

1 Mi Piace

Confermo anche io che avevo lo stesso problema…poi ho risolto utilizzando la procedura consigliata da Box98000.

1 Mi Piace

Ciao a tutti.
Ho provato la procedura di Box98000 e per me (Carplay) non ha funzionato.

Dopo 4 telefonate con l’assistenza Apple (e relativi test), il problema non è stato risolto.

Ho inviato ad Apple varie foto e screenshots come richiesto da loro e hanno fatto un monitoraggio avanzato che verrà inviato al reparto apposito di Apple .
Dovrò quindi attendere uno dei prossimi aggiornamenti sperando che questo bug verrà corretto come già detto da @1979JD

Ciao… Io ho il problema inverso per così dire…

Siri non mi sente.

Il microfono funziona naturalmente. Ho reimpostato il telefono allo stato iniziale. Ma nulla…

Qualche dritta per cercare di risolvere il problema?

Grazie a priori

E’ stato rilasciato ieri sera iOS 18.0.1, magari si risolve… (con un riavvio dopo l’aggiornamento sempre consigliato) :slight_smile:

Ho installato anche la versione beta 18.1… Nulla… Siri da quando ho installato ios 18 ha smesso di ascoltare… Eppure, ripeto, il microfono funziona bene. Siri funziona solo se le scrivo… Bah…

Buonasera
Gia provato i vari ripristini?
Ripristino impostazioni è la base… occorrerà rimettere password Apple, FaceID e qualche altra password, ma normalmente sistema tutto.

Da controllare anche che Siri, nelle impostazioni i di privacy, abbia accesso al microfono.

Ho fatto solo ripristino impostazioni…
E ora che me lo fai notare siri non c’è nell’elenco di accesso al microfono…:sweat_smile::sweat::thinking::thinking::thinking:
Che devo fare per fargli fare la richiesta di accesso al microfono?

Spetta… perché c’è una cosa che ho notato…

In Impostazioni > Siri, la voce Parla con Siri è impostata su No anche sul mio iPhone… va impostata su Si per avere Hei Siri

Non solo…
In Impostazioni > Siri > Risposte di Siri, di default è selezionato Automatiche e sotto riporterà Siri utilizzerà l’intelligenza artificiale presente sul dispositivo per determinare automaticamente quando parlare

Ora… allo stato attuale, l’IA di Apple arriverà nel 2025, quindi Siri fino a quella data, non parlerà mai.

SOLUZIONE
Impostare su Preferisci risposte Parlate e sotto leggeremo Siri pronuncerà le risposte a voce alta, anche quando la modalità silenzioso è attivata
Alla semplice domanda “Che ore sono” risponderà parlando.

In sostanza, con l’IA deciderà quando parlare o quando tacere in base a luogo, orario ecc… finché non ci sarà l’IA tecnicamente sarà sempre muta, se lasceremo l’impostazione Automatica

Consiglio queste impostazioni anche a @Manuela95 e @zagordyd

1 Mi Piace

A me il problema è differente, anche se ho provato a mettere queste impostazioni che consigli… Quando vado a mettere sì a ehi siri, si deve configurare e dire qualche frase di default… Siri non mi sente… E come mi hai fatto notare, non è presente nelle autorizzazioni del microfono…:sweat:

Ho controllato e nemmeno io ho Siri in Privacy > Microfono

Il fatto che non ti senta è però molto strano…

Apple dice di “disattivare e riattivare” il riconoscimento vocale…

Ciao e grazie.

Purtroppo, il mio problema è differente. Durante le tante telefonate con l’assistenza Apple mi avevano fatto già cambiare le impostazioni da te suggerite. Il problema che iPhone se non è collegato con CarPlay funziona correttamente, quando è collegato con CarPlay , dopo l’aggiornamento mi ha dato problemi sopraccitati.
Per riassumere senza tornare nuovamente nei dettagli, Siri con CarPlay mi sente col comando vocale, ehi Siri, ma non Da feedback vocale e quando ricevo messaggi whatsapp invece li legge senza suggerirmi se voglio rispondere mentre utilizzando il tasto microfono sul volante dell’auto Che fa attivare Siri senza comando vocale, funziona tutto correttamente in invio messaggi.
L’assistenza Apple nell’ultima delle sei telefonate dopo aver inviato l’analisi del mio sistema e, alcuni screenshots mi ha detto che invierà il tutto ai loro ingegneri, sperando che venga risolto il bug in uno dei prossimi aggiornamenti🥲
Saluti a tutti