Sincronizzazione calendario iPhone 4 vers. 5.0 con Oulook 2003: Non va!?!

Ciao a tutti,
ho un piccolo problema :frowning: da quando ho aggiornato al FW 5.0 ( iTunes 10.5.0.142)…
Non mi sincronizza più il calendario con Microsoft Outlook 2003!!!
In entrambe i sensi le modifiche / inserimenti non vengono sincronizzate, e questo vale solo per il calendario :mad:: per i contatti non ci sono problemi :confused1:
Chi mi può aiutare?? Ho provato a fare un pò di ricerche ma non ne sono venuto a capo del problema.

Grazie in anticipo a tutti!!!

Qualcuno mi sa dire qualcosa in merito???
Nessu’altro ha lo stesso problema???
Non so che fare:(:(:(:frowning:

Sincronia iPhone4 - Outlook 2003

[SIZE=2]Salve a tutti.
Ho un GROSSO problema con la sincronia dei calendari tra iPhone4 e Outlook 2003 su Windows XP Professional (non so se succede altrettanto con le altre versioni sw). Cercherò di essere il più breve possibile.[/SIZE]

[SIZE=2]Sincronizzo Calendari, Contatti, Note tra iPhone4 (tramite iThunes) e Outlook 2003 installato su Win XP Prof…[/SIZE]
[SIZE=2]In pratica, quando iPhone si sincronizza per la prima volta con Outlook, aggiunge una sottocartella nel Calendario di Outlook che si chiama “Calendar” (si può rinominare). Sia in Outlook che su iPhone vedo, quindi, 2 calendari distinti che posso aggiornare a piacimento. TUTTI gli “appuntamenti” che aggiungo o tolgo sia sul telefono che su Outlook (in entrambi i calendari) si sincronizzano perfettamente.[/SIZE]

[SIZE=2]Per la seconda volta[/SIZE][SIZE=2], improvvisamente (dopo mesi di sincronia corretta) SOLO i Calendari (NON le note, i contatti e gli account) hanno smesso di sincronizzarsi con il telefono. Su iPhone vedo i due calendari, ma, aggiungendo e togliendo appuntamenti, questi non compaiono più sul rispettivo calendario di Outlook (e viceversa).[/SIZE]

[SIZE=2]La prima volta che mi era successo, dopo infiniti tentativi avevo dovuto arrendermi e creare un nuovo file di Outlook (.pst), importare tutto, tranne il calendario, dal vecchio file e ricominciare la sincronia perdendo quindi tutte le informazioni del Calendario precedente.[/SIZE]
[SIZE=2]Ora ho ricominciato a dannarmi, ma senza risultato (e non voglio ricreare un ulteriore nuovo file .pst perdendo nuovamente i dati).[/SIZE]

[SIZE=2]Ho provato ad eliminare da iPhone i due calendari (sempre tramite iTunes) e da Outlook il calendario a suo tempo creatosi da iPhone (Calendar). Poi ho reinizializzato la sincronia (da iTunes), però iPhone NON ha più trasmesso il suo nuovo “Calendar” (vuoto) su Outlook, ma continua a “prelevare” (da Outlook) i dati presenti sui due “vecchi” calendari compreso il “Calendar” (cancellato da Outlook) con tutti i loro appuntamenti.[/SIZE]

[SIZE=2]In conclusione:[/SIZE]

• [SIZE=2]Se inserisco o tolgo appuntamenti su Outlook NON li ritrovo sui calendari iPhone.[/SIZE]
  • [SIZE=2]Se inserisco o tolgo appuntamenti su iPhone, questi vengono sincronizzati su due calendari Outlook che, però, non vedo in Outlook. [B][B]DOVE LI METTE?[/B][/B][/SIZE]
  • [SIZE=2]Se reinizializzo la sincronia da iTunes, dopo la sincronia mi ritrovo su iPhone tutti i vecchi appuntamenti di Outlook (ma non i nuovi) [B][B]DOVE LI PRENDE?[/B][/B][/SIZE]
[SIZE=2]E’ sicuramente Outlook che ha memorizzato, da qualche parte, calendari anche cancellati e iTunes ne preleva le informazioni.[/SIZE] [SIZE=2]Per fare un esempio, è come se qualcuno (NON IO) avesse rinominato i files calendario presenti in Outlook per cui, da quel momento in poi, la sincronia avviene con i “vecchi” files che non hanno i nuovi inserimenti.[/SIZE]

[SIZE=2]Se creo un nuovo file .PST (vuoto) devo stare attento a non dargli un nome già in precedenza utilizzato (magari anni prima) altrimenti la sincronia avviene con quel calendario anche se non più esistente. Se, invece, il nome file è nuovo, la sincronizzazione si ripristina perfettamente CON 2 NUOVI CALENDARI (ovviamente VUOTI).[/SIZE]

[SIZE=2]Sono stato complicato nella spiegazione, ma non è facile. Preciso, inoltre, che per molti anni ho effettuato la medesima sincronia con un telefono Nokia (tramite il programma Nokia Pc-Suite) senza mai riscontrare disallineamenti. Ne deduco che è un problema di iTunes.

Chi può aiutarmi? A parte il problema personale, è assurdo che un prodotto così evoluto “inciampi” su un “disallineamento”.[/SIZE]

[SIZE=2]Se occorrono chiarimenti, sarò ben lieto di darli.[/SIZE]
[SIZE=2]Sarebbe utile a moltissimi utenti ripristinare la situazione “corretta” (basta consultare i vari forum presenti su Internet per vedere che siamo centinaia di persone con il medesimo problema) e sarei veramente felice se poteste darci una mano.[/SIZE]

[SIZE=2]Ringrazio e resto in fiduciosa attesa.[/SIZE]

[SIZE=4]M[/SIZE][SIZE=4]arino [FONT=Monotype Corsiva][FONT=Monotype Corsiva]Massimo[/FONT][/SIZE][/FONT]

[SIZE=5]Regolamento iPhone Italia Forum[/SIZE]
[SIZE=3]Update: 18 feb 2012[/SIZE]

[SIZE=3]E’ richiesta presentazione in apposita sezione Presentazione Nuovi Utenti[/SIZE]

testo blu cliccabile :slight_smile:

Provo a partire dalla cosa più semplice. Su Itunes selezionando il tuo dispositivo e spostandoti sul tab info, sotto calendari c’è la spunta su sincornizza calendari con Outlook?

Si, CERTO !!!

Aprendo Outlook, nella colonna di sinistra, dopo aver selezionato calendari, dovresti vedere la lista dei calendari presenti nel programma. Qualcosa simile a calendari in cartelle personali.
Ti risulta? Quelli sono i calendari che poi itunes dovrebbe sincronizzare.

Si, ci sono entrambi i calendari. Gli stessi che figurano su iPhone e in iTunes.

Scusami stavo rileggendo ora tutta la descrizione del problema. Secondo me si è creato un errore nel file pst. che ha immagazzinato vecchie informazioni che a te risultano cancellate.
Se cancelli tutto dal telefono e risincronizzi, che succede? Il telefono rimane vuoto?

Se cancello tutto sul telefono e seleziono in iTunes la casella “Sostituisci le informazioni in questo iPhone”, si ripresenta la situazione attuale. Se, invece, NON seleziono la casella “sostituisci…”, si creano due calendari VUOTI (con il nome di quelli su Outlook) che, però, non si sincronizzano con Outlook.
Sono mesi che ci penso, ma la cosa è inspegabile. L’unica soluzione sarebbe, dopo aver cancellato tutto da iPhone, creare un nuovo file .pst VUOTO (con un nuovo nome mai utilizzato) e reinizializzare la sincronia in iTunes. A quel punto mi ritroverei:

• su iPhone due calendari VUOTI (uno ricevuto da Outlook con il nome di quello su Outlook e uno inviato ad Outlook con nome Calendar)
  • su Outlook il nuovo “Calendar” di iPhone come sottocartella del calendario.

La sincronizzazione riprenderebbe correttemente, ma avrei perso tutto. Se, infatti, importassi i dati pregressi del calendario, tutto smetterebbe nuovamente di funzionare.

Pazzesco vero? Le ho provate tutte e quello che più mi lascia perplesso è che con due telefoni Nokia “stupidi” (come ho scritto nel messaggio originario) per molti anni non ho mai avuto problemi di sincronizzazione.

Tu su Outlook quanti calendari hai che ti servono? Non capisco il fatto di averne due su Iphone. Quello che mi viene in mente sul fatto che ne abbia due è che uno sia quello interno di iphone, e l’altro sia uno che si sincronizza con il cloud
Tu nelle impostazioni dei calendari su iphone, hai attivato anche la sincronia tramite cloud o exchange?

In Outlook ho sempre avuto un solo calendario, ma quando (a suo tempo) ho iniziato la sincronia, iPhone ha prelevato il calendario di Outlook e ha inviato ad Outlook il suo. Così ho due calendari sia sul telefono che in Outlook.

iCloud è disattivato.

Ho capito. E’ iniziato perchè non avevi forzato la sincronizzazione sovrascrivendo l’iphone. Fai questa prova, cancella tutto su iphone e cancelli su outlook il calendario che non ti serve e tieni quello che vorresti sincronizzare. Controlla anche i pst, se ne hai due elimina quello che non ti serve. Se hai gli eventi suddivisi nei due calendari, selezionandoli da uno li puoi trascinare nell’altro, così non perdi nulla.
Una volta che hai sei conun calendario solo su outlook e niente su iphone metti la spunta a seleziona calendari con outlook e poi sincornizzi.
Per evitare perdite di dati, prima di cancellare i calendari magari fai un backup di tutti i file pst. In questo modo puoi importarli per vedere quale dei due crea il problema

OK - credo di averlo già provato, ma lo rifaccio. Abbi un po’ di pazienza, perché non riesco a iniziare il lavoro prima delle 15. - GRAZIE - a più tardi.

Vai tranquillo figurati. Se invece vuoi ricrearti il file pst per essere sicuro e non vuoi perdere gli eventi ed appuntamenti, li puoi trascinare nel desktop uno a uno. Poi li ritrascini dentro il calendario nuovo.

Sincronia calendario Outlook - KO

Fatto. :thumbdown: Non è cambiato nulla. In Outlook avevo aperto un solo file .pst con il suo calendario il quale aveva una sottocartella Calendar di iPhone. Ho:

• cancellato la sottocartella
  • cancellato i calendari su iPhone
  • in iTunes - file - preferenze - dispositivi - ho "inizializzato cronologia sincronizzazione"
  • in iTunes - info - spuntato la casella calendario "sostituisci informazioni su questo iPhone"
  • fatto la sincronia

Sul telefono ho trovato il calendario Outlook con tutti i suoi appuntamenti aggiornati al 12/12/2011 senza gli aggiornamenti apportati da quando la sincronia si è disallineata. Esattamente la situazione di prima. Non ne posso più - non mi piace non capire! :cursing:
Ma perché vengono presi i vecchi dati e non i nuovi? E dove vanno a finire i nuovi appuntamenti inseriti in iPhone, dato che, durante la sincronia, mi viene chiesta l’autorizzazione di inserire i nuovi n (esattamente il numero di aggiunte che faccio) appuntamenti in Outlook?

Per ora mi arrendo - Sei stato gentilissimo e ti ringrazio. - Massimo

Mi spiace non sua riuscito. Per caso avevi fatto un ripristino del telefoni o cambiato nome? La sotto cartella iphone non è normale.
Se invece salvi tutti gli appuntamenti trascinandoli nel desktop, cancelli il pst lo ricrei nuovo trascini gli appuntamenti manualmente e poi sincronizzi che succede?

Santa Pazienza!!! ®

Se la mia stella cliccherai una cosa vincerai :wink:

Sent with my homing pigeon

Succede che perdo tutte le ricorrenze degli appuntamenti (non le trasporta trascinando gli eventi). L’unico modo sarebbe importarli nel nuovo calendario, ma in questo caso sarei punto e a capo, perché iTunes NON sincronizzerebbe più.

Per quanto riguarda il “ripristino” del telefono, l’avevo fatto all’inizio (un anno fa) perché non riuscivo ad attivare la sincronizzazione. Poi ha funzionato bene fino a Dicembre scorso. Nemmeno il passaggio a IOS5 ha creato problemi.

Continuo a provare e ripensarci da 4 mesi senza risultato. Oltretutto, ho provato a contattare Apple e comunicare il problema (di iTunes - dato che con Nokia pc-suite non si presentava), ma senza risposta.

Ci penserò ancora. - Anche tu, se puoi, ripensaci e consultati con chi puoi (come dicevo, siamo centinaia di utenti con il medesimo problema). Sarebbe utile risolvere l’arcano!!!

Ciao - Grazie ancora

C’è qualcosa negli appuntenti o ricorrenze che non va giù ad iTunes. Provo a dare un occhiata sul web. Non mi è mai capitata una cosa simile.

Santa Pazienza!!! ®

Se la mia stella cliccherai una cosa vincerai :wink:

Sent with my homing pigeon

Già, SANTA PAZIENZA !

mi sembra strano che Apple, così attenta alle esigenze degli utenti, non affronti la soluzione del problema.