Buonasera a tutti, mi scuso anticipatamente se l’argomento fosse stato già trattato.
In poco più di 30 minuti mi sono arrivati due sms di attivazione di servizi a pagamento quali free girls e un altro di cui non ricordo il nome che, ovviamente, non ho richiesto.
Ho chiamato la H3G che mi ha immediatamente disattivato i servizi in questione, il problema é che. 10€ buttati a parte, sono preoccupato che possa capitare di nuovo visto che non mi era mai successo prima!
L operatrice mi ha detto che è dipeso da banner pubblicitari o altro ma sono sempre attento ad aprire link esterni.
Le uniche cose che ho aperto sono l app televideo, guida tv che però apro regolarmente ed una mail di SDA che mi informava di una spedizione in arrivo.
Ad onor del vero stranamente quando ho aperto safari ho trovato una pagina di questi siti aperta, e l ho subito chiusa ma non vorrei ricapitasse e sono preoccupato della cosa.
Qualcuno sa darmi suggerimenti in merito?
Grazie anticipatamente a chi volesse rispondere
Buona serata
Ciao,nel momento in cui l’ operatore ti attiva il blocco,non avrai più di questi problemi…al mio ragazzo era successa una cosa simile diverso tempo fa…dopo aver richiesto e ricevuto il blocco,non ha mai più avuto alcun problema.
Ciao Klara, grazie per la tua risposta, purtroppo l operatore mi ha bloccato solo gli sms premium (dicendo che possono fare solo quello) e dopo pochi minuti mi è arrivato un altro sms di attivazione.
Puoi suggerirmi altre dritte?
Eh lo credo…fa comunque come ti ho detto,richiama e richiedi nuovamente il blocco visto che ti sei ritrovato un’ altra attivazione…vedi un po che ti dicono
É una “pratica” molto nota, ovvero l’utilizzatore si trova attivi servizi a pagamento senza aver dato il consenso…
C’è stato anche da poco un servizio alle iene, e l’unica cosa che si può fare come suggerito dalla nostra admin Klara è chiedere all’operatore il blocco di tali servizi extra a pagamento, finché gli enti competenti in materia si decideranno a fare qualcosa dato che questo problema dura già da tempo… :rolleyes:
Se è come gli altri casi che trovi per il web, i servizi non sono attivati da te ma dalle società che “vendono” tali servizi inserendo il tuo numero senza richiederlo nella lista degli abbonati
Il numero 3 da chiamare (come riportato nel servizio de Le Iene che ti invito a vedere qui) è 40 85 30
Ho chiamato pochi minuti fa la h3g, mi hanno confermato il blocco degli sms brevi ma l operatore ha ribadito l impossibilità di bloccare banner e pubblicità dicendomi che sono servizi esterni a loro e quindi non possono fermarli provvedendo solo a fornire la connettività!
Mah, farò più attenzione, nel frattempo ho cancellato l app televideo sulla quale secondo me c’erano quei banner.
Mi dicevano anche che si possono attivare cliccando sui link che poi rimandano a siti esterni di facebook, boh sono un po’ “preoccupato”
Si i banner non possono bloccarli (dato che non dipende da loro) ma basta che ti bloccano i servizi a pagamento attivabili tramite banner e/o in generale servizi SMS o MMS di altre società a pagamento