seriamente... HDR?

sarei tentato di rispondere direttamente a chi non la pensa come me… ma non mi sembra il caso di iniziare guerre…
speravo di trovare qualcuno di BEN informato che sapesse nel dettaglio SPECIFICO cosa, i programmatori della apple, hanno fatto fare al telefono con quella funzione “HDR”
comunque almento ho trovato qualcuno che ragionando… la pensa come me… o almeno prende in considerazione la cosa… e vi ringrazio

riassumendo
un HDR richiede TEMPO… il 4S con un click in un secondo ti fa un HDR, è ciò a parer mio è impossibile
sarebbe credibile con risoluzioni basse, la velocità di memorizzazione di 3 foto sarebbe minore… e anche il processo di unione
MA qui parliamo di foto di 8MP!!! e in ogni caso cambiare il tempo di esposizione dell’obiettivo non è un processo istantaneo!!! e qui casca il teatrino…

se faccio delle foto con dei programmi per fare HDR sia con apple che con concorrenza NOTO che ASSOMIGLIANO ai HDR fatti in maniera professionale…
mentre l’HDR nativo del melafonino è un 40% di questo “effetto” (l’HDR non è un effetto ma bensì un completamente diverso metodo di fotografia, appunto)

non sto mettendo in discussione la qualità e l’utilità di questa funzione presente nel 4S
sto solo dicendo che non si dovrebbe chiamare HDR, e ripeto, spacciare una cosa per un altra è grave, potevano chiamarla “HQphoto” o simili piuttosto
con tutto rispetto, molti di quelli che si comprano uno smartphone (in generale), non si informano molto e “ingrassare” la lista di specifiche del dispositivo con cose , concedetemi, FALSE… è un po da carogne

cmq gente provate i programmini esterni… che fanno veramente più foto a esposizioni diverse (state immobili xò…) il risultato è sorprendente… per un… “cellulare”

Maje90 evita comunque le polemiche che non è proprio il caso.

tornando al mio esempio di prima, sicuramente continuerei ad utilizzare l’auto e sarei soddisfattissimo della frenata data dai freni a disco, però un salto al concessionario per dire al venditore di fare poco il furbo, perché non sono tutti stupidi, probabilmente lo farei…tutto qui, credo che il discorso di Hanna fosse solo questo.

Ooooook!! :slight_smile:

Falso. Cambiare tempo di esposizione in un cmos é un’operazione da meno di 1 ms (millesima parte di un secondo, lo specifico per i non addetti ai lavori)
Mica ruoti la ghiera del diaframma. Cambiare esposizione significa solamente cambiareun parametro

MarcoF

A quali app ti riferisci?

nel mio telefono (galaxy S2) per cambiare il tempo di esposizione ci mette poco meno di un secondo… impiega tempo… ti direi di provare ma è una cosa che poi può diventare “a pareri”…
se l’iphone riece a fare la stessa cosa in tempi pari a millisecondi… buon per chi se l’è preso… ma il problema rimane lo stesso

io ti dico… prova a fare 3 foto uguali di fila, velocemente… e vedi quanto ci metti
se fai tre foto HDR con il 4s ci impieghi quasi lo stesso tempo…
se tu credi che in quel tempo abbia fatto 9 (NOVE) foto… immagazzinate a esposizioni diverse (che cmq secondo me richiede un minimo di tempo) e sucessivamente elaborate e unite dal processore…bah… io non ci credo… buon per voi che ci credete… di certo non vi dò dei creduloni

non è HDR!! per me è palese ecco tutto

un qualsiasi programmino scaircato dal market con un “HDR” nel nome … che abbia una buona valutazione dagli utenti… fa gli HDR con 3 foto… e ci mette quel che serve… a fare il tutto

A me con l’HDR ci mette due secondi in piu circa per salvarle…

Ti sbagli, HDR dell’ iPhone è vero (pure buono) non è fittizio come vuoi fare credere. Scatta 3 vere foto, una sottoesposta (per recuperare sulle alte luci), una normale e una sovraesposta (per recuperare sulle parti scure) e li mergia in un secondo circa con il mio 4s. HDR di cui parli utilizzando appositi programmi crea HDR di impatto perchè è una scelta di quei programmi, non esiste un HDR vero o falso ma un HDR con impostazioni differenti.
Infatti se tu avessi un 4/4s da provare anziché ipotizzare prendendo come riferimento il tuo s2, vedresti che catturando un soggetto in movimento vedresti la “scia fantasma” come giusto che sia.
Per chi volesse poi su questa base si può intavolare un discorso utile.

ciao

@Superphong è vietato dal regolamento inserire link esterni… Dovresti rimuoverlo :wink:

mi scuso per il link!! non lo sapevo… ma c’è un modo per poterlo fare rimanendo nei regolamenti? altrimenti è difficile riuscire ad argomentare e dimostrare con i fatti
ciao

riesce a scattare 3 foto alla massima risoluzione in modo istantaneo? nella mia ignoranza, continua a convincermi di più la spiegazione di Hanna :slight_smile:

Scusate ma non basterebbe provare con un oggetto in movimento?Se nella foto finale viene fuori l’oggetto in 3 posizioni diverse significa che sono state scattate 3 foto. E comunque non vedo il motivo da parte di Apple di dichiarare una cosa quando sarebbe facilissimo dimostrare il contrario

si, come dicevo basta provare a fotografare un soggetto in movimento tipo una moto/auto. avevo postato il link di un famoso sito italiano di tecnologia che testava a fondo HDR dell’iphone con tanto di esempi e considerazioni… Viene fatto a basso livello dal sistema operativo e non da un applicativo che deve interfacciarsi sul software della fotocamera, quindi il tempo non è equivalente a fare 3 foto manualmente… non è niente di fantascentifico avendo un buon hardware, le reflex per esempio possono fare raffiche da decine in risoluzione piena con varietà di output (HDR/-+EV ecc)

eh mica male come verifica… qualcuno può provare? si potranno almeno postare link di immagini ??? così sveliamo l’arcano

Inizio ringraziando superphong per la qualità dele spiegazioni e marcof per la scientificità dei rispettivi argomenti.
Difficile trovare esposizioni ragionate e concrete in giro…

Detto questo, da utente di 4S (quasi) digiuno di fotografia, confermo che scattando la HDR lasciando nei settings di tenere sia foto normale che HDR, è molto facile trovare la normale “a fuoco” e la HDR “mossa”. Se la foto è fatta di fretta è garantito, provare per credere.
Per deduzione da quanto fin qui esposto è HDR vero.

non metto direttamente il link e sperando di non violare il regolamento cito il sito che è dday.it e cercando in tale sito “HDR iphone” trovate il test.
Questo per chiudere il dubbio relativo all’argomento del post.

ciao

Be’ grazie :wink:
Aggiungo che se il galaxy ci mette 1 sec per impostare un nuovo valore del tempo di esposizione, è sicuramente colpa di una cattiva implementazione nel sw. L’operazione è istantanea perché equivale a scrivere un numero in una variabile. Quindi a tempo quasi zero. Se il galaxy ci mette tanto probabilmente riavvia il chip della fotocamera dopo l’impostazione del nuovo parametro. Problema di sw.
Altra cosa: se l’app stock di Apple per l’HDR ci mette pochissimo per fare il merge forse è perché lo fa via hardware, sfruttando le funzioni del chip grafico. Essendo operazioni svolte a livello hardware, il loro tempo di esecuzione è rapidissimo (diciamo, per dare una idea 100 volte la velocità della cpu, ,ma solo per operazioni di grafica)

Il mio contributo deriva dal fatto che la “computer Vision” è il mio lavoro
Ciao

non c’è la possibilità di vedere tutte e tre le foto originali? non riesco a convincermi… :frowning:
[P.S x marcof vedendo dall’app sul mio telefono l’esposizione la cambia “a sfumare” e ci impiega mezzo secondo a colpo dopo ogni foto scattata (sembra quasi un processo meccanico… anche se non lo è) … e dopo lo scatto ci impiega del tempo per salvare i 8MP della foto, che volendo appunto posso impostare di tenere salvato… non che questo vari il tempo totale…
Dici che è integrato tutto nell’hardware… però la funzione è stata aggiunta anche ai vecchi modelli del melafonino… quindi sembra più software a me… boh… rimango perplesso su questo “HDR” ]

Ei ciao :slight_smile: ho usato il tasto cerca…ma quando ho scritto hdr mi è uscito “Spiacenti - nessuna corrispondenza. Prova dei termini diversi.”
Chiedo scusa se ho sbagliato in qualcosa ma davvero non avevo trovato nulla… :slight_smile: