seriamente... HDR?

Ciao a tutti
Sono un felice possessore di uno smartphone della concorrenza, e, una settimana fa mi sono scaricato un applicazione per fare foto HDR.

Quando sono venuto a sapere che il 4s ha l’opzione nativa di fare le foto HDR mi sono detto: “però… comodo!” … e volendo fare un confronto ho chiesto a un amico di fare un confronto con i risultati del mio programmino scaricato…

e con rammarico ho scoperto che è una farsa!!!
Una foto HDR ha bisogno come minimo di 3 scatti, con 3 esposizioni diverse (quindi bisogna stare immobili ecc) (i professionisti arrivano a fare anche 10-12 foto)
La funzione HDR del 4s è paragonabile ad alcune applicazioni/truffe che fanno una singola foto regolano un pò esposizione, contrasto, saturazione e luminosità…
ma NON E’ un HDR!!!
pure dai risultati si capisce che non è un HDR! … le zone molto scure rimangono a tinta unita uniformi e lo stesso vale per le chiare… l’HDR invece serve anche per rivelare dettagli laddove la luce raggiunge la saturazione dell’obiettivo e si perdono informazioni
in un vero HDR ricontrollando le foto originali si vede che quella ad alta esposizione è quasi completamente bianca mentre quella a bassa esposizione è quasi tutta nera… una netta differenza!

ho scattato la foto con il 4s e dopo mezzo secondo era gia pronta… :confused1:

tra una foto e l’altra per via del tempo richiesto al salvataggio della foto e quello per il cambio di esposizione, in totale, ci si mette minimo 5 secondi per scattare le 3 foto…
e poi successivamente la elaborazione digitale che unisce le 3 foto richiede un altro pochetto…

quindi … vorrei sapere qualche esperto (spero di essere nel posto giusto) che mi sappia spiegare come funziona il tutto nei dettagli :confused1: …
vendere un telefono di questo tipo… dicendo che fa qualcosa quando non la fa, è una cosa grave… e ci terrei che altri lo sapessero (salvo smentita)

[N.B. il 4s PUO’ fare le foto HDR con ALTRI programmini… ma la funzione nativa è FALSA… qui la apple sta facendo la volpona… un sacco di gente disinformata in fotografia con un click crede di avere un HDR… :o ]

il punto cruciale per me sta nel fatto che con un click ti crea un hdr, l’esposizione non può essere gestita correttamente su più valori in un istante

Seriamente… Metti un titolo specifico o chiudo.

Altrettanto seriamente presentati in apposita sezione.

A me,parlo da non esperto,mi sembra che funzioni bene l’HDR. Le foto,in determinati casi in cui normalmente vengono male,con l’HDR migliorano e di molto. Soprattutto fotografando il cielo o foto panoramiche.
P.S. L’HDR di Apple non e’ un esclusiva del 4S ma funziona dal 4 e da iOS4 in poi.

Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

per rimanere in tema…altrettanto seriamente…Cosa è HDR? :stuck_out_tongue:

Tasto cerca??

Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

Ha ragione maje, faccio spesso foto in HDR per lavoro, di solito 5 o 7 di seguito con fotocamere pro, esattamente come ha ben dettagliato avvengono le HDR.

Scusate se mi sono sentita di intervenire :stuck_out_tongue:

Io non sono un fotografo professionista quindi non entro nel dettaglio tecnico di ciò che avete scritto, ma mi piace scattare fotografie.
Premesso che secondo me non può esistere un termine di paragone tra le foto scattate da una fotocamera e quelle fatte da un telefono, posso dire che forse l’HDR proposto da Apple non è quello di cui parlate voi ma sicuramente la funzione HDR presente sugli iPhone 4/4s ti garantisce delle foto tutto sommato buone. Migliori sicuramente di quelle che si scatterebbero in condizioni normali senza aver attivato questa funzione e migliori sicuramente di quelle che la maggior parte degli smartphone sono in grado di scattare, e lo dico dopo aver fatto diverse prove con altri telefoni.
Ricollegandomi al post iniziale secondo me Apple non fa la volpona, sta vendendo dei telefoni che fanno delle foto in HDR e non credo che su questo si possa dire nulla. Allo stesso tempo l’HDR dell’iPhone 4/4s non si può paragonare con l’HDR di una Nikon o una Canon e credo che nemmeno su questo si possa dire nulla.
Quindi se l’intenzione che avete è quella di comprare l’iPhone solo per le fotografie in HDR allora pensateci su due volte prima di farlo.

Ho solo spiegato come è il sistema HDR, null’altro.

Ciaooooo

Ma per carità, la mia non era una critica…era un commento proprio come il tuo! :slight_smile:

Non me ne intendo,però la differenza tra foto normale e HDR c’è e si vede.

Mi piace molto fare foto, e quando sono in giro e ho a disposizione solo il telefono (preciso, il 4s) le faccio con quello… e noto comunque una netta differenza tra foto normale e foto HDR. Ieri, ad esempio, scattavo delle foto ad un castello circondato da uno sfondo di montagne. La regolazione “normale” rendeva eccessivamente chiaro lo sfondo, mentre con la funzione HDR attiva sono riuscita ad esaltare il contrasto di colori e ad avere come sfondo del mio castello la cima innevata della montagna.
E’ vero che il 4s ha 8 mega pixel e fa delle foto ottime, ma resta pur sempre un telefono cellulare e non una fotocamera, per cui la lente non è eccelsa, e di conseguenza anche le funzioni di fotocamera annesse non possono essere paragonabili a quelle che si hanno utilizzando dei dispositivi professionali :wink:

Ragazzi state andando fuori tema, nessuno ha detto che è meglio o peggio, o che si paragonava il risultato fotografico di un telefono con macchine specifiche, solamente si teorizzava sulla purezza del sistema HDR a cui vi rimando affinchè vi facciate un’idea magari con un giro su Google prima, che dite ?

Bacio bacio…

Se una foto scattata senza HDR è nettamente diversa da una foto scattata con HDR, cos’altro dovremmo valutare? Cosa intendi per purezza del sistema HDR? Scusa ma non sono molto pratica di fotografia, e ho risposto alla discussione basandomi solo sul fatto che ci sia differenza visibile tra una foto e l’altra… Non so tecnicamente come funzioni o debba funzionare un presunto sistema HDR, ma non è quello che vado a guardare sulla macchina fotografica del mio telefono, quanto se effettivamente ci sia una correzione nell’esposizione alla luce e nei colori delle due foto finali che ottengo :slight_smile:

Quoto

Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

io invece non ti quoto per niente :slight_smile:

sono ignorante in materia, quindi prendo per buono e apprezzo quello scritto da Hanna, che non è una critica alla bellezza della foto, ma semplicemente una spiegazione tecnica su cosa sia realmente HDR.
Le foto fatte con HDR attivato vengono sicuramente meglio, questo non è messo in discussione, ma non grazie ad un vero HDR, probabilmente c’è un intervento software che lo simula.

Vediamo se con un esempio mi riesco a spiegare:

-l’automobile A ha i freni a disco davanti e dietro, ma senza ABS
-l’automobile B invece ha i freni a tamburo sia davanti che dietro

ora, se io venditore ti dico che la A frena meglio della B grazie al sistema ABS ti sto dicendo una cosa non vera, nel senso che è vero il fatto che freni meglio, ma l’ABS(HDR per l’iPhone) non ce l’ha, quindi diciamo che te l’ho un po’ raccontata perché tanto 99 su 100 nemmeno sanno cosa sia l’ABS(o l’HDR) e quindi non se ne accorgeranno, perché effettivamente la macchina frena meglio grazie ai freni a disco migliori di quelli a tamburo. :wink:

Grazie Swarro, hai colto perfettamente

esatto!!!ora bisogna però dimostrare che il sistema che utilizza iphone non è HDR o assimilabile ad esso

Ho capito perfettamente cosa intendete, ma detto questo mi chiedo… Se scopriste che l’hdr del nostro telefono non è “puro”, rinuncereste ad utilizzarlo nel fare le vostre foto, perché non conforme a quanto descritto da mamma Apple? :wink:

Una macchina fotografica può fare foto in HDR con una sola esposizione solamente se il suo sensore (ccd o cmos) ha la sensibilità pixel per pixel alla luce su scala logaritmica piuttosto che lineare.
Dato pero che sensori con scala logaritmica esistono solo su sistemi industriali con un costo nettamente diverso, concordo che l’hdr del mio telefonino (di cui sono cmq soddisfattissimo) è una farsa
MarcoF