Scrittura con pennino iPad: alcuni consigli

Ciao a tutti,
Ultimamente mi capita di dover prendere appunti con carta e penna e siccome uso quotidianamente un iPad per lavoro e disponendo di un pennino ho pensato di farlo con quello.
Ho scaricato l’app penultimate, che mi sembra buona ma ancora devo testarla seriamente, ed ho usato il mio pennino che però è scadente (me lo hanno regalato comprando non ricordo cosa su ebay)…e qui viene il mio primo problema.
Il mio ha una punta di gomma morbida che scorre sì molto bene, ma che con la pressione si schiaccia aumentando la superficie che tocca lo schermo…il risultato è che il tratto della scrittura sembra più simile al segno di un evidenziatore che al tratto di una penna e mi è difficile scrivere, in minuscolo come in maiuscolo, in maniera fluida e comprensibile. Ho visto qualche pennino su internet, ma hanno tutti la punta arrotondata (anche se forse è più rigida e si deforma meno).
Esistono dei pennini con la punta un pò meno arrotondata che permettano di scrivere in maniera sottile?

Il secondo problema riguarda invece la scrittura in sè: come penso tutti scrivo appoggiando il polso o parte del palmo sul display…se appoggio prima il polso prima della penna non scrivo niene…e comunque in ogni caso mi crea interferenza nella scrittura. Come consigliate di risolvere?

Altro consiglio: esiste qualche altra app per prendere appunti in questa maniera?

Inoltre, esiste la possibilità di modificare file pdf scrivendoci sppra con il pennino…se io avessi dei moduli pdf da completare con righe e crocette tramite il pennino si può fare?

Per adesso credo di aver esaurito le domande.
Attendo vostre risposte.
Grazie a tutti anticipatamene.

ciao, Dovresti modificare il titolo e inserirne uno piu specifico,come da regolamento. Per modificarlo => Primo post/modifica messaggio/modalità avanzata/titolo. Grazie

Ciao! Allora, per quanto riguarda il pennino, la maggior parte sono con la punta arrotondata proprio perchè funzionano meglio di altri! Le prime prove col pennino sono sempre le piuù tragiche, poichè non hai ancora preso dimestichezza col nuovo modo di scrivere, ma è solo questione di abitudine, dopo un pò diventerà più automatico e meno scomodo! Come pennino io uso un Bamboo, e mi sono trovato molto bene perchè non scivola ed è pesante al punto giusto! Di pennini con punta sottile ci sono i Dagi Stylus Pens P501 e P503, ma a sentire le recensioni sono molto fragili e rischiano di rovinare lo schermo!

Parlando del polso, Penultimate, come la maggior parte delle app per handwriting, è dotata del “poggiapolso”, che disattiva una parte di schermo proprio per farti poggiare il polso e evitare di disegnare linee non volute !

Di App del genere ce ne sono tantissime, e Penultimate è tra le migliori! Io personalmente preferisco usare Noteshelf, ma è questione più che altro di gusti, dato che il livello di risposta alla scrittura è praticamente lo stesso.

Per le annotazioni su file PDF, ho letto che per penultimate verrà integrata a breve tale funzione, ma nel frattempo puoi farlo tranquillamente e gratuitamente con l’app di adobe, reader!

Spero di esserti stato utile!!

Io sto usando una bamboo e come app DocAs. Mi permette non solo di scrivere su PDF, ma di importare anche PPT e Word e convertirai in PDF per poi annotatrici sopra.

Riguardo alla scrittura su PDF consiglio Goodnotes. Lo gradisco soprattutto per le molte funzioni supportate da un’interfaccia esteticamente piacevole ed intuitiva. Puoi trovare Goodnotes in versione di prova e in versione completa a €4,49.

molto buona goodnotes anche secondo me ma permane il problema del polso quando si modificano i doc.ti

Scrittura con pennino iPad: alcuni consigli

Ciao, anche io tempo fa ebbi bisogno di usare la pennina per l iPad e ne provai alcune, tanto per iniziare ne acquistai una su ebay al costo di 0,80€ e mi aveva rigato tutta la pellicola facendoci dei veri e propri solchi. Tutte le pennine hanno la punta gommosa molla é solo questione di abitune . Tempo fa crearono una pennina apposta per iPad con la punta piccola e precisa ma uscì subito dal mercato per l elevato costo di circa 90€ proprio perché aveva al suo interno un meccanismo che permetteva alla punta di funzionare sul display Dell iPad. Fai una bella cosa, non comprare pennine economiche a poco comprane una al giusto prezzo e usa quella. Matteo

Sent From my iPhone 5 Using Tapatalk 2

Vedendo che il thread e’ attivo ritorno con una domanda: Come avete ovviato al problema del “polso” sullo schermo con l’applicazione goodnotes?

recentemente ho visto la presentazione del surface PRO 3, e mi stavo chiedendo se e come si può scrivere (tramite stylus) su ipad come viene fatto sul surface PRO (anche poggiando la mano, scrivendo sia note “libere” che a margine nei documenti pdf e simili)

Buongiorno,
alcune applicazioni hanno una funzione che disabilita il mt… altre, non puoi appoggiare la mano.

Io ho comprato una penna per display con un programma per scrivere e disegnare e mi trovo benissimo sia io che i miei parenti

Inviato dal mio
IPhone 4S 8GB White

la vera differenza la fanno le stylus bluetooth, io ho una Adonit Jot Touch 4 che si abbina a determinati programmi, Noteshelf ad esempio e la scrittura diventa molto più naturale, per la questione del polso ad esempio, molto semplicemente il contatto con la mano non viene considerato, “scrive” solo la stylus.

Un’altra molto valida, forse più della mia, dev’essere la Adonit Jot Script, ma non l’ho mai provata.

In ogni caso parliamo di stylus da 70/80€

Per gli appunti sui PDF si può usare sempre Noteshelf, basta importarlo e scrivere.

Scrittura con pennino iPad: alcuni consigli

Hai provato a vedere se funziona anche con Good reader?

Scusa ti stesso anch’io ora :slight_smile: La penna necessita di app particolari per poter scrivere oppure automaticamente scompare la tastiera come quando si collega via bluetooth una tastiera esterna?

le app devono essere sviluppate per supportare lo stylus adonit

goodreader non lo supporta, se vai sul sito della Adonit trovi tutte le app compatibili, sia per la scrittura che per il disegno

Grazie mille :wink:

C’e la possibilità di usare il pennino con iPad mini??

I pennini si possono usare su tutti gli schermi dei dispositivi Apple

Si è vero
Volevo sapere però se ci fosse una custodia dove si può infilare il pennino per non perderlo, anche per iPad mini!!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

:blink:

Non vedo il nesso

Sto iniziando a seccarmi

Inviato dal mio iPhone 5 usando Tapatölke :yin_yang: