Scontro verbale con supervisore Apple: dove segnalare?

Buongiorno ragazzi,
spero di aver scritto nella sezione giusta.
Apro questo topic in merito ad una discussione “accesa” avvenuta un paio di giorni fa con un supervisor del dipartimento postvendita per i noti problemi che mi sono capitati con le sostituzioni dei miei iPhone.

Vi spiego: ho acquistato il mio iPhone 6 da 16GB da 729 euro e, avendo a disposizione 110 euro su carta regalo (di questi, 50 euro sono un rimborso fatto da Apple per scusarsi di quanto accaduto (credito ben accetto)-) e avrei voluto fare l’upgrade al 64GB. Ho chiamato il postvendita per comunicare le mie intenzioni, dove mi è stato comunicato che non era possibile fare una cosa del genere e , qualora avessi voluto sostituire il taglio di gb, avrei dovuto soltanto chiedere il rimborso. Onestamente, dopo tante peripezie, non ho voglia ne tempo di chiedere rimborso, oltretutto avrei perso anche il credito di 50 euro che Apple mi aveva riconosciuto.
Chiesi di parlare con un supervisore dato che, magari, avrebbe avuto gli strumenti necessari per poter fare questo cambio.
Passa un’ora e fui ricontattato da questa “simpaticissima” dipendente, la quale con tono arrogante e saccente, mi disse che non è possibile e che "non capisce dove io voglia arrivare, in quanto di tanti cambi fatti “non è numericamente possibile che io non abbia ricevuto un prodotto che mi abbia soddisfatto”.

Chiesi, quasi stupito, del perchè di tanto astio nei miei confronti, che ogni difetto che ho riscontrato sul cellulare l’ho fatto notare ad Apple Care, in quanto esperti, e loro hanno avallato le sostituzioni. Nulla, non si convinceva, è arrivata addirittura a minacce velate dicendomi: “La scrivo sulla lavagna? Vuole che lo faccia?” . Facendo un giro sul web, questa fantomatica “lavagna” non è altro che uno storico dei clienti “difficili” da gestire: a me non sembra proprio di essere un cliente del genere, dato che ogni mia perplessità (dead pixel, schermi che fanno il gioco “click-clack”, luce filtrante) l’ho comunicata ai tecnici. Inoltre, mi ha accusato di provocare personalmente danni al telefono (alla mia domanda su tale atto, mi risponde: ah non lo so, a questo punto noi non abbiamo piu’ niente da perdere). Ma un tono duro, di disprezzo, senza che io abbia fatto assolutamente nulla.

Comunicai alla persona dall’altra parte telefonica che la telefonata in corso era da me registrata, e a questo punto vorrei farla ascoltare a qualcuno del dipartimento superiore in quanto i postvendita, giustamente, hanno le mani legate. Come posso segnalare questo fatto increscioso? Avete consigli? Vi ringrazio.

ciao,

trovo inaccettabile tale atteggiamento, devi vedere di sentire un responsabile e far presente l’accaduto.

Ciao Klara e grazie per la celere risposta.
Ho contattato un Apple Care che stava seguendo la mia pratica e,purtroppo, mi ha passato il postvendita, il quale ha le mani legate e non ha potuto fare nulla (giustamente).
Non ho idea a chi potrei rivolgermi, fatto sta che questa “bravissima” supervisor mi ha trattato a pesci in faccia, senza che io l’abbia offesa o quant’altro.

ha sbagliato sicuramente perchè un lavoratore non può permettersi tale confidenza con un cliente…

devi in caso trovare qualcuno più in alto come ruolo a cui puoi rivolgerti e far presente la questione…non hai altro da fare.

Certamente, non ha sbagliato solo in quello ovviamente, ma sopratutto anche nelle minacce velate e le accuse gratuite.
Vi faro’ sapere.

certo,tienici aggiornati.

si vergognasse.
credo che non serva fare i bambini, ma non si può negare che spesso capita che più prodotti hanno difetti, questo é peraltro uno dei motivi per cui c’è stata una migrazione verso altri produttori.
d’altra parte apple ha sempre avuto il fattore assistenza e sostituzione che, se non altro, sopperisce a problemi di progettazione o assemblaggio. (anche se a me la storia del rigenerato anche solo per principio età un po li…)
se pero’ poi un anello della catena si comporta in quel modo non funziona più nulla. i prodotti erano difettosi, loro stessi ammettono che và sostituito e poi il responsabile esplode in una crisi di nervi?

puoi anche provare a sentire l’associazione consumatori perché loro fornirono già informazioni e consigli legali, e comunque finché sei nel giusto continua che sono tuoi diritti

Ciao Ragazzi, mi aggancio qui per non creare una nuova discussione. Anch’io avrei bisogno dei contatti Apple di dipartimenti superiori all’assistenza di secondo livello.
Con il numero verde ti passano al max il secondo livello…
Grazie.

Ciao
Forse non ben capito la questione…ma tu hai acquistato un 16 gb, e hai un credito di 110 su carta regalo: quindi comunque per l’upgrade da un modello all’altro devi comunque restituire il 16 gb , ottenendo il rimborso e poi tramite rimborso+credito prenderti il 64 gb.
Ho forse saltato un passaggio? quali erano le tue intenzioni?
L’hai acquistato su store online o fisicamente?
Il 6 da 16 gb l’hai acquistato prima o dopo del credito di 110 € ?

Faccio chiarezza:

Ho acquistato il primo iPhone con carta regalo regalatami dalla mia fidanzata (quindi soldi non rimborsabili tramite iban, ma solo tramite carta regalo) (il 6 gennaio): era un 64gb gold (839 euro): ho provato a cambiare colore ma nulla, erano tutti difettati (dead pixel, scocche che si muovevano, luce filtrante).

In quest’ordine, Apple mi riconobbe un credito di 50 euro per scusarsi di quanto accaduto.

Arrivo ad inizio Marzo con la settima sostituzione, parlo con il supervisore (la tizia in questione) e mi dice che non è piu’ possibile cambiare prodotto, posso ricevere solo un rimborso del valore del telefono, ovvero 839 euro.

Passano 2 giorni, ricevo il rimborso tramite gift card elettronica: 789 euro. Chiamo postvendita per sapere il motivo e giustamente mi viene detto che se chiedo il rimborso (costretto dal supervisor, attenzione) non ci perdono i loro 50 euro. Restiamo che al prossimo ordine mi verranno rimborsati.
Già su questa cosa mi sc#zzo tremendamente, in quanto il supervisor mi aveva assicurato che i 50 euro erano un regalo.

Non avendo voglia di rimetterci altri soldi ho virato sul 16GB. Ho rifatto l’ordine e la Apple, come pattuito in precedenza, mi restituisce i 50 euro. Avendo di nuovo i miei 110 euro, volevo riprendere il 64 gb e mi è stato negato come detto nel primo post.

se hai ordinato un 16 e dopo hai deciso per un 64 capisco che si risenta… ma parlando di telefoni da 840 euro e nella stessa frase inseriamo “settima sostituzione” io resto sempre più senza parole…

Passi per il “non posso cambiarlo da 16 a 64 perchè non esiste una procedura per questo”, ma il resto come lo mettiamo? Tra offese e quant’altro una denuncia ci starebbe tutta, e non sto scherzando.

Ciao , non voglio prendere posizioni in merito , proprio perchè ,in questi casi ci vorrebbe sentire anche l’altra campana …sempre!!!
Da come la racconti , potresti “anche” aver ragione , ma visti i precedenti delle innumerevoli sostituzioni in brevissimo tempo …viste le indecisioni …insomma , visto il tuo storico delle esperienza con apple , potrebbero aver fatto saltare un pelo i nervi alla TIPA , pensando che stessi facendo il furbo o che magari che sei solo un pochettino paranoico ( son supposizioni mie :)) …che ti devo dire , secondo me , ci sarà anche una parte di colpa da parte del supervisore …ma parlare di denuncia però , lo trovo spropositato…scusami!!!:wink:

Lampsss

Concordo con scarphone.
Alla tipa son saltati i nervi per le innumerevoli sostituzioni, e ci stanno se per motivi tecnici dati dal device, quindi su quelle non c’è da dire nulla.
Ma una volta aver preso il rimborso del 64 gb avresti dovuto aspettare e tentare nuovamente con un 64 gb senza passare per il 16 gb.
Comunque 7 sostituzioni… anche a mi darebbe fastidio questa situazione, e detto questo anche se la tipa si è fatta girar le scatole dovrebbe solo che accontentare il cliente.
In definitiva tu hai pienamente ragione :smiley:

@scarphone:
sicuramente, ma purtroppo le “indecisioni” non sono frutto di fatti personali, ma di cercare di “accontentarsi” (guarda cambio colore) provando a trovare un prodotto senza alcun tipo di problema. Nervi o meno, la supervisor ha un grado di responsabilità e non puo’ e non deve permettersi di alzare i toni con un cliente, specie se passa per Apple Care, specie se il cliente non ha alcuna intenzione di litigare con quest’ultima. :wink:
Aggiungo: i nervi a fior di pelle li dovrei avere io dato che sono mesi che non risolvo questa situazione incresciosa.

@razor:
certo…ma il discorso è che io non volevo spendere ulteriori 50 euro a fronte dei 110 euro già presenti sulla carta regalo. Il guaio l’ha fatto la supervisor che mi ha confermato, in un primo momento, la restituzione dei 50 euro negli 839 euro di rimborso, e contrariamente a ciò mi sono tornati “solo” 789 euro , su carta regalo. Facendo il nuovo ordine (iPhone da 16gb), mi è stato restituito questo denaro, che adesso “giace” su gift card in quando i soldi indietro, a livello liquido, non posso più riceverli.
La mia richiesta è stata fatta da un dato puramente “logistico”: riottenendo i 110 euro, avrei potuto ricomprare il 64gb, non si tratta di esser furbi, ma semplicemente di riprendere ciò che avevo acquistato in origine.
Oltretutto è un regalo che mi è stato fatto dalla mia fidanzata (sono fortunato :stuck_out_tongue: )e onestamente ci tengo ancor di piu’ di come se l’avessi comprato io. Vi farò sapere.

Purtroppo hai avuto a che fare con una persona che aveva, gia di suo, i nervi a fior di pelle… tuttavia, da questa incresciosa situazione, non puoi guadagnarci nulla… ne la sostituzione ne tantomeno un ulteriore sconto.
Una denuncia per una simile situazione, oltre ai costi per le pratiche legali e tutto il resto, verrebbe trattata da un giudice di pace come “lite temeraria”, quindi con nulla a procedere per entrambe le parti.
Nel momento in cui un qualcuno si pone male nei tuoi confronti, puoi solo segnalarlo al suo datore di lavoro o superiore che, a seconda dei casi, prenderà o meno provvedimenti di richiamo verso il dipendente/collaboratore, senza, ovviamente, che tu venga a sapere nulla.

Il fatto di “minacciarti” di scrivere sulla fantomatica “lavagna”… più che una minaccia io lo vedo come dato di fatto… dopo 7 sostituzioni, indipendentemente dal fatto che siano state tutte valide o meno, è palese che per il “produttore” tu sia un cliente difficile da gestire… e comunque non è una minaccia che provoca danno alla persona od all’immagine pubblica della stessa.

Ciao 1979 jd e grazie per la delucidazione giuridica.

Per il discorso del guadagnarci o meno, proprio perchè non c’è nessun guadagno ma anzi, soltanto da perderci, non ha senso che un cliente mandi il telefono indietro per motivi “inesistenti”.
Per il discorso lavagna: sicuramente mi avranno scritto, ma i terminali li hanno loro in mano e se li controlleranno, vedranno che le mie segnalazioni sono in assoluta buona fede.

Intanto piccolo ot, lo apro e lo chiudo: ieri sera arrivato nuovo iPhone 6 da 16gb grigio e sotto il connettore dock è praticamente “scardato”, come se mancasse un pezzo. Ok alla sfortuna, però…

ciao, premesso che non conosco il verbo “scardare”, puoi postare una foto della parte difettosa?

http://imageshack.com/a/img537/8323/3y6OYO.png
La foto è fatta con un Alcatel da 5megapixel … non riesce a prendere i dettagli, ma si nota nettamente la non “perfezione” del dock.
“scardato” vuol dire che una superficie “omogenea” ha una parte mancante, ad esempio la superficie di un bicchiere in vetro: quando manca un pezzettino è danneggiato, dalle mie parti si dice “scardato”, ovvero oggetto con un pezzetto mancante.

Onestamente siamo ai limiti dell’invisibile

Ps. Il fatto che si usi dalle tue parti spiega perché non conoscevo il termine, che in italiano sarebbe “scalfito”