sblocco iPhone straniero con IOS 5.0.1 tentando di ripristinare IOS 4.2.1

Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco perchè ho un iPhone 3GS inglese, che per errore è stato aggiornato da iTunes allo IOS 5.0.1.
Premetto che me ne intendo abbastanza di PC, ma non di smartphone, quindi negli ultimi gioni ho cercato di farmi una cultura: mi sembra di aver capito che sarebbe possibile farlo funzionare solo ripristinando allla versione 4.2.1 (non più recente?, domanda…). Infatti dapprima ho cercato attraverso redsnow di ripristinare alla 5.0 e jailbreakkare, ma dopo vari tentatvi in cui nell’iPhone mi compariva ERROR alla fine del processo, ho letto che andava bene se fosse stato italiano. Quindi ho cercato meglio in questo forum e ho trovato un post con un caso molto simile al mio: si diceva di usare Sn0wbreeze per preparare un file di ripristino (ho ottenuto sn0wbreeze_iPhone 3GS-4.2.1a) e poi usare iTunes (ho sia l’ultima versione che una versione precedente) per installarlo con shift + ripristina. Sembrava andare tutto bene, ma su tre Pc in cui ho provato, entrambe le versioni di iTunes, appena iniziato il ripristino, mi hanno dato errore (3194). Parafrasando una vecchia canzone di De Gregori: “prese un iPhone che sembrava stregato…”:frowning:
Chiedo un grosso help, anche se intanto farò altri tentativi, approfitto per augurare a tutti voi Merry Xmas and Happy new year, oltre che le congratulazioni per questo forum con gente davvero competente…

devi ripristinare da DFU mode (link presente nella mia firma) tramite itunes…
poi devi eseguire il jailbreak con redasnow 0.9.9b9
infine vai in cydia e ti scarichi ultrasnow, quindi inserisci la sim, riavvi l’iphone e tutto dovrebbe funzionare :slight_smile:

Ovvio che ho cercato di ripristinare da DFU mode tramite iTunes… forse devo settare diversamente Sn0wbreeze, cliccando su “baseband preservation mode” anzichè su “expert mode”? Perchè se preparo il file di ripristino con “expert mode”, quindi jailbreak compreso, pare che iTUnes si rifiuti di farlo… BTW grazie Marco

aspetta un attimo ma tu hai montato la baseband dell’ipad per lo sblocco??
altrimenti nn potrai sbloccare l’iphone… Vai in impostazioni–>generali–>info–>firmware modem… riporta qui ciò ke c’è scritto :slight_smile:

Sicuramente non l’avrà ancora montata :slight_smile:
Per questo non riesce,cmq il mio consiglio,per il momento,e’ quello di inserire iOS 4.1 e sbloccare il tutto con ultrasn0w.
In questo modo avrà il jailbreak untethered e potrà stare tranquillo fino a che non uscirà lo sblocco definitivo per iOS 5.0.1 (a giorni)
Perché proprio iOS 4.1?
Perché tutti gli altri firmware non possono essere caricati senza i relativi shsh
Ecco la guida che dovrai seguire:

Scaricati iReb rc4 dal blog
iH8sn0w rilascia iReb RC4 - iPhone Italia poi segui questa guida per crearti il custom firmware di iOS 4.1:
GUIDA: eseguire il jailbreak del firmware 4.1 con Sn0wbreeze 2.1 [WINDOWS] - iPhone Italia

Qui trovi invece iOS 4.1 per iPhone 3GS,necessario per sn0wbreeze:
http://appldnld.apple.com/iPhone4/061-7938.20100908.F3rCk/iPhone2,1_4.1_8B117_Restore.ipsw

Usa la modalità “Expert Mode” per crearti il custom firmware e metti la spunta su “Activate the iPhone” (come riportato nella guida)

Dopo aver creato il custom del firmware apri iReb e metti in dfu l’iPhone (seguendo ciò che ti dirà lo stesso tool) poi ripristina il firmware creato con sn0wbreeze con iTunes tenendo premuto su SHIFT e premendo su RIPRISTINA
Una volta ripristinato a iOS 4.1 dovrai montare la baseband dell’ipad

La guida ti dice di aggiornare a iOS 4.2.1 ma tu NON dovrai farlo.
Collega l’iPhone a redsn0w b5 e inserisci iOS 4.1 originale poi metti la spunta SOLO su “install baseband iPad” e prosegui.
Finito tutto dovrai andare in cydia e scaricare ultrasn0w.

giustamente Billie, il tuo ragionamento nn fa una piega come sempre!! :slight_smile:

:wink:

Nn fa una piega!!! MA è UN MITOOOOOOOOOOOOOOO!!!
Ce l’ho quasi fattaaaa, mi ha installato il firmware 4.1, mi ha detto di scollegare e appaiono tutte le icone… grandeeee, ora ho appena cercato di installare la baseband, usando redsn0w, però non so se lo ha fatto, perchè ho seguito tutto alla lettera, ma redsn0w si è fermato su “Exploiting with limera 1n”, con la barra azzurra andata a fondo a destra, ma senza che sia cliccabile il pulsante “finish”, infatti rimane scritto in alto “please wait while your device is being processed.” e rimane così in eterno… però l’iPhone dallo stato DFU in cui l’avevo messo è tornato funzionante, quindi tutto a posto? Ho davvero installato anche la baseband? E se sì (come spero) rimane da andare in cydia …mi potete dire più esattamente come? dove? dare un link per scaricare ultrasn0w? dico potete perchè ringrazio tutti, anche se il merito particolare va a Billie per il tempo che ha dedicato anche a me, oltre che, come vedo, a tanti altri con dei problemi. Vista l’ora e il giorno, riprenderò domani o il 26, quindi, tranqui, non c’è fretta nel rispondermi, ormai il + è fatto, spero… mai un Buon Natale fu trasmesso + di cuore… ancora grazie

Vai in Impostazioni-generali-info e poi vedi cosa trovi scritto su “firmware modem”
Dovresti trovare 06.15.00
Se fosse così vai in cydia (già lo trovi tra le app) e poi cerca e installa ultrasn0w quindi riavvia :wink:
Buon Natale anche a te :wink:

Rieccomi qua, semifelice… il motivo del “semi”?
L’iPhone funziona corretamente, è jailbreakkato al firmware 4.1, ha effettivamente la baseband 06.15.00, si connette ad internet attraverso la rete Wi FI di casa, ho scaricato ed installato Ultrasn0w 1.2.5 e aggiornato Cydia, riavviato…NIENTE
Con qualsiasi SIM mi scrive “nessun servizio”, non “manca la SIM”, o “solo chiamate d’emergenza”… non credo che sia un problema di contatti interni o di antenna, perchè prima di tutta questa avventura almeno le chiamate di emergenza me le consentiva…
Sono desolato di disturbare ancora, ma non so proprio cosa fare…

una domanda: quando hai creato il custom firmware hai messo la spunta su “activate the iphone”?
perchè essendo straniero la spunta va messa altrimenti non potrai attivarlo :slight_smile:
oppure nel caso in cui l’avessi messa, prova a ripetere la guida di Billie… deve funzionare per forza :slight_smile:

Non penso sia questo il problema.
Se non avesse messo quella spunta l’iPhone non si sarebbe avviato.
Prova invece a “rimontare” SOLO la baseband dell’ipad usando redsn0w 0.9.6 b5 ed iOS 4.1 originale

Salve ragazzi scusatemi, sono nella stessa situazione del nostro amico ma quello che ho sotto mano è un iphone 4 straaniero aggiornato per errore a 5.01, posso seguire anche i la guida postata da Billy? Funzia anche col 4 vero?

No,non puoi montare la bb dell’ipad su iPhone 4

E come potrei risolvere secondo te? In pratica il tel mi è stato portato per cambiare lo schermo e il touchscreen e il tipo mi ha detto che non gli si avviava rimanendo sempre sulla mela, non aveva nulla da salvare e quindi ho fatto il ripristino in dfu ed è ripartito tutto ma mica mi aveva detto che era bloccato dall’operatore essendo straniero, dopo quando gli ho chiesto se lo fosse stato ha detto di si, non ci sta nessun metodo per ripristinare qualcosa di funzionante?

come già ripetuto da billie quindi se lo dice lui vai tranquillo se non cè modo non cè puoi usarlo solo come ipod

Esatto…

salve a tutti,sono nuovo e sto cercando di sbloccare il mio 3gs inglese,pero nn ho capito una cosa ma i link sopra elencati li devo scaricare tutti e servono tutti?per quanto riguarda il link dei iReb rc4 cliccando su esce iRebrc5 e la stessa cosa???perfavore vista la vostra disponibilita e la mia incompetenza potreste aiutarmi??i link li devo usare tutti???

Certo che servono tutti…sono i tool e le guide necessarie per l operazione

Ireb5 è la nuova versione quindi scarica quella

Sent from my iPhone using Tapatalk

ma per fare questo ke versione di i tunes mi seve???posso usare l ultima???o come posso scaricare la vecchia versione ke servirebbe a me?