Rivendere iphone comprato su amazon

Ciao! Ho comprato iphone 12 su Amazon e ora vorrei venderlo. Per quanto riguarda la garanzia come funziona? Cioè la persona che comprerà il mio iphone avrà bisogno di contattarmi per l’assistenza o gli basterà portare la ricevuta in negozio? Grazie

Ciao
Per i prodotti Apple la garanzia è di 12 mesi diretta Apple. Dal 13º al 24º mese, eventuali difetti coperti da garanzia saranno trattai esclusivamente dal venditore.

Va da se che l’apertura del caso andrà fatta tramite la pagina d’ordine.

dici che l eventuale acquirente, con la fattura dopo i 12 mesi non possa arrangiarsi direttamente con amazon?

Purtroppo amazon mi ha detto che dovrei occuparmene io, che spedirebbero il telefono riparato a me e quindi poi dovrei spedirlo alla persona che l’ha comprato da me.

Tutto può essere.
Sicuramente ci sarebbero difficoltà di gestione, in primis, della pratica.
Di fatto la legge sulla garanzia prevede il diritto alla stessa sotto presentazione del documento fiscale d’acquisto.

Il 2° Anno di garanzia è normalmente offerto dal Venditore (salvo specifiche dichiarazioni in fase di acquisto).

Il venditore ha diritto, legge alla mano, si vincolare tale garanzia “a proprio piacere”.
Ad esempio, alcuni operatori telefonici forniscono Smartphone con acquisto a rate. Se nel primo anno di garanzia dovesse esserci un difetto di fabbrica e l’utente si rivolgesse direttamente al venditore, ottenendo in caso specifico una sostituzione, il venditore (l’operatore telefonico nel tal caso), ha il diritto di rifiutare il secondo anno di garanzia.
In sostanza, per avere il secondo anno di garanzia previsto dalla legge europea, occorre rispettare la policy del venditore.

Amazon, a quanto si legge in rete, offre il secondo anno di garanzia esclusivamente al venditore originario. Tutto questo è, normative alla mano, consentito dalla legge.

è una bella seccatura, se lo vendi ad un amico/parente è un discorso, ma in caso di uno sconosciuto significa dovergli lasciare una “porta aperta” fino alla fine della garanzia.

Esatto, questo è il mio problema :frowning:

La Comunità Europea, in quel testo di legge ha lasciato questa libertà al venditore.

Fermo restando che DA CONSUMATORE , ho sempre identificato come inutile la garanzia di 24 mesi (un difetto di fabbrica si manifesta in breve tempo, non dopo più di 12 mesi… e in 26 anni di lavoro tecnico ne ho avuto la prova, la controprova e la riprova), credo che più di una scelta voluta, si tratti di un difetto di forma, diventato poi dovuto… anche perché, in tutti gli anni passati, avrebbero avuto modo di modificare questa pseudo mancanza riferita al secondo anno di garanzia.

Purtroppo così è.
Si vuole risparmiare, a volte, usando Amazon… occorre attenersi alla Policy del venditore.