Ripristino backup su iPhone XS

Salve a tutti.
Spero vivamente che fra di voi ci sia il santo che riuscirà a risolvermi il problema che neanche Apple e Microsoft hanno saputo fare.
Cerco di sintetizzare il più possibile: giorni fa dovevo mandare il mio iPhone XS in assistenza, quindi faccio il backup (42gb) con iTunes sul mio pc con Windows 10, formatto il telefono e lo spedisco. Il telefono torna riparato, provo ad avviare il ripristino del backup e dopo poco che comincia, il processo si blocca dandomi questo errore “iTunes non ha potuto ripristinare l’iPhone perché si è verificato un errore durante la lettura o la scrittura su iPhone”. Non avendo un codice errore per poterne capire la causa, indago un po’ e scopro una cosa: il mio pc, sulla partizione principale C:\ dove iTunes salva i backup, ha 20gb di memoria libera. Quando viene effettuato un ripristino di un backup, il sistema genera una cartella “copia” di quella del backup per poterla trasferire e quindi va ad occupare altri 42gb. Ovviamente, avendo solo 20gb liberi, ad un certo punto finisco la memoria e il trasferimento va in errore.
Sulla partizione principale del pc non posso fare altro spazio perché ho solo il sistema operativo installato e qualche altro file di piccole dimensioni, mentre ad esempio su D:\ ho quasi 200gb liberi, però non posso usarla perché iTunes cerca i backup solo e soltanto in un preciso percorso che rimanda a C:
Ho chiamato vari operatori dell’assistenza tecnica Apple e mi hanno risposto che se non libero gli altri 20 e passa gb, non posso ripristinarlo e loro comunque non possono fare niente.
Anche Microsoft non ha saputo aiutarmi in nessun modo.
Ho provato di tutto: ho provato a salvarmi il backup su un hd esterno per provare a ripristinarlo su altri 2 pc ma in entrambi, una volta installato iTunes, non trovò il percorso della cartella dei backup (se cerco lo stesso percorso del mio pc non trovo la cartella Apple); ho provato a seguire una guida per creare uno junction link ed ingannare così iTunes ma poi non mi vede il file del backup…non so più cosa fare!

Ho trovato questo

Devi prima consolidare la libreria iTunes da altro HDD… c’è riportata la procedura.

Però su questa guida parla di come ripristinare e fare il backup della libreria multimediale di iTunes…come può aiutarmi questa cosa?

La libreria iTunes è dove iTunes lavora
Consolidando il nuovo disco, troverai i backup che ti servono.

Buongiorno riapro questo argomento perché ho lo stesso identico problema. Sei giunto ad una soluzione?

Dico una cosa, magari è una cavolata. Ma se il problema del ripristino backup su iPhone risiede nella poca capienza del disco C, sarebbe possibile trasferire il prefetto backup già effettuato su un supporto esterno per poi trasferirlo su un altro pc con sufficiente spazio libero su C, è da lì aprire iTunes ed effettuare il ripristino ?

Ad ogni passaggio di disco occorre “consolidare” il disco come richiesto da iTunes.
Inoltre cambiando PC occorrerà anche autorizzare il computer per scrivere sull’iPhone.

Quindi se non consolido, nel momento in cii vado a copiare il backup nella cartella dedicata di iTunes non lo leggerà ?

Esattamente. Occorre prima consolidare la libreria sul nuovo disco. Proprio come riportato nel link di qualche messaggio sopra.

Ok, ovviamente non ho consolidato nulla perché non lo sapevo. Ora mi trovo la copia di questo backup su un hard disk esterno, mi stai dicendo che è inutilizzabile e non c’è nessuna soluzione?

Come riportato sopra e nella pagina di supporto Apple occorre
Collegare iPhone, consolidare libreria, copiare il backup nella nuova specifica cartella. All’avvio successivo di iTunes, se tutte le operazioni sono state eseguite correttamente, verrà riconosciuto.

Grazie per le info perdonami se approfitto della tua pazienza ma avrei un altra domanda.

Per riconosciuto intendi che mi appaia sotto la voce RIPRISTINA BACKUP?

Se tutto corretto, si. Cliccando su ripristina backup ti porterà alla cartella contente i backup riconosciuti, dove potrai scegliere.

Guarda sarà stata fortuna, però il backup me lo riconosce e tentando il ripristino, come al solito si blocca ed appare questo messaggio

A questo punto come posso fare per riuscire a ripristinarlo ?

Ciao e buon natale,
Ho lo stesso tuo identico problema, hai risolto?

Ripristino xs da itunes errore di scrittura lettura
ho un grosso problema con il mio Iphone xs 256gb ;
non riesco a risolverlo e neanche gli assistenti apple riescono ad aiutarmi dopo aver parlato con decine di operatori .
Praticamente ho fatto il backup al telefono 139 gb di peso, e adesso dopo che mi hanno tornato il telefono mandato precedentemente in assistenza, non riesco più a metterlo;
Intanto non so come mi abbia fatto un backup di 139gb visto che ho una memoria su disco c di 118, ma comunque ho privato ad aggiornare Itunes e il telefono ma dopo 3 ore si blocca dando un errore di scrittura lettura o una volta pure backup corrotto.
L’ho messo su una memoria esterna e provato sia su un Macdi 500 gg liberi che su un microsoft avente disco c di 1 tera libero.
Non so più cosa fare e sinceramente perdere 2 anni di dati di lavoro non mi sta bene , visto che ho fatto il backup andato a buon fine prima di cambiare il telefono in assistenza.
Ho letto che esiste qualche programma per entrare dentro la cartella backup e prendere tutti i dati .

Mi potete aiutare?
Grazie mille

1 Mi Piace