Ripristino xs da itunes errore di scrittura lettura e corrotto

Buonasera e buon natale,
ho un grosso problema con il mio Iphone xs 256gb ;
non riesco a risolverlo e neanche gli assistenti apple riescono ad aiutarmi dopo aver parlato con decine di operatori .
Praticamente ho fatto il backup al telefono 139 gb di peso, e adesso dopo che mi hanno tornato il telefono mandato precedentemente in assistenza, non riesco più a metterlo;
Intanto non so come mi abbia fatto un backup di 139gb visto che ho una memoria su disco c di 118, ma comunque ho privato ad aggiornare Itunes e il telefono ma dopo 3 ore si blocca dando un errore di scrittura lettura o una volta pure backup corrotto.
L’ho messo su una memoria esterna e provato sia su un Macdi 500 gg liberi che su un microsoft avente disco c di 1 tera libero.
Non so più cosa fare e sinceramente perdere 2 anni di dati di lavoro non mi sta bene , visto che ho fatto il backup andato a buon fine prima di cambiare il telefono in assistenza.
Ho letto che esiste qualche programma per entrare dentro la cartella backup e prendere tutti i dati .

Mi potete aiutare?
Grazie mille

Ciao
Hai già postato qui

Dove si tratta lo stesso problema.
Non sono consentiti post multipli o topic doppi. Usa tranquillamente quel topic, copiando al posto del mini messaggio questo scritto in questo topic.

Qui chiudo
Grazie