Ripristinare iphone 3.1.3 JB a nuovo

Ciao,
come scritto nel mio messaggio di presentazione, sono anni che non seguo più l’evolversi della tecnologia. Ho tenuto il passo fino all’avvento dei primi Iphone, mi sono un pò aggiornato con il 3gs ed una volta jailbrekkato, ho mollato del tutto.

Da qualche giorno il telefono scalda da matti e consuma la batteria in modo rapidissimo. Sto cercando disperatamente informazioni sul web, ma è davvero impossibile riuscirci. Mille versioni differenti, errori disparati, firmware a ripetizione… ed io non trovo cio che cerco nel mare ormai veramente immenso del web. Tutti hanno un problema simile, ma non uguale…. ed io mi pianto ogni volta. Un vero labirinto…

Colgo quest’occasione per gettarmi anche io in questo mare e vedere se cosi riesco a risolvere il mio problema.

Iphone 3gs 3.1.3
jailbreak (non ricordo assolutamente come l’ho jaibrekkato)
Ho cydia ma non ho salvato l’ECD o come si chiama
Forse ho shsh
Itunes 6.0

Problema: vorrei ripristinare l’iphone come appena uscito dalla fabbrica. Voglio utilizzarlo senza jailbreak, comperarmi tutte le applicazioni etc.
Ho già provato a ripristinare normalmente e scaricando il firmware 3.1.3 e pigiando shift + ripristina
L’errore è sempre lo stesso. Impossibile ripristinare…

Esiste una guida semplice per rimettere a nuovo l’iphone?

Spero veramente di ottenere una guida ABC per riuscire in quest’impresa che ahimé mi sembra impossibile.

Grazie mille,

se è 3gs perchè non lo aggiorni all’ultima versione?

Devi ripristinare all’ultimo iOS cioè 4.3.5
L’iPhone è italiano vero?
P.S. metti un titolo più specifico :wink:

da quello ke ho capito, ti interessa avere un’iphone come nuovo e aggiornato, giusto?? se è così, collega il tuo iphone ad itunes, clicca su ripristina… e quando te lo chiede lo ripristini come nuovo… da quel momento in poi è come se avessi un nuovo iphone appena tirato fuori dalla scatola…
Attenzione però: se tu avessi intenzione di tornare alle versioni precedenti, (downgrade) ricorda ke senza certificati shsh non potrai farlo… e se ti interessasse il jailbreak sappi ke per l’ultima versione di adesso cioè la 4.3.5 esiste solo il tethered… (sconsigliato da tutti)… :wink:

Eh eh eh… grazie ragazzi, ma se era cosi facile non scrivevo :slight_smile:
Ho provato a ripristinare cliccando su ripristina, ma esce sempre impossibile ripristinare. Per questo ho anche scaricato il fm 3.1.3 cercando di ripristinare pigiando shift e ripristina… ma nulla da fare…
Si ho veramente il desiderio di rimetterlo a nuovo. Poi quel che sarà… sarà…

Quindi, appurato che la procedura base non funziona… che faccio?

Scarica il firm 4.3.5 e ripristina manualmente. (Shift + Ripristina )

Capitano, seguirei volentieri il tuo suggerimento… ma non ci riescho… Oh mamma… sono diventato proprio un nerd eh eh eh…

Metti il cell in DFU…
Tutorial: come mettere l
successivamente prova a ripristinare impostando il tuo iphone come nuovo!!

Ok cerco e provo. E’ indispensabile anche aggiornare itunes o posso tenermi la versione che ho?

Scarica il firmware da qui
Dowload firmware iPhone 2G, 3G, 3GS e 4 + iTunes - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4, iPhone 3GS e 3G
Colleghi l’iPhone
Apri iTunes
Tasto Shift + Ripristina e selezioni il firmware precedentemente scaricato.
Dovrebbe andare tutto a buon fine.

Grazie mille Marco,
tenterò anche questa strada… mi era venuto in mente di provare cosi, ma non so perchè mi fa paura… cmq. Tento…

No se nn hai i relativi certificati shsh… se nn sai cosa sono cerca nel forum!! :slight_smile:

Capitano, giusto per mia guida, ho letto da qualche parte di non tentare con fm differenti da quello precedentemente installato in quanto potrebbe arrecare (cito testualmente) danni irreparabili.

E’ una bufala?

Cosa intendi con firmware differenti?
Devi scaricarti iOS 4.3.5 per iPhone 3GS naturamlente…
Se scarichi quello per iPhone 4 ad esempio, la procedura non parte proprio…
Quindi vai tranquillo.

ma va che sono proprio fesso… Ovviamente intendevano il modello di telefono… devo smettere di bere negroni la sera eh eh eh…

Grazie mille ragazzi, tra poco tento… e vi farò sapere…

ok prego!! :wink:

Metti un titolo specifico come da regolamento o chiudo.
Per modificare il titolo devi selezionare nel primo post modifica–>modalità avanzata

Come indicatomi gentilmente dal Capitano, ho scaricato il fm 4.1 (visto che Marco mi ha suggerito fra le righe di non installare l’ultima versione)
Faccio il ripristino da HD pigiando shift. Pc ed Iphone lavorano per qualche instante, appare la schermata di collegamento a itunes sul monitor del telefono e il pc mi da l’errore: impossibile ripristino blablabla errore 13
In questo momento sono in ufficio e la connessione a itunes è bloccata, pertanto non posso fare altri tentativi fino a questa sera…
Ma a parte l’imbattuto spegni e riavvia, cambiare la porta usb, mettere un hub tra computer e telefono,… ci sono altre soluzioni che mi potete dare?
PS non ho altri pc

Grazie ancora per il supporto…

io ti ho detto di non istallare l’ultima versione solamente se ti interessa il jailbreak… se il jailbreak nn ti interessa devi scaricarti l’ultima versione :wink:

è proprio perchè mi hai detto cosi che ho pensato… e se poi mi rivenisse voglia di jailbrekkarlo di nuovo?
Comunque, stasera riprovo e se non riesco carico l’ultima :wink: