Riparazione Apple per iPhone "manomessi" e fuori garanzia

Buongiorno ragazzi,
mi scuso in anticipo se questa domanda è già stata posta, e in caso chiedo gentilmente di essere rimandato a tali discussioni; non ho ancora ben chiaro come funzioni la questione della riparazione dell’iPhone da parte di Apple. Vi spiego nel modo più chiaro possibile: qualche mese fa ho rotto il display del mio iPhone 6. Non potendomi permettere i 150€ circa richiesti dall’Apple Store per sostituire il display in modo ufficiale ho deciso di farmelo sostituire in un negozio non autorizzato che con la metà dei soldi mi ha montato un display quasi completamente identico a quello originale, che funziona perfettamente e non mi sta dando alcun tipo di problema. Adesso, però, sorge un dubbio. In caso in futuro io volessi farmi sostituire il display da Apple con uno originale, non posso più farlo? In rete e sul forum ho trovato solamente informazioni riguardo la garanzia che ovviamente viene invalidata se il telefono viene aperto da qualcuno non autorizzato, ma il mio iPhone è fuori garanzia da ormai più di un anno… quindi la mia domanda è: la Apple non sostituisce per niente dopo che qualcuno non autorizzato manomette il dispositivo, oppure si (ovviamente pagando)?

Mi scuso in anticipo se il titolo non dovesse andare bene, ma in così poco spazio non sapevo che inserire per non risultare troppo generico e allo stesso tempo non essere frainteso, se dovessero esserci problemi chiedo gentilmente agli admin di notificarmelo prima di chiudere la discussione in modo che io possa provvedere a modificare secondo il regolamento. Grazie mille a tutti per la disponibilità e per le future risposte.

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[QUOTE=WhiteLight95;n1964785]Buongiorno ragazzi,
mi scuso in anticipo se questa domanda è giÃ* stata posta, e in caso chiedo gentilmente di essere rimandato a tali discussioni; non ho ancora ben chiaro come funzioni la questione della riparazione dell’iPhone da parte di Apple. Vi spiego nel modo più chiaro possibile: qualche mese fa ho rotto il display del mio iPhone 6. Non potendomi permettere i 150€ circa richiesti dall’Apple Store per sostituire il display in modo ufficiale ho deciso di farmelo sostituire in un negozio non autorizzato che con la metÃ* dei soldi mi ha montato un display quasi completamente identico a quello originale, che funziona perfettamente e non mi sta dando alcun tipo di problema. Adesso, però, sorge un dubbio. In caso in futuro io volessi farmi sostituire il display da Apple con uno originale, non posso più farlo? In rete e sul forum ho trovato solamente informazioni riguardo la garanzia che ovviamente viene invalidata se il telefono viene aperto da qualcuno non autorizzato, ma il mio iPhone è fuori garanzia da ormai più di un anno… quindi la mia domanda è: la Apple non sostituisce per niente dopo che qualcuno non autorizzato manomette il dispositivo, oppure si (ovviamente pagando)?

Mi scuso in anticipo se il titolo non dovesse andare bene, ma in così poco spazio non sapevo che inserire per non risultare troppo generico e allo stesso tempo non essere frainteso, se dovessero esserci problemi chiedo gentilmente agli admin di notificarmelo prima di chiudere la discussione in modo che io possa provvedere a modificare secondo il regolamento. Grazie mille a tutti per la disponibilitÃ* e per le future risposte.

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Buongiorno a tutti, penso che Apple del Tuo apparato non ne voglia più sapere, dovrebbe far parte della loro politica commerciale questa presa di posizione.

Immaginavo. A questo punto però vorrei sapere come muovermi in futuro. Considerato che non mai acquistato e non ho intenzione di acquistare nuovi iPhone da Apple ma sempre in negozi o catene di negozi, mi domando: se il primo anno di garanzia del telefono è di Apple e il secondo è del rivenditore, e ovviamente il rivenditore non autorizzato a riparare mi manomette il telefono, o butto il secondo anno di garanzia dal rivenditore o mi gioco per sempre la possibilità di farmi sostituire i pezzi dalla Apple? È la seconda volta che mi capita che l’iPhone mi si guasti dopo la fine della garanzia, qual è il senso del secondo anno a carico del rivenditore se questo riparandomi l’iPhone me lo manomette per sempre?

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il rivenditore ha l’obbligo di ripristinarti il tel con pezzi originali o equivalenti. Il “dopo” non è oggetto di discussione nel tema della garanzia. Sta a te a quel punto, se vuoi mantenere piena accessibilità ai servizi apple fuori garanzia, acquistare presso apple, o potenzialmente rinunciarvi acquistando fuori.

Passato il primo anno, la garanzia del secondo è esclusivamente a carico del venditore. Risulta, a termini di legge, obbligato al ripristino/sostituzione del terminale entro specifici termini. In caso di riparazione, la stessa dovrà essere effettuata con parti originali o di egual fattura. Qualora dovesse avvalersi di un riparatore esterno, non certificato Apple, non avrai nulla comunque da richiedere ad Apple stessa, essendo trascorso è terminato il primo anno, ovvero quello coperto da Apple. Un’eventuale vendita del dispositivo usato, riparato nel secondo anno di garanzia da un ripartore esterno per difetto di fabbrica o danno procurato, dovrà (per correttezza) essere dichiarata all’acquirente. Ovviamente il prezzo del dispositivo, sempre per correttezza, dovrà essere adeguato allo stato dello stesso.

Certo, ma le parti di egual fattura, come il display installato sul mio terminale, vanno comunque a precludermi la possibilità di usufruire in futuro delle riparazioni Apple… in pratica o ignoro la garanzia del secondo anno e riparo (pagando a prezzo pieno) da Apple o usufruisco della garanzia del rivenditore che mi installerà parti di “eugual fattura”, ovviamente non originali Apple, che mi precluderanno allo scadere del secondo anno di garanzia di usufruire delle riparazioni Apple… in pratica se io fossi interessato solo ai ricambi originali Apple è come se non avessi scelta.

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Esattamente. Di fatto, ragionandoci, la scelta la fai tu in fase d’acquisto. Scegliendo di acquistare c/o la grande distribuzione, hai (forse e comunque non a mio parere) dei vantaggi in fase d’acquisto e degli svantaggi possibili in fase di assistenza.
Considera oltretutto che la GD, in molte catene, impone di passare da loro anche nel primo anno di garanzia, pena la perdita del secondo. In soldoni, avvalendoti della garanzia del produttore nel primo anno, perdi la garanzia del venditore nel primo e nel secondo. Nessuna violazione dei testi di legge. La pratica è approvata ed in Italia sta prendendo sempre più piede.

Capisco, certo per me i vantaggi in fase d’acquisto ci sono eccome: so come tratto i miei dispositivi e non potrei minimamente immaginare di spendere di più per lo stesso prodotto solo in funzione della possibilitá remota che possa servirmi una garanzia in futuro. Anche perché visto che questa, comunque, non copre i danni accidentali, è impensabile per me comprare un iPhone ad un prezzo maggiorato in un Apple Store col timore che entro due anni possa presentarsi un difetto di fabbrica… :o grazie mille per le risposte

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Apple non propone iPhone a prezzi maggiorati, ma al giusto prezzo di listino… acquistare da altri venditori ha ovviamente dei rischi

Devi avermi frainteso. Io parlo di negozi privati di telefonia o di catene di negozi come Mediaworld et simila, possono vendere qualsiasi telefono in offerta… non c’è nessun rischio, è come quando vai ad acquistare un tostapane DeLonghi da Mediaworld invece di andare da un rivenditore DeLonghi. Correggetemi se sbaglio :slight_smile:

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[QUOTE=WhiteLight95;n1964800]

Devi avermi frainteso. Io parlo di negozi privati di telefonia o di catene di negozi come Mediaworld et simila, possono vendere qualsiasi telefono in offerta… non c’è nessun rischio, è come quando vai ad acquistare un tostapane DeLonghi da Mediaworld invece di andare da un rivenditore DeLonghi. Correggetemi se sbaglio :slight_smile:

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Sbagli… e te lo dico per esperienza diretta. Il mio lavoro è questo… C.A.T. (Centro Assistenza Tecnica Aurorizzaro). Marchio? Non voglio far pubblicità all’azienda che rappresento né tantomeno alla mia ditta.
Un tostapane, un aspirapolvere, un frullatore… con questo genere di prodotti, sei LIBERO di rivolgerti direttamente all’assistenza nel primo e nel secondo anno. Qualora, per motivi di tempo o luogo non ci fosse modo di rivolgersi direttamente all’assistenza autorizzata, il venditore si impegna al ritiro del prodotto guasto con invio a proprie spese al C.A.T. e rientro entro 30 giorni, salvo preventivi per danno procurato o da consumo.
La domanda è… perché Apple non fa come tutti? La risposta si trova nel testo di legge relativo alla garanzia europea, dove consentono al produttore di limitare la garanzia al primo anno. Tale testo, non obbliga il produttore ad offrire 2 anni di garanzia ma allo stesso tempo impone i 24 mesi, suddividendo 12 al produttore e 12 al venditore. Qui non impongono però al produttore di coprire il venditore. Quindi, il venditore si vede, a volte, costretto a rivolgersi (con specifici contratti) a riparatori esperti ma non ufficiali.
In soldoni, a seconda del produttore puoi scegliere se operare come ti pare con l’assistenza o meno.

L’acquisto diretto in Apple, copre per 24 mesi la difettosità residua con assistenza diretta, eventuale sostituzione gratuita ecc ecc. Il tanto, da te, decantato risparmio con acquisto effettuato c/o rivenditori esterni o catene, spesso, è una perdita.

[QUOTE=1979jd;n1964804]
Sbagli… e te lo dico per esperienza diretta. Il mio lavoro è questo… C.A.T. (Centro Assistenza Tecnica Aurorizzaro). Marchio? Non voglio far pubblicità all’azienda che rappresento né tantomeno alla mia ditta.
Un tostapane, un aspirapolvere, un frullatore… con questo genere di prodotti, sei LIBERO di rivolgerti direttamente all’assistenza nel primo e nel secondo anno. Qualora, per motivi di tempo o luogo non ci fosse modo di rivolgersi direttamente all’assistenza autorizzata, il venditore si impegna al ritiro del prodotto guasto con invio a proprie spese al C.A.T. e rientro entro 30 giorni, salvo preventivi per danno procurato o da consumo.
La domanda è… perché Apple non fa come tutti? La risposta si trova nel testo di legge relativo alla garanzia europea, dove consentono al produttore di limitare la garanzia al primo anno. Tale testo, non obbliga il produttore ad offrire 2 anni di garanzia ma allo stesso tempo impone i 24 mesi, suddividendo 12 al produttore e 12 al venditore. Qui non impongono però al produttore di coprire il venditore. Quindi, il venditore si vede, a volte, costretto a rivolgersi (con specifici contratti) a riparatori esperti ma non ufficiali.
In soldoni, a seconda del produttore puoi scegliere se operare come ti pare con l’assistenza o meno.

L’acquisto diretto in Apple, copre per 24 mesi la difettosità residua con assistenza diretta, eventuale sostituzione gratuita ecc ecc. Il tanto, da te, decantato risparmio con acquisto effettuato c/o rivenditori esterni o catene, spesso, è una perdita.[/QUOTE]

Buongiorno,
ma la Apple al venditore di turno, riconosce i due anni di garanzia? Per spiegarmi meglio, se il rivenditore può usufruire dell’assistenza Apple ovviamente vi si rivolgerà, in caso contrario è possibile che si rivolga al mercato non proprio ufficiale.
Gli altri produttori utilizzano la stessa politica commerciale oppure sono più orientati al servizio al cliente?

Apple riconosce solo 1 anno di garanzia. Come ho scritto, il testo di legge non impone 24 mesi al produttore ma 12. Il secondo anno è a carico del venditore.
A seconda del tipo di prodotto ed alla politica commerciale adottata dal produttore, viene scelto se accollarsi o meno i 24 mesi, anche su base di accordi specifici commerciali tra produttore e venditore, a volte differenti a seconda dei mercati di vendita.
Il servizio al cliente viene COMUNQUE riconosciuto.

Ragazzi non c’è niente di nuovo in tutto questo. È tutto regolare e nella norma. Dovete sempre e comunque considerare che la catena di turno è a sua volta acquirente da Apple e può comunque far valere il diritto alla garanzia MA SOLO PER IL PRIMO ANNO, in quanto come ben sapete, gli acquisti effettuati con Fattura IVA esposta, ovvero Fattura commerciale su Partita IVA con possibilità di detrazione della stessa, hanno PER LEGGE 12 mesi di garanzia. Per questo, nel secondo anno, il venditore spesso si avvale di un servizio di riparazioni esterno, convenzionato, specializzato ma non ufficiale, semplicemente per contenere i costi.

Fortunatamente (e ve lo dico sempre per esperienza) circa il 70% delle richieste di riparazioni in garanzia presentate nel secondo anno, sono per danno procurato o comunque da consumo/utilizzo, non ovviamente coperto da garanzia. In questi casi, si riceverà un preventivo di riparazione e si potrà scegliere come comportarsi ed eventualmente ritirare il proprio prodotto non riparato, per poi rivolgersi A PAGAMENTO in Apple.

Ma non posso fare un acquisto dello stesso prodotto a prezzo maggiorato solo perché potrebbe presentarsi un problema di fabbrica nel secondo anno di utilizzo, è una follia per me xD il prezzo di listino dell’iPhone 6s è 689€ da 32 giga, in negozio lo trovo a 350€, se il secondo anno mi si presenta un difetto a sto punto lo ricompro nuovo coi soldi che risparmio… sempre “se” mi si presenta. È impensabile spendere quasi il doppio solo per avere un estensione della garanzia eh… chi lo farebbe?

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L’iPhone 6S è un terminale di quasi 2 anni ed quel prezzo, a mio parere, è decisamente di importazione. Nulla di male, ma a quel punto risparmio qualche mese e compro un terminale più recente. Per come sono io, non comprerei MAI un iPhone di 2 anni, sopratutto consapevole di quanto corra la tecnologia al giorno d’oggi.
Che poi vorrei davvero capire dove pensi di comprare un iPhone 6S da 32gb a 350€. Il prezzo più basso OnLine (con le motivazioni di costi contenuti di stoccaggio e pochissimi costi, se non nulli, per dipendenti) è di 470€ praticamente il 20% in più, percentuale astronomica considerando che il margine di un venditore di iPhone, normalmente si aggira attorno al 7% - 9% quando va bene bene bene.

Non voglio discutere le scelte di nessuno, ci mancherebbe… ognuno ha le sue teorie, le sue idee, le sue necessità, le proprie possibilità economiche… ma alcune le vedo davvero distorte e fuori dal comune. Ovvio, dal mio punto di vista.

MY 2 CENTS
Certi post hanno il potere di essere provocatori agli occhi di chi legge, anche se l’utente non ne ha alcuna intenzione. Nel tuo caso, imponi il tuo pensiero (ribadisco totalmente fuori dal comune) come realista, lasciando palesemente intendere di voler additare come pazzi coloro che acquistano in Apple. Boh, davvero… non te la prendere ma mi sento decisamente irritato dalle tue parole. Ho offerto la mia conoscenza (non i miei pensieri, ma il mio lavoro ventennale… si, ho 38 anni ed ho l’azienda dalla maggiore età) per coloro che necessitavano delle spiegazioni. Leggere un’uscita simile, mi irrita. Non risponderò più in questa discussione se non per effettiva necessità.

Cercate quindi di rimanere inTopic o chiuderò senza nemmeno scrivere nulla.
Gli ultimi messaggi, compreso il presente, sono decisamente off topic.

Apple che riconosce due anni al rivenditore? :blink:
guarda che se compri con partita iva i due anni non li hai neanche tu, immagina il rivenditore. il rivenditore risponde del secondo anno DIRETTAMENTE ,altro che Apple.

Beh si, da 470€ a 680€… 210€ in più per acquistare lo stesso prodotto, già vecchio di due anni, solamente per avere un estensione extra di un anno per quanto riguarda la garanzia per difetti di fabbrica… perdonami ma sono convinto che nessuno lo farebbe. Con ciò non intendevo assolutamente dare del pazzo a chi aquista da Apple, al dayone o comunque durante i primi mesi di un terminale assolutamente sarebbe concepibile voler acquistare lì per la questione garanzia… in questo caso non lo trovo sensato. C’è inoltre da considerare che per quanto l’iPhone 6S sia un terminale vecchio di 2 anni, è ancora un ottimo terminale e personalmente lo preferisco al 7 sia per le dimensioni dello schermo sia per la presenza del jack delle cuffie, per esempio.
Comunque si, siamo andati decisamente off topic =/ chiedo scusa e la finisco qui :slight_smile:

Ritornando inTopic, quindi, devo rassegnarmi ad avere il display “tarocco” perché mi verrebbe preclusa la possibilità di metterne uno originale, anche pagando? In tal caso, perché? Su internet ho sempre letto che le modifiche in centri non autorizzati invalidano la garanzia, e non anche la possibilità di ritornare a riparare con Apple

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[QUOTE=Iceberg;n1964845]

Apple che riconosce due anni al rivenditore? :blink:
guarda che se compri con partita iva i due anni non li hai neanche tu, immagina il rivenditore. il rivenditore risponde del secondo anno DIRETTAMENTE ,altro che Apple.[/QUOTE]

Io ho partita Iva, per cui il problema non me lo pongo, come non sono uno pro Apple, per me è un costruttore di telefoni al pari di tutti gli altri, però mi chiedo quale sia la differenza tra un privato e chi possiede partita iva. Posso capire su un attrezzo professionale, ma un telefono non è soggetto a maggior usura se utilizzato professionalmente. Misteri della bella europa unita.

[QUOTE=WhiteLight95;n1964859]

Beh si, da 470€ a 680€… 210€ in più per acquistare lo stesso prodotto, giÃ* vecchio di due anni, solamente per avere un estensione extra di un anno per quanto riguarda la garanzia per difetti di fabbrica… perdonami ma sono convinto che nessuno lo farebbe. Con ciò non intendevo assolutamente dare del pazzo a chi aquista da Apple, al dayone o comunque durante i primi mesi di un terminale assolutamente sarebbe concepibile voler acquistare lì per la questione garanzia… in questo caso non lo trovo sensato. C’è inoltre da considerare che per quanto l’iPhone 6S sia un terminale vecchio di 2 anni, è ancora un ottimo terminale e personalmente lo preferisco al 7 sia per le dimensioni dello schermo sia per la presenza del jack delle cuffie, per esempio.
Comunque si, siamo andati decisamente off topic =/ chiedo scusa e la finisco qui :slight_smile:

Ritornando inTopic, quindi, devo rassegnarmi ad avere il display “tarocco” perché mi verrebbe preclusa la possibilitÃ* di metterne uno originale, anche pagando? In tal caso, perché? Su internet ho sempre letto che le modifiche in centri non autorizzati invalidano la garanzia, e non anche la possibilitÃ* di ritornare a riparare con Apple

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giusto per la precisione, 6s e 7 hanno il display identico per dimensioni, per il resto , non ti sei informato sui siti giusti

[QUOTE=WhiteLight95;n1964859]

Beh si, da 470€ a 680€… 210€ in più per acquistare lo stesso prodotto, giÃ* vecchio di due anni, solamente per avere un estensione extra di un anno per quanto riguarda la garanzia per difetti di fabbrica… perdonami ma sono convinto che nessuno lo farebbe. Con ciò non intendevo assolutamente dare del pazzo a chi aquista da Apple, al dayone o comunque durante i primi mesi di un terminale assolutamente sarebbe concepibile voler acquistare lì per la questione garanzia… in questo caso non lo trovo sensato. C’è inoltre da considerare che per quanto l’iPhone 6S sia un terminale vecchio di 2 anni, è ancora un ottimo terminale e personalmente lo preferisco al 7 sia per le dimensioni dello schermo sia per la presenza del jack delle cuffie, per esempio.
Comunque si, siamo andati decisamente off topic =/ chiedo scusa e la finisco qui :slight_smile:

Ritornando inTopic, quindi, devo rassegnarmi ad avere il display “tarocco” perché mi verrebbe preclusa la possibilitÃ* di metterne uno originale, anche pagando? In tal caso, perché? Su internet ho sempre letto che le modifiche in centri non autorizzati invalidano la garanzia, e non anche la possibilitÃ* di ritornare a riparare con Apple

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk[/QUOTE]

Per il semplice fatto che se tu hai fatto danni, potresti dar poi la colpa ad Apple. Apple non accetta dispositivi smontati, smembrati etc, neanche fuori garanzia, ed è giusto così.