richiesta finanziamento respinta zero TOP

ciao a tutti.

dico subito che sono contro i finanziamenti per acquisto di beni di consumo di queste cifre.

tuttavia l’offerta di 3 mi sembrava molto adatta a me.

al momento spendo 25€ di ricarica al mese+12€ di servizio blackberry con wind.

un totale di 37€ al mese.

volevo passare ad iphone, e ho visto l’offerta della 3 che a 29€ (+tasse=35 circa) offre l’iphone a 299.

ho pensato che avrei praticamente continuato a pagare quello che già pagavo mensilmente circa (magari un po meno) e avrei potuto anche chiamare di più (400minuti) e portarmi a casa un iphone nuovo ad un ottimo prezzo.

dopo essermi informato su tutte le varie spese, decido di andare in un negozio e fare la richiesta.

esito=richiesta respinta.

al primo tentativo ho dato i dati di uno dei miei conti, che è aperto solo da qualche mese, dove si appoggia il mutuo.

ho un reddito fisso
lavoro da 4 anni
sono a tempo indeterminato
non ho mai avuto altri prestiti-finanziamenti, (tranne il mutuo, sempre pagato regolarmente)

ho dato poi i dati dell’altro conto e nemmeno con quello mi hanno accettato la richiesta.

qualcuno sa che cosa bisogna fare???
grazie

In genere gli esiti dei finanziamenti sono dati non dalle compagnie telefoniche ma dalle finanziarie a cui queste si appoggiano, per cui immagino che tre abbia girato la tua pratica con tutti i tuoi dati alla finanziaria di turno.
Con i dati che hai scritto mi pare strano te l’abbiano rifiutato anche perchè immagino che la rata mensile non sia chissà quale cifra.
Ci sono però delle valutazioni dalle quali la finanziaria non può prescindere ad esempio segnalazione al crif cattivo pagatore o cose di questo tipo, in questi casi non ti finanziano nemmeno un oggetto da 50€.
Spero non sia questo il tuo caso anche perchè se ti hanno concesso un mutuo è evidente che non sei un cattivo pagatore a meno che non ti sia sfuggito qualcosa (basta anche un bollettino da pochi euro non pagato per avere dei problemi)
Non ti hanno detto le motivazioni del rifiuto?

E’ davvero triste che le compagnie telefoniche stiano passando al vero e proprio finanziamento … lo fanno per avere i soldi subito e non aver rogne dopo.

E il loro lavoro dove sta?! prima davano i telefoni ora se li fanno pagare… ma vadano… a …

Rimanendo ontopic potrebbero averlo rifiutato per qualunque motivo, tuttavia solo (legalmente) obbligati a spiegarti il motivo del rifiuto ed eventualmente e segnalarti presso quale centrale di rischio finanziario ( e dubito davvero che sia il tuo caso) tu sei segnalato :slight_smile:

intanto grazie per le risposte.

credo piuttosto che abbiano bisogno di qualche tipo di garanzia, come un bene immobile di proprietà (già pagato)

non avrei problemi a comprare subito il telefono, ma visto che ho questa possibilità ho pensato potesse essere un occasione.

comunque non ho mai avuto alcun tipo di problema con nessun pagamento, e come detto non ho mai richiesto altri prestiti.

sarebbe bello capire i loro criteri.

sembra però che con una seconda firma di un garante la richiesta venga approvata con più facilità.però che stress…bisogna mobilitare altre persone!!!

la motivazione possono darmela solamente in forma scritta, dovrei mandargli una lettera, e attendere la risposta, ma non vorrei che le cose si dilungassero troppo, e diventino troppo complicate per 500€ di telefono.

peccato però che sia così burocratico e con poche informazioni.
potrebbero trovare un metodo più rapido, almeno per sapere quali requisiti bisogna possedere.

@publicizer
ciao, sicuro che vai a risparmiare facendo un finanziamento?
a me pareva ci fosse un tot di ricarica da fare al mese per un tot ti anni e facendo 2 conti alla fine vai a pagare il telefono un 20% in piu’ (mi pare)

@iphoneservice
beh io non sto dalla parte di nessuno, sto dalla parte di chi lavora e giustamente deve essere pagato cosa che sempre meno, (per vari motivi giustificabili e no) sopratutto in italia accade…nel senso che la gente NON paga.
mi sembra corretto che h3g si tuteli.

bè diciamo che con gli abbonamenti top il teelfono lo paghi 300€ e poi paghi 29€ al mese,ma hai chiamate,messaggi,internet e TV…sul fatto di chi paga o meno ti posso solo dire che potrei stare ore a parlarne…in italia ci sono un sacco di contraddizioni…ad ogni modo hai ragione,ma se io in buona fede dimentico un pagamento di 5€ e sono un operaio che fatica ad andare avanti,ma per una ragione qualsiasi si vuole togliere uno sfizio,potrebbero girare le balle se per una negligenza così stupida non potesse prendersi una soddisfazione…e sai dato che in italia è pieno di ladroni milionari impuniti mi sembra un po’ ingiusto…

ciao a tutti visto che in parte è capitato anche a me ma ancora nel lontato dicembre scorso che ancora non c’ era di mezzo questa fantomatica compass … sti furboni di tre hanno scaricato il utto sulla banca bensi il vero motivo era che non ero cliente gradito ovvero ero nella lista “nera”, puo essere che anche tu per qualche motivo sia stato inserito in questa lista. Per risolvere dovresti far richiesta di rivalutazione del cliente, una procedura caracea/fax che fa il negoziante in questo caso, ma che non tutti hanno voglia di fare.
Spero di esserti stato di aiuto in qualche modo …un salutone a tutti

E chi paga deve avere un buon servizio, e questo non è quello che fanno gli operatori telefonici (ma non solo) in Italia.

ho provato con mia sorella e con la mia ragazza come garanti ma niente da fare

la differenza tra ora (wind) e 3 sarebbe:

ora pago 37€ mese wind - 888€ due anni

pagherei 35€ mese scarsi a 3. -840€ due anni

quindi molto simile.

perchiò cambia solo il prezzo iniziale del portale 199€ per iphone 3gs 16 gb

solo che 3 mi offre 400 minuti e 100 sms.

se volessi parlare 400 minuti con wind (lasciando perdere lo scatto alla risposta)

400x0,19=76€

se volessi mandare 100 sms con wind:

100x0,15=15€

il totale per fare le stesse identiche cose è:

76+15=91€ mese - 2184€ due anni
con 3 invece mi costerebbe 35€ mese -840€ due anni

in ogni caso dovrei prendere in considerazione un cambio del piano tariffario.

un bene immobile come garanzia per un telefono non credo proprio, non avrebbe senso.
I criteri per richiedere finanziamenti di qualunque genere sono sempre gli stessi: busta paga o modello unico carta identità e codice fiscale.
Il garante serve qualora non si sentissero garantiti dalla tua situazione finanziaria ma comunque una storia simile per 500€ mi pare davvero eccessiva da parte loro!!

se leggessi i post mannaggia, il fatto che ti abbiano indicato che la richiesta è stata respinta per colpa della banca è una balla il problema sei “tu”, probabilmente come me sei stato inserito solo dalla tre nella sua lista nera e devi richiedere in un centro tre che facciano una rivalutazione cliente.

Scusa ma l’approvazione del finanziamento la da la finanziaria mica la tre.

si vero, ma per quanto è successo a me ancora in gennaio (con sistema vecchio senza la compass ma con pagamento rid del contratto), la tre mi ha risposto rifiutato per colpa della banca a quel punto io incazzato ho chiamato il direttore della mia banca per chiedergli che problema ci fosse stato e lui mi ha risposto che era impossibile un rifiuto in quanto come centrale rischi ero giustamente a zero e avendo anche in essere un buon fido attivato… allora ho sentito un altra persona ed è stato constatato che il problema era come sopra detto : ovvero secondo tre ero un cattivo cliente per loro… ma è molto piu semplice dare la colpa alle banche…

Ah ok ho capito! allora son belli strani questi della tre!!

Se provi da un’altro dealer H3G (potrebbe essere lui quello sulla lista nera anzichè tu…metti che abbia attivato in precedenza dei contratti “farlocchi”) e fai l’addebito su carta di credito anzichè banca, secondo me te lo approvano subito :wink:

ma lista nera di cosa???

non ho mai avuto nulla a che fare con la 3.

non mi sono mai lontanamente avvicinato alla 3, e non ho mai dato loro i miei dati.
questa è la prima volta.

inoltre mi è stata respinta la richiesta di finanziamento, mica quella di diventare cliente tre.

è la compass che ha qualche criterio per il quale mi bocca (forse l’età, il periodo da cui sono assunto, il mutuo in essere).

ho provato in diversi centri 3, ma nulla da fare.
la carta dai credito con la mia banca non ce l’ho, visto che non mi è mai servita.ho sempre usato il bancomat.

sto pensando di mandare un altra persona al mio posto, e poi pagare l’intera cifra a questa persona, in ogni caso mi conviene.

oppure mi deciderò di scrivere alla compass, per sapere il motivo.
mi hanno detto che possono dirmi il motivo del rifiuto solo scrivendogli una lettera (motivi di privacy).

Infatti, questa cosa della lista nera anche secondo me non ha alcun senso… per quello che ho scritto che forse nella lista nera c’è il dealer della tre non certo tu!!! Cmq di fatto hanno più facilità (leggi disponibilità) ad attivare un contratto se il pagamento avviene tramite carta di credito anzichè RID bancario… evidentemente gli conviene o sono più tutelati, boh. In ogni caso fai bene ad andarci a fondo, anche perchè non si capisce in base a quale criterio accordino un finanziamento o lo rifiutino. Io ho fatto a settembre 09 il passaggio da vodafone a tre (contratto business 3powerPro e effettivamente sto risparmiando un sacco di soldi e ho molti servizi in più); successivamente ho passato un’altra SIM ricaricabile sempre da Vodafone a Tre e attivando 3power10 ho preso anche l’iPhone con ricarica mensile di 30 € per 24 mesi (ma perfortuna non c’era ancora tra i “cabbasisi” la Compass…) , addebitando i costi su carta di credito e ti garantisco che hanno attivato i contratti immediatamente e senza alcun problema e senza l’esibizione di alcuna busta paga, modello unico o altro.

publicizer non hai preso in considerazione il finanziamento con l’applestore??
scusa 12 mesi di finanziamento taeg e tan 0%, sempre meglio che vincolarsi con sti dannati operatori telefonici…

Re: richiesta finanziamento respinta zero TOP

Scusa giovane, fai una formale richiesta di accesso agli atti per conoscere i motivi ostativi, scribat manent! Dopo vedi i motivi e decidi il da farsi, non fate congetture azzardate!

@ i.bruno

avevo sentito parlare del finanziamento di apple per l’iphone.
ma il mio problema non è pagare a rate o tutto in un botto…e risparmiare.
e come avevo calcolato precedentemente, potrei anche pagare direttamente gli 1000€ dell’operazione cioè la somma dei 24 mesi a 35€ + i 200€ per il telefono.

in ogni caso andrei a risparmiare sempre gli stessi soldi.

perchè altrimenti si tratterebbe dell’acquisto del telefono a 600€, la differenza di 400€ la pagherei in ricariche o abbonamento supponendo che siano 30€ al mese, quindi ancora qualcosa di più economico di quello attuale,sarebbero 400€ / 30€ …= 13 mesi e mezzo.

mentre con l’offerta si paga la stessa cifra in 24 mesi.

in sostanza l’unica differenza nel mio caso che già spendo 35€ al mese è quella sul poter avere lo stesso telefono a 200€ invece che 600€.
una differenza di 400€…che sono sempre meglio avere in tasca.