Ricezione notifiche solo dopo sblocco/apertura app mess.

Salve a tutti ragazzi, in questo ultimo periodo, diversi utenti lamentano la difficoltà di ricevere notifiche da telefono bloccato, infatti spesso, si è costretti a sbloccare l’iPhone oppure ad aprire l’applicazione di messaggistica (varie) per ricevere la notifica.
Io stesso da circa un mese e mezzo riscontro questo problema, sia su WhatsApp che su telegram (e a volte anche su messenger). Il problema al momento è che non si riesce a capire se dipende direttamente dall’applicazione oppure da iOS9

Quindi, anziché parlarne nel topic dei bug, con lo staff, abbiamo deciso di aprire un topic apposito :slight_smile: e quindi è più utile parlarne qui :smiley:

State riscontando anche voi questo fastidioso problema? Ogni quanto? con che applicazione? E che operatore usate?

Ciao, fortunatamente, a parte qualche notifica mancata di Whatsapp, non ho mai riscontrato i problemi da te menzionati, che dipenda dall’operatore? (io TIM)

Il problema è che lo riscontro sia da rete mobile (tim) sia da Wi-Fi :-/ più da rete mobile comunque :confused1:

il mio ragazzo ha questo problema con vodafone e soprattutto con app telegram, da un bel pezzetto.

A me capita pure con le email, anche se non spessissimo. Con whatsapp sempre sui gruppi, ormai però questo è un problema datato che pensi riguardi l’app

ciao,a me capita con whatsapp,qualche volta ed ho vodafone
alla mia ragazza,sempre vodafone,praticamente sempre sopratutto quando è sotto la copertura dei dati cellulare

Ciao. Mi capita diverse volte con whatsApp ed ho come operatore Tre

Inviato dal mio iPhone 4S usando Tapatalk

Per telegram:

chiudi Telegram (vai nella home, doppio tap sul tasto home, scorri verso l’alto su Telegram per chiuderlo), quindi Impostazioni di iOS, imposta il tipo di notifica di Telegram su “Nessuno”. Rilancia Telegram, vai nelle impostazioni del telefono, reimposta lo stile di notifica sui banner.

(questo era il messaggio degli sviluppatori di tg)

Tradotto e riadattato:

Chiudere tg dal background => andare in Impostazioni/notifiche e settare “nessuna notifica” per tg => aprire nuovamente tg => tornare in impostazioni e riattivare le notifiche

Buongiorno,
Solo Whatsapp ogni tanto me ne lascia una per strada :slight_smile: ma nulla di trascendentale.
Per il resto le notifiche arrivano normalmente, operatore Tim.
Buona vigilia.

Idem ! Io con operatore TIM ma succede anche con Vodafone per cui credo che sia dovuto al sistema/app

Sto notando che con iMessagge ci mette tanto a inviare il primo messaggio… chi ci ha fatto caso ?
Dopo l’invio del primo messaggio l’invio è veloce… lo sto notando da alcuni giorni sia sotto rete mobile che in wi-fi

@Albe039 - ti confermo lentezza in uscita iMessage operatore TIM (e stranamente spesso va fuori in verde, come classico sms, e lentezza di sincronizzazione msg tra vari dispositivi con stesso account iMessage). Nessun problema invece per notifiche con terminali bloccati con iOS da 7.1.2 a 9.2 (4, 5, 6S+), sia TIM che H3G.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Anche io ho questo problema con whatsapp, però visto che non ho ancora fatto l’aggiornamento ad iOS 9 penso che sia un problema della app e sinceramente non capisco perché non facciano un aggiornamento. (Tim)

Ho notato anche io che è leggermente più lento nell’invio di iMessage ma è qualcosa di minimo, diciamo che ci mette (nel mio caso) circa un secondo in più. Operatore TIM.

Ho letto che alcuni hanno risolto con un riavvio forzato del dispositivo e pensavo di farlo anche io. Voi cosa ne dite? Siccome sul manuale Apple ho letto di procedere al riavvio solo come ultima risorsa in caso del blocco del dispositivo avrei un po’ di timore. Io ho un 5s potrebbe succedere qualcosa?

Ciao
In realtá non è assolutamente un’operazione “estrema”, anche ripeterla per tante volte non porta alcun danno :slight_smile:

Ok grazie mille ora provo

Ciao a tutti,

Volevo chiedervi se avete ancora il problema delle notifiche Push, o si è risolto.

Mi sto documentando per trovare una soluzione, perché riscontro il medesimo problema da circa due settimane (su iPhone 5 con iOS 7.1.2).

Su Whatsapp compare il badge quando arriva un messaggio, ma il 99% delle volte non ho più la notifica audio o quella visuale (né in blocco schermo, né nella schermata home). Su Facebook Messenger invece non compare neanche il badge, per sapere se sono arrivati messaggi devo per forza aprire l’app.

Questo succede indifferentemente con connessione Wi-Fi oppure su rete cellulare (TIM 4G). Fra l’altro faccio un piccolo appunto: anche quando siete in Wi-Fi, l’iPhone utilizza di preferenza la rete cellulare per le notifiche Push (a meno che la connettività sia scarsa, in questo caso usa il Wi-Fi).

Ad ogni modo, volendo capire se il problema fosse delle app, del server Push o di iOS, ho attivato sul mio iPhone un profilo speciale per sviluppatori, che consente di registrare il “dialogo” fra il sever di notifiche e il telefono. In questo modo, analizzando i dati raccolti, ho scoperto che la mancata ricezione delle notifiche dipende sicuramente dal server Push di Apple.

In pratica il server invia una notifica Push al terminale, ma questa include solo un token vuoto (null). Quindi Whatsapp capisce che è arrivata una notifica (e aggiorna il badge) ma non ha informazioni sul messaggio o sul mittente, e di conseguenza non fa scattare la notifica visuale e quella sonora collegata.

Messenger, per contro, si comporta diversamente. Di fronte al token vuoto, non aggiorna nemmeno il badge (probabilmente a causa di differenze nella programmazione dell’app).

Nei rari casi in cui il server Push invia una notifica valida al terminale (cioè con token numerico e non nullo) tutto funziona alla perfezione: Whatsapp fa scattare badge, suono, e notifica visuale. Durante i miei test, Messenger invece non ha mai ricevuto una notifica valida.

Ho verificato che altre app sono toccate dal problema, non solo quelle di messaggistica (se non ci arriva la notifica di un messaggio, ce ne accorgiamo abbastanza in fretta, ma se non arriva una notifica che non sappiamo di dover aspettare, in un’app che non apriamo spesso, potremmo non accorgercene per giorni o settimane). Per altre app ancora, invece, la notifica arriva il 100% delle volte, senza problemi.

Ciao ragazzi, io ho dei problemi con whatsapp, perché se blocco il cellulare o esco (non chiudo) dall’app di whatsapp, non mi arrivano i messaggi (non solo le notifiche) fino alla riapertura dell’app, e spesso e volentieri compare anche la scritta ‘connetto’ alla riapertura, come se l’app non sia in grado di utilizzare internet in background, questo succede sul mio iPhone 6s, ma succedeva anche sul mio iPhone 6, entrambi con iOS 9.2! Qualcuno sa come risolvere??
Da qualche giorno , invece , non sento più il classico suono che si sentiva prima se si era in una chat e si riceveva un messaggio da quella chat , non c’è nemmeno la vibrazione , che prima c’era ! Se invece sono nella home dell’app e ricevo un messaggio in qualsiasi chat , si sente sia il suono che la vibrazione ! Succede anche a voi??

Ciao,

Per prima cosa io proverei a resettare le notifiche di Whatsapp (Impostazioni > Notifiche > Reimposta) e verificare che siano attivati i suoni per quelle in-app (nella stessa pagina vai su Notifiche In-app).

Se questo non risolve, il passo successivo è quello di reinstallare l’applicazione. Prima però verifica che esista un backup iCloud recente delle tue chat (Impostazioni > Chat > Backup delle chat) ed eventualmente esegui un backup manuale (cliccando su Esegui backup adesso). Ora puoi eliminare Whatsapp e reinstallarla dall’App Store, quindi alla prima apertura ti verrà richiesto di ripristinare un backup precedente (puoi farlo solo in questo momento, dopo non sarà più possibile).

Prova anche un ripristino delle impostazioni di rete (Impostazioni > Generali > Ripristina > Ripristina impostazioni di rete) e tieni pronta la password per il Wi-fi nel caso dovessi reinserirla.

Questi passi sono obbligati, ma il problema potrebbe persistere, come è successo a me (con iPhone 5 e iOS 7.1.2). Io però avevo il medesimo problema anche con altre applicazioni. L’hard reset (tasto home + accensione) e il ripristino delle impostazioni di iPhone non hanno sortito alcun effetto (Impostazioni > Generali > Ripristina > Ripristina impostazioni), quindi ho dovuto fare un ripristino totale cancellando tutti i dati e le impostazioni (da Cancella contenuto e impostazioni, nella stessa pagina).

Nel caso ti trovassi nella medesima situazione, prima di fare il ripristino totale, verifica alcune cose importanti:

• Salva le tue foto sul PC con l’apposita funzione di Windows (questo perché lo Streaming foto ripristina solo quelle più recenti)
  • Verifica di avere iCloud attivo e quindi un backup di contatti, agenda, e qualsiasi dato che potrebbe servirti
  • Salva le schermate o fai una lista di tutte le app presenti sul dispositivo, perché dovrai reinstallarle una per una manualmente (non potrai ripristinare il backup, o ripristinerai anche il problema con le notifiche)
  • Verifica che le app non contengano dati o documenti importanti salvati solo sul dispositivo, in tal caso puoi trasferirli tramite la funzione al fondo della scheda App su iTunes (ad esempio documenti word, pdf, note vocali)
  • Le email verranno eliminate, se utilizzi un account POP e non IMAP, quindi se c’è qualcosa di importante dovrai salvarlo a parte
  • Tieni pronta una lista di login/password per le varie applicazioni che dovrai reinstallare

Purtroppo è un procedimento lungo e rischi comunque di perdere qualche dato nel mentre, perché ti è sfuggito, ma è l’unico modo per risolvere il problema delle notifiche definitivamente, almeno per me è stato così.

Se ripristini un backup fatto con iTunes o con iCloud, il problema ritorna subito. La cosa positiva comunque è che dopo il ripristino potrai ricollegare l’account iCloud, quindi almeno contatti, agenda e promemoria saranno ripristinati.

Per quanto riguarda le notifiche in app ho già provato questo procedimento e non funziona, invece per le notifiche in generale ti rispondo dicendo che passando da iPhone 6 a 6s , ho impostato quest’ultimo come nuovo iPhone senza ripristinare nulla, quindi non penso che , almeno nel mio caso , sia quella la soluzione …