Capisco, se le notifiche hanno smesso di funzionare per entrambi i telefoni con il passaggio a iOS 9.2 può darsi che effettivamente ci sia un problema di compatibilità della versione attuale di Whatsapp con il sistema operativo. Se invece hanno funzionato per un po’ dopo l’aggiornamento e poi hanno smesso di funzionare, c’è la possibilità che il problema sia in qualche file o impostazione di iOS andato corrotto.
Per quanto riguarda l’utilizzo del servizio Internet in background, se non l’hai già fatto controlla che sia abilitato per Whatsapp nelle impostazioni del telefono (Impostazioni > Generali > Aggiornamento app in background).
Se hai già provato anche a reinstallare Whatsapp, non c’è molto altro da fare, se non aspettare un eventuale aggiornamento di iOS o dell’app, e vedere se cambia qualcosa.
Io rimango dell’idea che il problema sia probabilmente causato da un file corrotto, e c’è un modo abbastanza semplice di verificarlo:
Fai il backup completo del telefono con iTunes
Ripristina il telefono come nuovo, cancellando contenuti e impostazioni
Installa solo Whatsapp e verifica il funzionamento
Se così facendo le notifiche tornano a funzionare, vuol dire che dovrai ripristinare il backup di iTunes e poi seguire la procedura che ho descritto prima, fare il backup dei tuoi dati, resettare di nuovo il telefono e reinstallare tutte le app manualmente senza ripristinare il backup. In questo modo risolverai il problema, come ho verificato di persona.
Se invece anche a telefono “pulito” le notifiche di Whatsapp non funzionano, è evidente un problema di compatibilità dell’app con iOS 9.2, quindi ti consiglio di segnalarlo sia a Whatsapp che a Apple.
Quando sono passato da 6 a 6s non ho ripristinato alcun backup, nemmeno le chat di whapp, quindi non avrebbe senso fare la prova che dici te, perché in teoria l’ho già fatta! Vediamo se altri hanno avuto il problema !!
Mi sono informato e ti confermo che i problemi che hai descritto (tempi di connessione e suoni delle notifiche) potrebbero essere riconducibili a un aggiornamento di Whatsapp rilasciato due giorni fa (29 febbraio). Se vedi le recensioni nell’App Store, molti si stanno lamentando per lo stesso motivo.
Se avevi il problema anche prima dell’ultimo aggiornamento, può darsi che sia stato introdotto già da uno di quelli precedenti (ad esempio 6 gennaio, 30 novembre).
Come ti dicevo io avevo lo stesso problema e ho risolto con quella procedura, ma non avendo iOS 9.2 magari la causa era diversa e quindi anche la soluzione.
Se effettivamente è colpa dell’aggiornamento, l’unica cosa che puoi fare è segnalare a Whatsapp tramite l’apposita funzione, e sperare che venga risolto nel prossimo update.
Ciao ho visto ora questa discussione… Ho comprato un iPhone 6s da una settimana e ho notato che anche io ho problemi con le notifiche di watsapp e messenger… I messaggi mi arrivano in ritardo oppure non li segnala e sono costretto a cliccare sul l’applicazione e a quel punto li carica… Voi averte risolto qualcosa visto che avevate il mio stesso problema? Ci tengo a specificare che questo è il mio primo iPhone finora ho sempre usato Samsung e non ho mai avuto questi problemi.
Io ho 6s+ aggiornato all’ultima versione di ios e WA e non ho nessun tipo di ritardo o mancata notifica. Controlla le impostazioni delle notifiche prima in WA e poi in impostazioni/notifiche/whatsapp. Controlla anche di avere il volume alto perchè wa ha un volume suo delle notifiche.
Ok mi potresti dire una cosa… Va di in impostazione e da lì devo far tornare il telefono come nuovo? Scusa ma non sono molto pratico è il mio primo iPhone… E una cosa se faccio questo procedimento le applicazioni che sono già installate di base nell’iphone vanno via anche quelle o se ne vanno solo quelle che ho installato io?
Facendo il ripristino, il telefono tornerà esattamente com’era al momento della prima accensione (vengono eliminati tutti i tuoi dati e le tue applicazioni, mentre rimangono quelle di base del sistema operativo, ma anche queste vengono resettate, quindi non troverai più i tuoi dati all’interno).
Ci sono comunque molti dati che verranno ripristinati al momento di configurarlo nuovamente (ad esempio i tuoi contatti e l’agenda, che sono salvati in iCloud, e vengono ripristinati immettendo il tuo indirizzo email e la tua password di iCloud).
Prima di fare il ripristino ti consiglio comunque di fare un backup sul computer tramite iTunes e di fare il backup delle chat di Whatsapp dall’apposito menu all’interno dell’applicazione.
Ecco un paio di guide che ti possono essere utili:
Una volta effettuato il ripristino, durante la nuova configurazione iniziale del telefono, selezionerai che vuoi configurarlo come nuovo iPhone, quindi senza ripristinare i backup di iCloud o di iTunes. Dopodiché, proverai a installare solo Whatsapp e Messenger, così potrai vedere se il ripristino ha risolto il problema delle notifiche.