Resistenza anodizzazione iPhone 5S grigio siderale-gold

Resistenza anodizzazione iPhone 5S grigio siderale-gold

Le pellicole sono OT qui, per quanto riguarda l’alluminio credo abbia ragione scarphone, l’alluminio di iphone dovrebbe essere anodizzato, che poi è un trattamento elettrochimico che porta alla formazione forzata di ossido di alluminio in superficie, che rende il materiale più duro e più resistente ai graffi.
Nel grigio e nel gold dovrebbe essere stato aggiunto al processo del colorante che si attaccata alla superficie durante l’ossidazione.
Comunque questo strato che si forma è molto sottile, e quindi si può scrostare e mostrare l’alluminio naturale sottostante.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ok…quindi il punto debole è il colorante…

Inviato dal mio iPhone 5S silver utilizzando Tapatalk

No, è proprio l’anodizzazione…nel silver anche se va via quello strato superficiale sotto è dello stesso colore quindi si nota meno…
Probabilmente già con il 5s hanno fatto un’anodizzazione più forte rispetto a quella del 5 però è sempre un trattamento superficiale…

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nel processo di anodizzazione, conta parecchio anche la lega di alluminio adoperata…ci sono leghe , in cui l’anodizzazione viene male …ed il risultato estetico non è bello.
Lo strato del trattamento anodico di solito è sul l’ordine dei micron…x i trattamenti di anodizzatura dura, si va più profondi… Ma sl massimo fino a 4/5 centesimi ( 40/50 micron)… Ma le snodizzature dure, in genere non sono colorate.:wink:
Fatto sta , anche secondo me lanodizzione sul 5s, sembra migliore che sul 5.

Lamps

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando TapatalkV2.5.1

Comunque si rovina lo stesso :wink:

iPhone 5s

Tutto si rovina utilizzandolo… Anche la scocca del 4:4S che era in acciaio inox, col tempo si segnava e graffiava… Ovvio che adesso con l’alluminio sia più delicato, ma l’importante è che non salta via l’snodizzazione con la stessa facilità che succedeva con i primi modelli del 5…quello era un difetto di anodizzazione , ora è nettamente migliorata la situazione.:wink:

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando TapatalkV2.5.1

Resistenza anodizzazione iPhone 5S grigio siderale-gold

Mi lego a questa discussione perché ho notato che il mio 5s grigio presenta due puntini bianchi sul bordo laterale destro…visibili di più contro luce…può essere cattiva anodizzazione?eppure ho sempre avuto custodia…

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

non ho capito, in che senso può essere anodizzazione?

Mi associo alla domanda…

Inviato dal mio iPhone 5S

Resistenza anodizzazione iPhone 5S grigio siderale-gold

Modifico la domanda…volevo capire se quei puntini sono derivanti da errata anodizzazione del telefono…come mai si sono formati visto che è sempre stato protetto da custodia?si usura lo stesso?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

evidentemente , almeno nel tuo caso, si. non c’entra granchè l’anodizzazione. non esistono oggetti inattaccabili, custodia o non custodia.

Dipende dall’entità dei puntini. Una custodia non è qualcosa che rende un telefono immune a tutto.
Nel senso che dipende anche dal tipo di custodia, come segnalato più volte qui sul forum, metti caso che hai un granellino di polvere che ti sta fra custodia e telefono, questo piano fa piccoli segni…
Inoltre grosse botte potrebbero non venire interamente assorbite dalla custodia e gli urti possono “passare”…

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sono puntini tipo polvere…Come se fosse sbiadito il colore naturale dell’acciaio…cmq niente botte…mai caduto…ma non importa…si fa tanto per parlare…ci sono cose peggiori (parlando sempre di iPhone ovviamente)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Eh dai è alluminio il bordo…ci sta che si crei qualche puntino…

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ok grazie volevo sapere solo questo [emoji6]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk