Recensione iPhone 4 16 GB - Solo per chi ha tempo da perdere...

Dopo aver letto le recensioni degli utenti sul blog e tutti i commenti… mi è venuta voglia di scriverne una anche io.
Buona lettura ha chi ha un po’ di tempo da perdere.

iPhone 4 - 16Gb? Non è perfetto…

Preso il mio nuovo iPhone4, mi rendo subito conto che la confezione è piccola e su di essa non ci sono scritte informazioni utili a far passare più velocemente il tempo che mi separa dall’unboxing del mio terminale.
Arrivato a casa, poggio la confezione su di un panno a sua volta poggiato sul tavolo, la guardo… la riguardo… le cambio posizione… eppure non si scarta da sola… sono costretto ad aprirla a mano.
I cavetti sono tutti arrotolati e chiusi in delle pellicole che, dicono loro, sono di protezione, ma secondo me è solo un modo per infastidire l’utente.
Il nuovo carica batterie è più piccolo e striminzito, una vera scomodità, mentre le cuffiette con i nuovi tastini + - e play/pausa sono una vera schifezza e difficilissime da utilizzare.
Non perdo nemmeno tempo a parlare del nuovo cavetto con la usb più solida di prima fatta appositamente così compatta per rendere il tutto duro e scomodo.

Estetica

Nato brutto.
Tutto nero, davanti e dietro…io lo volevo bianco e la Apple che fa? Lo mette in commercio solo nero…irritante…
L’alluminio lo fa sembrare davvero un pezzo di anticaglia, mi chiedo, ma perchè non hanno utilizzato un bel plasticone come fa Nokia o Samsung?
Forma squadrata, la presa è scomoda e i nuovi tasti volume e vibrazione sono così omogenei col resto che quasi non si possono utilizzare al meglio. Fra la’ltro sono sicuro che anche questo tastino vibrazione si romperà facilmente come il precedente.

Retina

Nulla di particolare… un po’ più di risoluzione, e colori più accesi che creano solo fastidio, per usare il terminale sono costretto a mettere gli occhiali da sole…
Ho fatto una foto alla mia ragazza e zoommando le si vede la peluria del viso… un vero schifo… per colpa di iPhone l’ho dovuta lasciare.

Audio

Poggiato sulla scrivania o in tasca lo si sente squillare bene, ma se squilla in discoteca è un vero disastro… non si sente nulla. Irritante davvero.

Touch

Qui le note sono davvero dolenti… come lo tocchi si sporca.
Non riesco a fare nulla che non sporchi lo schermo e per un touch screen è davvero inaccettabile, inoltre le gesture producono delle reazioni cosi’ veloci nei vari software che sto sempre un passo indietro. Touch, come da sempre per iphone completamente bocciato.

iOS 4

Multitasking, contatore messaggi, cartelle, sfondi ecc, per colpa di questo nuovo sistema operativo non posso fare più il JB, non vedevo l’ora di sgangerarmi il sistema con rallentamenti e mal funzionamenti e invece ora mi tocca avere a che fare con un software stabile, veloce (troppo) e che non rallenta con diverse applicazioni aperte. Probabilmente passerò a Windows mobile 7 o meglio ancora a Symbian.

Hrdware

I materiali esterni sono davvero di bassa qualità, il vetro utilizzato per la cover anteriore e posteriore è spesso e scivoloso e riuscire a tenerlo saldamente in mano è davvero un problema e più lo stringi più si sporca… un cane che si morde la coda.
Il processore, la ram la scheda video non mi piacciono affatto, apro il navigatore satellitare e non faccio in tempo a rialzare lo sguardo sulla strada e già devo riabbassarlo per inserire la via… davvero scomodo e pericoloso.
Passo da un’applicazione all’altra cosi’ velocemente che mi si intrecciano le icone sulla springboard. Pessimo.

Antenna Gps

E’ incredibile, prende sempre e comunque, più non voglio sapere dove sono più lei prende…questa è Apple che ci spia… maledetti non avrete il mio scalpo…

Antenna Gate

E’ proprio vero, non prende mai, poi io di solito impugno sempre il cellulare con la presa della morte, cioè quel tipo di presa che inibisce l’antenna… è cosi “naturale” che non riesco a fare a meno di prenderlo in quel modo e alla fine sono sempre senza segnale, poi pero’ non capisco perchè, riesco ad usarlo normalmente…cioè squilla, chiamo, navigo…questa è sempre Apple che, maledetta, mi spia…e mi fa funzionare il cell con chi sa quale sistema…

Face Time

Che ci faccio? Io come tutti gli utenti del mondo prima facevo solo videochiamate perchè adoravo vedere le facce scomposte in pixelloni … dei miei interlocutori paganto 50 cent al minuto… e ora? Chi mi ridà questo servizio fantastico e indispensabile? Face time? Non credo proprio.

Voice control

Con il 3g era tanto comodo aprire la rubrica cercare un contatto, cercare il numero del contatto tra tutti i vari campi e tapparlo mentre guidavo la bici o la macchina, ora invece mi tocca tenere premuto il tasto home o il tasto play delle cuffie e mi tocca dire al telefono chi chiamare e lui mi risponde pure dicendomi chi sta chiamando… ma che insolenza…

La foto/videocamera

Faccio il fotografo/cameraman di professione e non riesco a lavorarci.
Pensate, dovevo fare delle riprese per il national geographic e mi sono reso conto che non ho lo zoom sulla videocamera e solo quello digitale sulla fotocamera… Apple… mi deludi, riesco solo a farci qualche fotina tra amici o in bicicletta o qualche video in HD…avete letto bene HD… e niente Full HD nè 3D… stiamo proprio anni luce indietro con questo terminale.

La batteria e il prezzo

Io spendo 57 euro al mese (promo tim 29€-500 minuti verso tutti + 2€ 250 mb internet a settimana + 20€ costo del telefono per 24 mesi tot 480 euro…) e la batteria di questo pessimo, che non sa fare nulla e quel poco che sa fare lo fa male, terminale mi dura si e no un giorno e mezzo utilizzandolo quando mi serve.
Beh questo è un vero e proprio affronto, non potevano farla durare almeno una settimana come il mio vecchio 8210?

Conclusioni

Seriamente…
Io avevo un iPhone 3g col quale mi sono trovato egregiamente fino a che non è arrivato iOS 4, ho cominciato a dare un’occhiata ai temrinali Android per curiosità e per via dei prezzi decismaente più bassi, e ne ho visti di molto belli, li ho utilizzati e li ho trovati molto interessanti specialmente i WireFire HTC 250 euro… ottimi telefoni se non avessi mai utilizzato un iPhone. Ho visto la promozione Tim e sono passato ad iPhone 4, certo il prezzo pieno del telefono fa pensare, ma con le promozioni in giro credo ne valga comunque la pena. Riassumendo il tutto, mi trovo ad utilizzare un terminale identico a quello di prima ma più bello, più veloce, più divertente e più performante e per performante intendo che io lo utilizzo meglio grazie alla maggiore velocità di esecuzione.
Il bluetooth? non mi serve a nulla e il JB nemmeno.
Il punto della questione è che iPhone è un dispositivo eccellente che costa molto di più di altri dispositivi eccellenti, ma ha un suo stile unico e di questo ci si innamora.

PresidenteRandagio

Ahah, leggendo le prime righe stavo per mandarti a quel paese XD

concordo :-))

Sei veramente un grande…

:slight_smile: :slight_smile:

non riesco proprio a capire se è un topic totalmente ironico o meno…boh :confused1:

gli ho pure dedicato del tempo asd

ehehehe infatti, ho scritto per chi ha tempo da perdere :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile:

Hai completamente ragione sia nei difetti che ne pregi elencati

Ecco perchè al prossimo “gingillo” … passo ad Android.

riassunto davvero perfetto…quoto…:wink:

piace!!!

non tutti capiranno il senso di questo topic… (e forse non lo hanno capito nemmeno ora)…

Cmq complimenti… stavo gia ammonendoti per tentato flame :lol: !!!

Io l’ho provato Android, è carino, anzi bello e anche molto bello, ma non fa per me. :slight_smile:

aggiungi anche che per sincronizzare i contatti in outlook con android bisogna per forza averli su google e ciò non mi fa piacere.

Quindi non fa per me pure (per il momento):smiley:

:slight_smile:
Molto carina la recensione, pensa che io era vicinissima ma issima issima a farmi il desire hd però mi sono fatta due conti e un droide di fascia alta non costa così tanto meno di un iPhone ed io mi sono trovata davvero troppo bene con il 3G per cambiare. Certo, se ci fossero state proposte indecenti da parte di android forse… Ma la qualità si paga, che sia Apple o meno, quindi alla fine ho preso il 4 e mi trovo benissimo.

Io anche avevo strizzato l’occhio ad android ed in particolare al nexus one qualche mese fa. Ma le applicazioni dedicate sono ancora poche e chi è abituato ad iphone difficilmente sopporterebbe limitazioni.

Insomma, le applicazioni sono parecchie invece, poi ovviamente dipende sempre cosa dei farci ma più o meno c’è tutto, specialmente se compri un terminale che ti da la possibilità di avere i permessi di root ( praticamente jailbreckabile per fare un paragone non proprio correttissimo ma che rende)

Il vero problema sono gli aggiornamenti fw, che sono una lotteria. Se hai fortuna ed occhio ti becchi aggiornamenti per un bel po’ di tempo, se no ti devi attaccare, con l’iphone invece hai aggiornamenti costanti almeno per un paio d’anni come ci hanno insegnato il 2g prima e il 3G poi.

Basta pensare al WireFire, ok è un terminale non di altissima fascia, ma lo vendono attualmente con FE vecchio e non aggiornabile al nuovo, praticamente ti compri un terminale che sai già che non verrà migliorato… certo il prezzo è buono ma non fa per me.
La cosa che meno mi è piaciuta di Android è l’esperienza di navigazione internet e l’infinità di piccoli sotto menù che si rendono il sistema completo… ma dopo iphone non sono più abituato…

Ciao Marco, ho scritto questa cosa per farmi due risate,e perchè volevo condividere il mio punto di vista, per me questo telefono va benissimo, il mio segnale non cade e la batteria mi dura sufficientemente. Se a te non va bene mi dispiace molto, ma non credo che questo ti dia il diritto di dire, offendendomi, che sono “pagliacciate”.
Atteggiando??? :).

ottima recensione XD :slight_smile: :wink:

Grazie MicheDJ :slight_smile: spero di averti fatto fare due risate.