Problemi di rete(edge)cellulare con iOS 6.0.1

Vi descrivo il mio problema…da quando ho aggiornato ad iOS 6.0.1 mi sembra che il cell prenda meno linea in confronto a prima parlo di rete edge tim infatti nelle aree con poca copertura un iPhone 4S ha tre tacche invece il mio iPhone 5 nessun segnale e ci mette tempo anche ad agganciarla…l’aggiornamento lo fatto in dfu perché mi dato il problema 1604 e mi sono ritrovato con il in recovery mode…potrebbe aver influenzato questo fattore,dite i la vostra opinione su questo problema e se ne avete anche voi di simili…grazie!!

hai ripristinato o aggiornato ad IOS 6.0.1?
prova un semplice ripristino delle impostazioni di rete :wink:

Ho appena effettuato il ripristino di rete.mi ha rassettato la connessione wifi…comunque ho aggiornato da iOS 6 a 6.0.1 in questo lasso si è bloccato…e lo dovuto recuperare da un altro pc perché con i miei non ci sono riuscito.dopo aver fatto questo ho ripristinato il mio back up da iCloud…ma il ripristino di rete comprende anche le reti mobili e poi per curiosità cosa c’è da ripristinare nelle reti mobili oltre al 3G e alla connessione dati??

Io riproverei di nuovo un ripristino in dfu e non riprenderei nessun backup
Solo iCloud per i contatti
Ciao

Con il ripristino la differenza e poca e ho notato anche io il problema della 3G lo switch tra edge e 3G rimane in edge e non passa in 3G per risvegliarla e non sempre o disattivo la wifi (non connessa al modem) o modalità aereo come già detto non sempre!!

Se posso aiutarvi, credo di avere qualche notizia in più:

a quanto ho capito il problema è limitato alle sole nano sim Vodafone. il 190 dice che stanno aspettando una patch o app per forzare il telefono (iphone 5 o 4s) a stare solo in 3g.
Il problema risiede nel fatto che a Roma ci sono delle celle condivise tra TIM e Vodafone (la rete Edge è solo Tim, infatti) ed il telefono tende ad attaccarsi alla rete più forte (spesso la rete edge)

La Vodafone cmq sta pensando anche ad un rimborso per chi non riesce ad usufruire del servizio internet

(fonte. operatore 190)

Assurdo. Invece di migliorare IOS 6.0.1 ha peggiorato la situazione. Adesso è letteralmente “incollato” su edge…(sono TIM, già ho ripristinato come nuovo e niente. E pensare che con il 6 stava cominciando ad agganciarsi di più sul 3g. Qualcuno gentilmente mi sa dire di più al riguardo. Se è un problema di IOS, citarmi qualche fonte attendibile, se invece è un problema del mio operatore? grazie mille

premetto che ho già scritto questo topic in altra sezione (se il mod vuole eliminare l’altro faccia pure) ma in questo forum mi sembra ci sia un certo caos quanto a ridondanza di argomenti in sezioni diverse e questo thread (trovato postumo) mi sembra piu pertinente, incollo la mia esperienza:

Io porto testimonianza da utente iPhone 5 + iOS 6.0.1 con TIM, sto cercando di capire piu che altro se il problema è hardware o meno visto che il telefono ha 3 gg di vita… tuttavia leggo in rete che in molti hanno questo problema… segnale che lasciando il 3G per l’EDGE poi non si riprende piu il 3G se non forzando manualmente la riconnessione =S .

  1. all’Apple care mi dicono di resettare a dx e sx ma anche altri l’han fatto senza risultati
  2. la TIM passa la palla a Apple
  3. sempre con iOS 6.0.1 ma su iPhone 4, stesso problema! con la differenza che fino a poco tempo fà (purtroppo non ho fatto caso a questo particolare dopo l’aggiornamento a iOS 6) lo switch EDGE - 3G funzionava perfettamente… ergo mi viene da escludere il problema hardware… o è iOS 6 o sono i gestori (tutti o.O doh ??)

mi preme quindi escludere un problema hardware visto che sono nei 7 gg dall’acquisto, quindi mi accodo al thread nella speranza di buone nuove

qui la discussione è specifica per gli iphone 5. l’ altra è generica ios 6. elimino l altro post

Io posso dirvi che ho TIM e ho già sostituito l’iPhone e il problema rimane. Ho parlato con alcuni ragazzi del centro tim e pure loro hanno lo stesso problema. Il problema a mio modo di vedere è software, occorre attendere aggiornamento di iOS e sperare che risolvano!

Grazie Klara e grazie Melkor, alla luce di tutto quel che ho letto e di quest’ultima tua esperienza mi tengo stretto il cel e aspetto, oggi in macchina cambiando paese ho notato che ha agganciato il 3G, mi è’ venuta la sensazione che il problema fosse quindi (anche-forse) della bts del paese dove abito… Bah… Forse è’ solo la soglia di transizione edge 3G che è’ alta… È torna in umts solo a segnale davvero deciso.

Staremo a vedere! Queste sono sperequazioni inutili tanto se il problema e’ il firmware =/

Buona serata e buon weekend ^^

Sent from my iPhone using Tapatalk

ciao
io ho un iphone 5 iOS 6.0.1 vodafone e ho visto che i dati cellulari non mi fanno, cioè non ho nè la “E” nè il pallino… non so che fare anche perche vodafone dice che è un problema di configurazione ma l’iPhone è gia configurato… aiutooo :cursing:

quoto!!! incrociando le dita però!!! io ho ios 6.0.1 con la batteria che nell’arco di mezz’ora mi perde il 20 % così a buffo!!! ho il tel da 5 giorni e i primi 2 è andato magnificamente. il 3g pare vada bene…raramente lo vedo in E. il wifi il 60% delle volte va x i fatti suoi. mah grrrrrrrrrrrrrr

Ciao, il cambio di cella è come se resettasse la connessione e si ricollega quindi in 3g. Infatti in auto e in movimento difficilmente rimane inchiodato su Edge. Se invece sei sulla stessa antenna e in Edge, rimane in E sino a reset manuale. Purtroppo è così, c’è poco da fare. iPhone4 invece switcha automaticamente in 3g. Invece di andare avanti, con sto telefono stiamo tornando indietro!

Ieri sera sono andato a dormire dalla morosa e ho lasciato apposta il telefono acceso, trovandomi quindi a diversi km da casa mia sicuramente non ero agganciato alla stessa BTS… morale della favola, strada facendo ho notato riprendere il 3G… una volta da lei e finito in EDGE mentre ero in ascensore (malgrado sia una zona appunto ben coperta da segnale UMTS) non è piu tornato in UMTS, ho lasciato apposta il cel acceso tutta la notte come riprova e alla mattina ancora EDGE (col 20% in meno di batteria). In sostanza dopo quest’ultima prova credo che la tua osservazione sia esatta. Inoltre ho sentito poco fà un amico e passando a iOS6 non ha avuto problemi, col 6.0.1 (che dovrebbe invece risolverli) si!

Effettua il ripristino come nuovo, lui si aggiorna automaticamente all’ultimo software IOS 6.0.1

Avevo gia la versione 6.0.1, proprio 1h fà comunque ho tentato l’ultima carta del ripristino integrale (tramite iTunes il quale a differenza del ripristino locale fà anche la sovrascrittura forzata dell’OS, quindi meglio del ripristino direttamente dal cel) dopo aver aggiornato il backup su icloud e itunes in locale, ora vediamo ma per ora il problema del ritorno in 3G permane, nella mia stanza oscilla tra 2 e 3 tacche su 5 di 3G di norma e… non lo riaggancia ancora. Con ottima probabilità è il firmware…

No ma devi fare il ripristino da ITUNES del device, come nuovo. Prova a fare come ti dico e poi dimmi

sisi ho fatto ripristino integrale, i backup li ho fatti per poterli recuperare in un secondo momento se il problema prescinde appunto da essi, diversamente riconfiguro e riscarico tutte le app che servono a manina -.- ma ora è lindo, ho lasciato disattivo icloud per evitare di sovrascrivere il backup precedente e ho attivato la sola sincronia contatti per avere almeno quelli. Tiro domani con il cel raso (così testo anche la batteria) e vi so dire ^^ ma per ora non promette bene con la questione switch EDGE-3G

Molto strano , non che sia la zona poco coperta? sei sicuro al 100% che con ios 6.0 prendeva di piu di ora?
Se con il ripristino rete e ripristino device come nuovo, e’ andato tutto a buon fine, ma ha poca rete, meglio chiamare Apple