Problemi con IMessage ,ricevo messaggi solo su mail e non sul num. di TEL

Buongiorno
avrei bisogno di aiuto
dopo aver aggiornato il mio 4s ad Ios 6 ho cominciato ad avere dei problemi su IMessage
Non riesco a selezionare dalle impostazioni --> Messaggi–> invia e ricevi -->ricevi messaggi Imessage da num tel ( non mi compare in grassetto quindi non si seleziona )
Qualcuno mi spiega come fare .
Ho verificato su altri Iphone ed hanno sia il num. di Tel e sia la mail selezionata
Grazie mille in anticipo
Allego FotoIMG_1448.PNG

anche la mia ragazza sta avendo lo stesso problema.

Ho provato anche ha ripristinare il telefono ma nulla:cursing:non mi da la possibilità di selezionare il numero di tel :cursing:

allora se io scrivo a lei,
invio iMessage alla sua mail.
però lei invia a me iMessage, normalissimi, e ricevo su numero telefonico.
Adesso, sinceramente non mi sono mai preoccupato di questo. stasera credo di verificare accade questo e come risolvere. :wink:
Poi ti faccio sapere :slight_smile:

Si proprio cosi :slight_smile:
Se li ricevo li ricevo sulla mail se li mando funzia normalissimo.
La cosa che mi frega però e che avendo il refresch della mail in manuale le ricevo solo se mi ricordo di farlo
Grazie aspetto con ansia:P

Nessuna news
Grazie mille
Marco

io ho avuto questo problema dopo il ripristino perchè uso imessage su tre macchine (Iphone, Ipad e macbook).
Anzitutto vai in Iphone a controllare che sia tutto ok (invia e ricevi da, etc e, soprattutto).
Io imposto come mittente la stessa mail sui tre terminali, ma spesso in Iphone si cambia in automatico nel num di telefono non so perché…
ad ogni modo controllato quanto sopra accedi al tuo apple id nella pagina di imessage e controlla che sia tutto ok.
Verificato questo disattiva imessage e riattivalo.

Prova

Problema risolto
Grazie mille
Ho fatto un Logout da IMessage e voilà mi ha riselezionato sia la mail che il num di telefono
Grazie ancora problema risolto:D

di nulla, contentone che tu abbia risolto

:wink:

marcopax, ricordati per le prossime volte che uppare è vietato.

(uppare–>scrivere 2 o più post consecutivamente)

Avevo lo stesso problema e ho risolto seguendo i vostri consigli, grazie!

scusate io ho avuto lo stesso problema ma ancora non ho risolto. fatto + volte il log out ma niente. vi viene in mente qualche altra idea?
grazie 1000

Strano,
Prova un reset delle impostazioni di rete

Sent from my iPhone using Tapatalk

Mi collego a questa discussione per avere alcuni chiarimenti in merito.

Inizio col dire una cosa: la problematica del numero non selezionabile ce l’ho pure io e l’ho sempre avuta da quando ho l’iPhone (iOS 5.1.1).
Io ho impostato il numero di telefono e l’indirizzo e-mail dell’account Apple e ricevo su iPhone se qualcuno mi scrive a uno o all’altro recapito.
Se però lo stesso mittente mi scrive una volta sul numero di telefono e una volta all’indirizzo mail, si creano 2 conversazioni con lo stesso mittente. Questo è normale?

Chiedo questo perchè la mia ragazza ha 2 dispositivi: un iPhone4 (iOS 5.1.1) e un iPad 3G (iOS 5.1.1) configurati con il suo account Apple.
Se le scrivo via iMessage sul numero di telefono riceve SOLO su iPhone
Se le scrivo via iMessage sull’indirizzo mail, allora riceve su entrambi i dispositivi e può rispondere da entrambi, questo perchè logicamente l’iPad non ha la SIM con lo stesso numero telefonico dell’account iMessage.

Domanda: non c’è un modo per unificare la cosa? Cioè io quando decido di scrivere un messaggio ad un contatto, scelgo il numero di cellulare, di certo non la mail.
Esiste un modo per essere rintracciabili su più dispositivi contemporaneamente, sia se mi scrivono al cellulare o all’indirizzo mail?

Mi sono spiegato? :confused1:

se scrivi sull iphone della tua ragazza dove ha numero e mail impostati,si, è normale che vengano create 2 discussioni di messaggistica separate…non sono lo stesso contatto

la tua ragazza potrebbe tranquillamente disabilitare la mail da “invia e ricevi” su iphone (impostazioni/messaggi/invia e ricevi) e lasciarla unicamente in ipad

Ok perfetto… però adesso stavo leggendo che su iOS 6 questa limitazione è stata tolta ed è quindi possibile unificare gli account anche in base al numero di telefono su dispositivi che non hanno chiaramente una SIM…
Mi sa che è ora di aggiornare…

mah…mi sembra strano che un ipad senza sim possa ricevere imessage mandati da un numero telefonico inesistente per quel dispositivo…non so in che fonte hai letto questa notizia?

iPhone Italia: iOS 6 unisce finalmente numero di telefono e ID Apple per iMessage e FaceTime - iPhone Italia Blog

"Oltre alla possibilità di effettuare videochiamate in 3G, iOS 6 ha introdotto anche un’altra importante novità per FaceTime e iMessage: la possibilità di unire un numero di telefono ad un Apple ID.

Chi ha più dispositivi Apple può usare FaceTime e iMessage su iPhone, iPad, iPod Touch e Mac indistintamente, purché venga impostato lo stesso ID Apple sui vari apparecchi. Con iOS 5, però, se qualcuno effettua una videochiamata FaceTime o inviava un messaggio iMessage selezionando non la nostra e-mail collegata all’ID Apple ma solo il nostro numero di telefono, sia la chiamata che il messaggio vengono ricevuti solo dall’iPhone. Con iOS 6, invece, è possibile unire il nostro numero di telefono all’ID Apple, in modo tale che la FaceTime o il messaggio possano essere ricevuti anche su Mac o iPad malgrado l’altra persona abbia selezionato il nostro numero di telefono.

Capita spesso che, ad esempio, amici e conoscenti non abbiano memorizzato il nostro indirizzo e-mail nei contatti e questo avrebbe praticamente escluso la possibilità di ricevere messaggi iMessage e videochiamate da loro su iPad e Mac. Unendo il numero di telefono, invece, potremo decidere se rispondere da iPhone, iPad o Mac anche quando chi ci chiama o invia un messaggio usa il nostro numero di telefono.

Insomma, grazie ad iOS 6 non dovremo più preoccuparci di conoscere gli indirizzi e-mail collegati agli ID Apple dei nostri amici e potremo gestire in modo unificato chiamate e messaggi su tutti i nostri dispositivi Apple."

Ecco perchè non riuscivo a selezionare il numero di telefono… perchè ho ancora iOS 5.1.1

bene :slight_smile: non lo sapevo nemmeno io…beh se hai ios 5 ovviamente non potrai usufruire di questa novità… quindi puoi benissimo aggiornare :wink:

Eh mi piacerebbe aggiornare… ma leggo in giro ancora di problemi al wifi, di durata della batteria peggiorata, mi girerebbero se aggiorno e mi ritrovo i terminali zoppi…