Problema volume effetti audio whatsapp

Buonasera a tutti.
Vi scrivo per un problema che sto avendo dal primo giorno che ho acceso il nuovo iphone 12 (non pro).
In pratica su whatsapp, nonostante abbia i volumi suoneria e audio al minimo, mentre il “tic” tastiera lo sento coerente con il loro volume, quindi basso, altri effetti sonori ce l’ho a palla.
Mi riferisco a quello per comporre un messaggio vocale (il tipico suono quando tenete premuto il microfono) e l’effetto scatto quando faccio le foto direttamente da whatsapp. In pratica è come se in quel preciso istante, secondo lui, io avessi il volume dei suoni al massimo.
Ho notato questo problema anche su telegram, switchando tra emoticon e tastiera, il tic risulta a volume alto.
Ho provato anche col ripristino senza recupero del backup ma il problema resta.
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? Saprebbe per favore darmi un chiarimento?

Mi da parecchio il nervoso perché mi obbliga a tenere il silenzioso completo, io invece vorrei semplicemente tenere il volume basso.

Grazie!

Problemi simili con iPhone 12 mini anche se al contrario. Problemi software forse risolvono con la 14.4. Controlla bene i settaggi e fai un riavvio forzato
Buon anno

1 Mi Piace

Ciao Antony e grazie mille per la tua disponibilità.
Pensi quindi sia piu una sorta di bug? Speriamo risolvano perché è davvero frustrante. E’ una banalità di fatto ma sono quelle cose che proprio…

Comunque grazie mille e buon anno anche a te!

Ho fatto la prova con il messaggio vocale in effetti anche se metto volume al minimo fa un suono fortissimo. Non ho trovato settaggi da modificare al riguardo. Speriamo risolvono con un update. Buon anno

1 Mi Piace

da una parte mi rincuora sapere di non essere l’unico.
Comunque ho anche segnalato l’errore al supporto whatsapp, ammesso che loro possano farci qualcosa. Hanno chiesto un video ma piu di una registrazione a schermo non gli ho potuto fare.
Speriamo bene!
Rinnovo i miei piu sentiti auguri e grazie per la disponibilità, mi sei stato davvero molto utile!!
Grazie!!

Stesso problema su iPhone 12 Pro con iOS 14.4

Ciao, a me è capitato con iPhone Se2020, il primo suono quando digitavo una lettera era letteralmente a chiodo :tada:, poi si assestava al volume di sistema. È un bug di compatibilità di whatsapp in quanto al primo aggiornamento utile l’anomalia è scomparsa.
Comunque è incredibile il marasma di bug più o meno gravi (alcune son sciocchezze, per carità, ma altri proprio no) che affliggono sia ios stesso, sia le app che ci girano. Siamo sempre più betatester di ogni…

a me non si è risolto proprio un bel niente… né dopo aggiornamento whatsapp, né dopo quello di ios.

Come abbiamo detto tante volte (purtroppo), la risoluzione delle problematiche da parte del team di Facebook che segue WhatsApp, è a dir poco snervante.

…con un “niente” bello o brutto, non si può far altro che attendere i loro tempi oppure passare ad altra piattaforma, come Telegram, Signal…

in realtà il problema me lo da anche telegram ma in altri eventi, tipo passando dalle emoticon alla tastiera. Me lo fa anche l’app messaggi, sempre passando da emoticon a tastiera, in cui il suono “click” va di botto per poi tornare al reale volume switchando di nuovo.
Pertanto credo che solo Apple possa risolverlo.
Come scritto in precedenza ho provato vari ripristini con o senza il backup, tanto per tagliare la testa al toro.
Sono arrivato al punto che ormai giro sistematicamente col silenzioso, altrimenti ad ogni vocale mi prende un infarto.

Eh si, purtroppo. Telegram è una spanna sopra whatsapp in tutto, lo uso da sempre, peccato dover tenere anche whatsapp x quel zoccolo duro di utenti (e sono tanti) che nn cambieranno mai piattaforma.
Quello che fa specie è che tra i mille android in circolazione con relativi adattamenti di interfaccia che ogni produttore applica, whatsapp ma anche altre app sembrano andare meglio che su ios, che avrebbe tutte le carte in regola per funzionare a dovere e meglio di android, visto che è un sistema chiuso.
Penso a instagram (stessa famiglia whatsapp, coincidenza :joy:?) ma anche ad applicazioni semplici come l’accordatore della chitarra o l’app per la lista della spesa. O altre applicazioni più utili come l’app dell’a22 del brennero, un crash dietro l’altro su ios, tant’è che poi è sparita dallo store.
Sempre colpa degli sviluppatori? Questa ver di ios è proprio nata sotto una cattiva luce imho, anche per i problemi interni (vedi tono cardio app salute, suono con silenzioso, logo accensione che appare e scompare, schermo verde, problemi connettività -fixata quasi subito x la verità-, app messaggi interna di ios che nn notificava testo e audio).
Comunque io il problema dell’audio a botto l’ho riscontrato solo su whatsapp con versione pre-ultimo aggiornamento, mai nè con suoni nè con app di sistema.

Boh
Sarò io fortunato con 12 Pro Max (in famiglia SE1, 7 Plus, X e 11 Pro Max) a non avere questi problemi con iOS 14 e derivati…

Per la verità conosco personalmente altre persone con lo stesso telefono o con precedenti, esenti anch’essi da difetti.
La butto li: sembra quasi che il software è cucito così stretto all’hardware che ogni minima revision, un fornitore diverso o lo stesso fornitore ma da una struttura delocalizzata porti ad avere hardware che produce una qualche incompatibilità software remota ma che visto l’alto numero di dispositivi venduti, tocca parecchi.
Per il discorso android invece credo che la frammentazione degli aggiornamenti (lo fanno pochissimi, sia sistema che app) porti meno problemi di chi aggiorna spesso, il che è un puro controsenso; ma è evidente, che da diverso tempo a questa parte, spesso gli aggiornamenti risolvono 2 bug e te ne portano uno nuovo :man_facepalming:t2:, sia con android, sia in ios (basti pensare al discorso tono cardio per il quale mi sono iscritto a questo forum; prima avevo la vo2max, dopo l’aggiornamento per avere anche il tono cardio nn solo nn l’ho ricevuto, ma ho perso pure il dato della vo2max nell’app salute, come scritto in altra discussione).
Buona serata

Non so cosa dirvi…

Buongiorno a tutti!

Se può tornarvi utile sono venuto a capo del bug (per sbaglio) perché di bug si tratta.

Il problema sorge dal momento in cui disattivate i feedback aptici del sistema dalle impostazioni del suono. Siccome recentemente ho voluto riattivarli, oggi ho notato che il problema si è risolto. Li per li non capivo il motivo. Poco dopo, facendo delle prove, ho fatto caso del feedback aptico quando facevo una registrazione (non essendo abituato a percepirlo) cosi ho pensato “vuoi mettere che…” e tac, sgamato.

Pertanto per chi avesse il problema provasse ad attivarli perché sicuro è li il problema!
Fatemi sapere :slight_smile:

Anche io ho riscontro lo stesso problema, la tastiera distorce i suoni. Ogni volta che succede devo riavviare l’Iphone e poi il problema si risolve per un po’ di tempo. Successivamente torna a presentarsi.
Feedback aptico o no attivato la cosa non cambia.
La stessa assistenza Apple non mi ha risolto il problema, confido nei prossimi aggiornamenti

Ciao.
Guarda io ho appena riprovato e confermo quanto scritto. Se disattivo il feedback aptico di sistema (Impostazioni -> Suoni e feedback aptico -> Feedback aptici di sistema) l’audio fa proprio quello che vuole lui, sia quando ‘tappo’ per i vocali (whatsapp) e sia quando ‘tappo’ per ‘switchare’ tra le categorie delle emoticons (messaggi, whatsapp e telegram). Se invece riattivo la funzionalità funziona bene.
Boh!

Salve a tutti! ho riscontrato tutti i problemi elencati in questa discussione, quindi inutile rielencarveli e farvi il pippone della lista della spesa; il mio iphone l’ho acquistato oggi, 18 marzo 2021. Da quello che ho capito, la maggior parte degli utente italiani e non, sui vari forum apple hanno evidenziato questo tipo di problematica già dai primi giorni di uscita del device, e a distanza di mesi con i dovuti aggiornamenti software non si è ancora arrivati ad una risoluzione, assurdo, vorrei capirci meglio perchè questo bug è snervante!

Buonasera
Come avrai letto, purtroppo l’aggiornamento deve arrivare dalla TROPPO amata WhatsApp.

Qualcuno ha provato a spingere Telegram e Signal, ma WhatsApp ormai è troppo… troppo “saldato” nel quotidiano di tutti.

Personalmente ho provato, con amici e parenti, ad usare iMessage (il 100% del collettivo usa iOS)… sono mancate scene di isteria, ma ho ricevuto diversi messaggi tipo “ma sei matto? Perché non usi WhatsApp!”.
Inutile quindi anche aprire un tentativo di chiarimento con chi non vuole capire… mi sono “piegato” alla massa.

1 Mi Piace

Non mi trovi d’accordo. Nel mio caso il problema, come gia evidenziato in precedenza, è dato anche da imessage e telegram, per me resta un bug di ios.
Su telegram ed imessage il bug si palesa switchando tra le categorie delle emoticon, su whatsapp oltre a questo anche nei vocali.
Poi se tu hai risolto semplicemente non usando whatsapp evidentemente non hai il bug, pertanto non posso che essere contento per te. Io ho risolto nel modo descritto in precedenza, a prova del fatto che, a parer mio, è un bug di ios e non delle app.
Pertanto non è che se tu non usi whatsapp e ti funziona tutto allora va bene cosi, perché in tre abbiamo segnalato un problematica ben piu ampia.
Comunque ripeto, io ho risolto attivando i feedback aptici, è una soluzione scomoda per chi non li preferisce, tipo me, ma d’altronde fin quando la cosa non viene risolta dovrò tenerli attivi.