Problema Urgente Iphone 4 bloccato in recovery non riesco a ripristinare!!

Ciao ragazzi… spero di aprire questa discussione nella sezione giusta…
allora, oggi un mio amico mi ha portato il suo iphone 4 16GB 4.3.3 Jb perchè voleva che facessi un ripristino perchè andava male. Naturalmente il ripristino con 4.3.3 non sono riuscito a farlo, ho provato a cambiare le stringhe del file host, a cambiare 3 computer, a disattivare l antivirus e il firewall…ma niente…ho provato a rifare il jailbreak ma niente, in DFU non ci va…resta fisso in recovery mode e nemmeno cn programmi come tiny umbrella riesce a uscire. Evidentemente tutto questo non va perchè non è stato salvato l SHSH. Però poi mi son ricordato che tempo fa, quando gli avevo fatto il jb al 4.2.1, mi sembra di aver salvato l SHSH da cydia (make my life easier). Allora ho provato a ripristinare cn un 4.2.1 ma niente. arriva alla fine ma poi si blocca (errore 3194). non so più cosa fare. il telefono non esce dalla recovery mode. l unica alternativa è aggiornarlo al 4.3.5?? se avete qualche soluzione alternativa, vi prego aiutatemi. Grazie in anticipo x eventuali risposte:)

Bhe se hai salvato gli shsh di iOS 4.2.1 puoi tranquillamente aggiornare a 4.3.5 e poi successivamente eseguire il downgrade.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Prova a collegare l’iPhone a Tinyumbrella,successivamente clicca su “save shsh”
Dimmi quali certificati ti appariranno

Se c’è Billie mi astengo dal dare consigli, ma in DFU ci deve andare comunque: se non ti riesce di fare quello non ti viene mica niente…

Ammesso che abbia gli SHSH del 4.3.3…:

  • Modifica il file hosts e ripristina il fw 4.3.3 con iTunes;
  • Dopo aver ripristinato il fw 4.3.3, ti comparirà l’errore 1013 e rimarrai in recovery loop;
  • A quel punto, chiudi iTunes;
  • Tieni il telefono collegato al PC ed acceso (col logo di itunes sul display);
  • Sul PC, avvia fixrecovery43.exe (in una finestra dos ti comparirà il messaggio “waiting device in DFU mode”, o qualcosa del genere…);

Qui arriva la parte “difficile”…:

  • Premi e mantieni premuti contemporaneamente i tasti home + sleep dell’iPhone;
  • Non appena il logo di iTunes scompare dal display di iPhone, comincia a contare mantenendo entrambi i tasti premuti;
  • Arrivato a 7 secondi, rilascia solo il tasto sleep, mantenendo premuto il tasto home;
  • Dopo circa 10 secondi fixrecovery43 dovrebbe rilevarti l’iPhone in modalità DFU (schermo nero) e procederà con lo sblocco del recloop.

fixrecovery43 non funziona se hai jailbreakato col telefono in recovery loop: funziona solo su firmware appena ripristinato (il jailbreak modifica il filesystem di iPhone, il che impedisce a fixrecovery di funzionare a dovere).

Provato io stesso col tuo identico problema e funziona (se fai tutto come ti ho descritto). :wink:

tinyumbrella mi da i certificati di 4.2.1, 4.3, 4.3.3, 4.3.4, 4.3.5, 4.3b1, 5.0 b1, 5.0 b2, 5.0 b3. Io vorrei farlo tornare al 4.3.3. Ho messo l iphone in dfu, poi sia che faccio tramite il server di cydia quindi modificando la stringa del file host, si che lo faccio con aperto tiny umbrella e la connessione al TSS, in entrambi i casi dopo l estrazione del software mi da l errore 3194. Lo faccio anche con antivirus e firewall disattivato. Non capisco dove sbaglio e non capisco perchè continua a darmi quell errore…aiuto! :frowning:

Gli SHSH li ho, il problema è che proprio non me lo ripristina… mi da errore 3194 dopo l estrazione del software…

Sono riuscito a ripristinare il 4.3.3. poi ho seguito la tua guida per farlo uscire dalla recovery mode, ma dopo aver visto sullo schermo dell iphone una serie di scritte bianche, ritorna in recovery…:frowning: aiutoo…che devo fare?? grazie in anticipo

Prova ad effettuare direttamente il jailbreak con redsn0w rc16

Già provato anche quello :frowning: ma niente. Ne fix recovery ne tiny umbrella me lo fanno uscire dalla recovery mode :(.
Non so più che fare

Allora il downgrade non e’ stato eseguito con successo.
Dovrai ripetere tutto.

Riproverò con un altro computer, con windows 7. Magari funziona. Grazie mille intanto, sei grande :slight_smile:

Prego :wink:

Non riesco neanche più a ripristinare il 4.3.5. Ho rispristinato il file hosts originale… quello cn queste stringhe
127.0.0.1 localhost
127.0.0.1 gs.apple.com
mi dice impossibile connettersi al server per il ripristino…come mai? non è giusto così il file hosts?

A volte io ho risolto mettendo o togliendo # all’inizio della stringa.


  • Sent from my GiuPhone using Tapatalk

Togli anche “127.0.0.1 gs.apple.com

Significa che il firmware sul quale hai applicato fixrecovery era custom o l’avevi già jailbreakato… In questa situazione, infatti, in quelle scritte bianche compare un errore relativo al fsck (filesystem check) ed il telefono resta in recovery.

Devi ripristinare il firmware 4.3.3 originale prima di usare fixrecovery.

In questo caso non hai modificato il file hosts come si deve.
Lascia stare Tinyumbrella ed il TSS server. Chiudili e correggi a mano il file hosts.
Il file originale di windows NON deve contenere alcuna stringa di testo senza il “#” davanti, a parte “127.0.0.1 localhost”.

Per ripristinare da Cydia, devi aggiungere la stringa “74.208.105.171 gs.apple.com” in coda al file. In pratica, il file hosts conterrà solo 2 righe di codice (puoi cancellare tutto il resto):

127.0.0.1 localhost
74.208.105.171 gs.apple.com

Per accertarti che il file hosts funzioni, dopo la modifica apri un prompt dei comandi e digita:

> ping gs.apple.com (senza il simbolo >)

Dovrebbero comparirti 4 righe del tipo:

Risposta da 74.208.105.171: …
Risposta da 74.208.105.171: …
Risposta da 74.208.105.171: …

Se l’indirizzo IP è diverso, il file hosts non è corretto. Se invece l’IP è corretto, apri iTunes e ripristina un firmware ORIGINALE…

Il firmware 4.3.3 che ho ripristinato era originale. comunque proverò a seguire i tuoi suggerimenti su come impostare il file hosts. In pratica la configurazione che mi hai scritto sopra è per ripristinare da cydia. se poi qualcosa va male, e sono costretto a rimettere 4.3.5, che stringhe devo mettere nel file hosts?? così almeno capisco com’è da originale. Grazie mille per la disponibilità :slight_smile:

Per il ripristino normale del 4.3.5 dovrai lasciare solo la stringa

127.0.0.1 localhost

In ogni caso un ripristino del 4.3.3 si può fare tranquillamente (l’ho fatto la settimana scorsa). Non c’è motivo perchè non debba riuscirti. Io ho smadonnato un po’ ma seguendo meticolosamente la sequenza ci sono riuscito senza grossi problemi. Considera anche che solo aprendo Tinyumbrella il file hosts viene modificato secondo le sue impostazioni, quindi controlla il file prima di cominciare il ripristino con iTunes.