Salve a tutti, ho sempre avuto un problema con lo spostamento delle foto e col passare del tempo ho riempito con 27mila foto/video il mio iPhone X, 2 anni di eventi sostanzialmente.
faccio una premessa molto importante ovvero che tengo molto a non perdere la qualità della foto col trasferimento, vorrei che non accadesse e per questo mi sto rivolgendo a voi.
Ho provato a spostare le foto con questo metodo però ho sempre avuto dei problemi:
Ho collegato il mio iPhone X al pc tramite cavo apple poi in sequenza apro --> risorse del computer --> Apple Iphone --> (dopo aver autorizzato il pc da iPhone) appare la cartella del mio iPhone (Internal Storage) ed una volta entrato trovo tutte le cartelle con le foto ed i video.
in teoria basterebbe selezionare le foto e spostarle in una cartella del PC però non ci riesco.
problema
il problema principale è che durante il trasferimento dei file al PC il trasferimento viene bloccato.
La casella che si crea in cui vedo il tempo di spostamento sparisce di botto ed appare una scritta ovvero un dispositivo collegato al sistema non è in funzione.
Non sò per quale motivo accada tutto ciò.
Dopo questa scritta lo spostamento viene annullato però le foto che era riuscito a trasferire prima dell’errore vengono duplicate perchè alcune foto finiscono sul PC e tutte le foto selezionate per il trasferimento restano comunque sull’iPhone.
Inoltre non trovo più la cartella “Internal Storage” dentro “Apple iPhone” in risorse del computer.
Ho il Cloud (abbonamento da 50giga pieno e comunque appena potrò disattiverò la funzione di sincronizzazione e cancellerò tutte le foto dal cloud, voglio liberarlo dai file indesiderati e metterci con solo le cose che voglio io ovvero backup chat e pochissime foto.
Metodi alternativi che potrei usare:
Comprare un Macbook Pro: Sarebbe molto costoso e non ne ho mai utilizzato uno (prima o poi mi piacerebbe comprarlo ed imparare)
il vantaggio enorme è che potrei spostare le foto velocemente tramite sincronizzazione o AirDrop.
Comprare un PC windows nuovo:
sono passati troppi anni da quando ho acquistato il mio portatile e devo sostituirlo.
Il budget per questo PC nuovo è sui 1000 euro però non ho la certezza che questo risolverebbe il problema del trasferimento foto che ho nel portatile attuale.
iTunes:
Non ho mai capito realmente come funziona, l’ho installato nel pc solo per fare un backup anni fa ed infatti c’è il backup dell’iPhone 5 che usavo.
Non sò se posso usarlo per spostare le foto e non sò se posso togliere le foto per spostarle nel mio hard disk.
Chiavetta IDISKK:
è una chiavetta presa su Amazon per il trasferimento veloce di foto e video.
La inserisco nell’iPhone e comodamente posso copiare i file che voglio.
problema:
Copia le foto in un formato HEIC, convertendole con un programma online (o scaricato) le foto perdono un pò di qualità.
Posso usarla solo con le foto, con i video no.
Dropbox
l’unica domanda che voglio farvi è la seguente:
I file caricati su dropbox mantengono la stessa qualità una volta scaricati?
la foto o il video che carico su dropbox avranno la stessa qualità una volta che li ho scaricati successivamente dal pc?
perchè ho pensato che potrei semplicemente pagare 10 euro per un mese di dropbox aumentando i 2 giga che ho nell’account gratis e caricare le foto/video dal mio iPhone direttamente li per poi scaricarli e spostarli subito nel mio hard disk.
questo è il metodo che potrebbe risolvere il mio problema anche se vorrei evitare di caricare i miei ricordi su un sito online, preferirei usare il metodo classico dello spostamento solo che ho quel problema (il primo scritto in alto).
Per abbreviare:
Potete aiutarmi nel risolvere il mio problema e/o magari consigliarmi al meglio su cosa fare ?
Quale metodo conviene utilizzare per spostare foto e video da iPhone a PC senza perdere la qualità?
grazie a chi ha letto tutto questo post ed un grazie ancora più grande a chi riuscirà ad aiutarmi
spero di aver scritto tutto correttamente rispettando le regole del forum, in caso contrario provvederei subito alla modifica.