Problema spostamento foto iPhone X al PC

Salve a tutti, ho sempre avuto un problema con lo spostamento delle foto e col passare del tempo ho riempito con 27mila foto/video il mio iPhone X, 2 anni di eventi sostanzialmente.
faccio una premessa molto importante ovvero che tengo molto a non perdere la qualità della foto col trasferimento, vorrei che non accadesse e per questo mi sto rivolgendo a voi.

Ho provato a spostare le foto con questo metodo però ho sempre avuto dei problemi:

Ho collegato il mio iPhone X al pc tramite cavo apple poi in sequenza apro --> risorse del computer --> Apple Iphone --> (dopo aver autorizzato il pc da iPhone) appare la cartella del mio iPhone (Internal Storage) ed una volta entrato trovo tutte le cartelle con le foto ed i video.
in teoria basterebbe selezionare le foto e spostarle in una cartella del PC però non ci riesco.
problema
il problema principale è che durante il trasferimento dei file al PC il trasferimento viene bloccato.
La casella che si crea in cui vedo il tempo di spostamento sparisce di botto ed appare una scritta ovvero un dispositivo collegato al sistema non è in funzione.
Non sò per quale motivo accada tutto ciò.
Dopo questa scritta lo spostamento viene annullato però le foto che era riuscito a trasferire prima dell’errore vengono duplicate perchè alcune foto finiscono sul PC e tutte le foto selezionate per il trasferimento restano comunque sull’iPhone.
Inoltre non trovo più la cartella “Internal Storage” dentro “Apple iPhone” in risorse del computer.

Ho il Cloud (abbonamento da 50giga pieno e comunque appena potrò disattiverò la funzione di sincronizzazione e cancellerò tutte le foto dal cloud, voglio liberarlo dai file indesiderati e metterci con solo le cose che voglio io ovvero backup chat e pochissime foto.

Metodi alternativi che potrei usare:
Comprare un Macbook Pro: Sarebbe molto costoso e non ne ho mai utilizzato uno (prima o poi mi piacerebbe comprarlo ed imparare)
il vantaggio enorme è che potrei spostare le foto velocemente tramite sincronizzazione o AirDrop.

Comprare un PC windows nuovo:
sono passati troppi anni da quando ho acquistato il mio portatile e devo sostituirlo.
Il budget per questo PC nuovo è sui 1000 euro però non ho la certezza che questo risolverebbe il problema del trasferimento foto che ho nel portatile attuale.

iTunes:
Non ho mai capito realmente come funziona, l’ho installato nel pc solo per fare un backup anni fa ed infatti c’è il backup dell’iPhone 5 che usavo.
Non sò se posso usarlo per spostare le foto e non sò se posso togliere le foto per spostarle nel mio hard disk.

Chiavetta IDISKK:
è una chiavetta presa su Amazon per il trasferimento veloce di foto e video.
La inserisco nell’iPhone e comodamente posso copiare i file che voglio.
problema:
Copia le foto in un formato HEIC, convertendole con un programma online (o scaricato) le foto perdono un pò di qualità.
Posso usarla solo con le foto, con i video no.

Dropbox
l’unica domanda che voglio farvi è la seguente:
I file caricati su dropbox mantengono la stessa qualità una volta scaricati?
la foto o il video che carico su dropbox avranno la stessa qualità una volta che li ho scaricati successivamente dal pc?
perchè ho pensato che potrei semplicemente pagare 10 euro per un mese di dropbox aumentando i 2 giga che ho nell’account gratis e caricare le foto/video dal mio iPhone direttamente li per poi scaricarli e spostarli subito nel mio hard disk.

questo è il metodo che potrebbe risolvere il mio problema anche se vorrei evitare di caricare i miei ricordi su un sito online, preferirei usare il metodo classico dello spostamento solo che ho quel problema (il primo scritto in alto).

Per abbreviare:
Potete aiutarmi nel risolvere il mio problema e/o magari consigliarmi al meglio su cosa fare ?
Quale metodo conviene utilizzare per spostare foto e video da iPhone a PC senza perdere la qualità?

grazie a chi ha letto tutto questo post ed un grazie ancora più grande a chi riuscirà ad aiutarmi

spero di aver scritto tutto correttamente rispettando le regole del forum, in caso contrario provvederei subito alla modifica.

Come sposti le foto dall’iphone al pc? Fai copia incolla o sposti direttamente la selezione? Ti consiglio di fare copia incolla. Per il problema di non vedere più la cartella internal Storage, riavvia iPhone e pc e ripeti l’operazione.

iTunes ti crea un file di backup, non puoi quindi utilizzarlo per trasferire le foto singolarmente.

Ho provato in entrambi i modi, sia copiandole ed incollandole o spostandole ed il problema persisteva comunque quando riproverò farò con il copia ed incolla.
Sai se con dropbox si perde qualità ?
grazie per aver risposto

Questa faccenda qua accadeva anche a me, anche se nel 99% dei casi mi impazziva il pc appena connettevo l’iphone che si collegava e scollegava di continuo. Io l’ho mandato in assistenza, però il comportamento del mio iPhone è identico al tuo (anche se il mio è più grave). Inizio a pensare che sia per tutti così? Oppure hai anche tu un iPhone malfunzionante. Il mio è un XS Max, e sto giusto aspettando l’esito dell’assistenza Apple (se ne parlerà lunedì)

Il mio iPhone fortunamente non ha nessun problema e funziona perfettamente, non riesco proprio a capire come posso risolvere questo problema.
Tu poi cosa hai fatto ?
il problema si è ripresentato ?
ti hanno detto Apple a cosa era dovuto ?

vorrei poterlo fare io solo che vista la soluzione è impossibile

Ho esattamente lo stesso problema. collego il mio XS, comincia a scaricare, delle volte ne scarica 20, delle volte 30, una volta tutta la cartella, ma vedo che non va, ad un certo punto interrompe il trasferimento con il messaggio " il dispositivo non e raggiungibile" e come che si sia scollegato, da quel momento devo per forza staccarlo e riattaccarlo, perché e come se si sia isolato, cosa strana e che qualche giorno fa, a forza di provare, mi dava il messaggio sul mio XS di autorizzare, ora manco più quello, e possibile che nessuno sia in grado di risolvere o semplificare questo processo. P.S. io ho 2 PC, fa esattamente la stessa cosa su tutti e 2

Ciao Andrea, hai risolto?? fammi sapere.

Ciao
Sarebbe stato meglio editare ed aggiornare l’ultimo messaggio. 2 messaggi così di fila, rischi di finire nello spam.

Il fatto che nessuno fino ad ora sia riuscito ad aiutarvi è dato dal fatto che probabilmente nessuno sul forum ha avuto il vostro problema. Ricordo che siamo un forum non ufficiale, non state parlando con Apple o con tecnici Apple, ma con appassionati.

Gli unici consigli che mi Vengono in mente sono:
Assicurare che tutto sia aggiornato, sia il vostro OS che iTunes.
Usare solo cavi originali o certificati Made For IPhone (MFI)
Se si tratta di computer portatili, collegarli all’alimentazione
Usare porte USB dirette
Evitare di usare HUB esterni o porte USB derivate

Ciao io ho un notebook dell e con L app dell connect ora è pienamente compatibile con iPhone…io sposto i file come se fosse air drop …è comodissimo…puoi anche fare mirroring schermo e mandare messaggi e rispondere a chiamate…

Ciao,
un’altra alternativa può essere Google Photos. È possibile caricare le foto tali e quali, tenendo però in conto che viene occupato lo spazio di Google Drive (che di default ricordo essere di 15GB).

Oppure puoi pensare di comprare un Mac usato di qualche anno fa che sia ancora supportato, come quelli del 2012-2013 per esempio. In questo modo spendi poco, puoi fare esperimenti e puoi scaricare le immagini in Foto sul Mac; queste poi le esporti in formati quali JPEG o altro.
Correggetemi se sbaglio, ma la qualità elevata e il ridotto spazio occupato dovrebbe essere merito proprio del formato che Apple usa per la foto e i video.

Ciao :wink:

Grazie, era proprio quello che volevo chiedere/fare, la domanda e: se avessi un PC o un Tablet della Apple, risolverei tutti i miei problemi? potrei scaricare con facilita tutte le foto e video che faccio, per poi archiviarle su una memoria esterna? e per lo più senza perdere un briciolo di qualità? se fosse cosi potrei seguire il tuo prezioso consiglio, grazie

Quello lo puoi già fare adesso.

A
Sposti su Google Foto e poi sposti sul computer, ma non ti cambierà nulla. Il file prenderà la data di creazione sul disco. Non è un problema di iPhone o del formato delle foto. È una prerogativa dei dischi e dei sistemi operativi. Il file prende la data di creazione del file stesso sul disco.

B
Puoi comprare questo adattatore Apple, collegare una chiave USB o una Scheda SD, spostare le foto dal rullino ad iCloud Drive e da iCloud Drive spostarle sulla scheda di memoria collegata.
Questi sono gli accessori messi a disposizione da Apple:

Supporto per scheda SD

Supporto USB3 con USB-C

Supporto USB

Adattatore Lightning > Micro USB (Non sono certo accetti il trasferimento dati)
https://www.apple.com/it/shop/product/MD820ZM/A/adattatore-da-lightning-a-micro-usb?fnode=05703a8835cd95e099e2a42d07235e4dcaaa8d6c9901fa5924d28b04a8c7f294c0fec1dd79a74e0ac38cd787b0c1f632b444a2320b5e96b162b5fec402827dd8343726cdcfb0c11d2de13336b893cd7485a95f326a0b2c689b44ce85c4889461b370e0bd66206e2c8ca8c0e177bb7909&fs=f%3Dadapter%26fh%3D458e%252B45b0

Come consiglio… o quello per le schede SD, oppure quello USB3/USB-C

1 Mi Piace

Grazie, molto gentile, intanto sto provando con Google Drive (almeno credo che intendessi questo quando hai scritto Google Foto, perché Google Foto non mi appare sul XS, ma solo Drive) vedo che mi fa caricare solo 10 foto per volta. una domanda: se compro adattatore USB3/USB-C poi praticamente come funziona, lo attacco al mio XS e all’altro capo posso mettere una Chiavetta per esempio, e poi? sul telefono mi uscirà l’opzione di spostare le foto/video? e semplice da adoperare? funziona sicuro ? scusa ancora, e grazie mille, almeno ora ho una alternativa

Con Google Photos intendo questa app
Google Photos condivide lo stesso spazio di Google Drive, ma è ottimizzato proprio per le foto.

Una volta caricate su Google Photos è possibile accedere al sito https://photos.google.com/ da computer, scaricarle e archiviarle in un disco rigido.

La soluzione via cavo penso possa essere più rapida (non occorre caricare online e poi riscaricare le stesse foto). Tuttavia non l’ho mai testata personalmente.

Io finalmente ho risolto dopo quasi una settimana che ci provavo, è bastato andare nelle impostazioni->foto e mettere la spunta sull’impostazione conserva gli originali.

Questa procedura può essere effettuata solo da chi ha spazio sul terminale, per contenere tutte le foto presenti in iCloud.
Scarica e conserva originali serve appunto per mantenere sul dispositivo tutte le foto.

Può quindi essere una procedura idonea per volumi di foto medio/bassi, sempre a seconda di quanto spazio libero ci sarà su iPhone.

(PS: di nulla, grazie a te per il PM e per le spiegazioni)

Guarda credo che ti sbagli, ho un iphone x da 64gb con memoria stra piena, e circa 30gb di foto, avevo lo stesso problema del ragazzo che ha fatto la domanda, e così sono riuscito a risolvere, non ho icloud attivo ne tantomeno streaming foto, nelle impostazioni se vai in foto e scendi in fondo c’è scritto ‘trasferisci su mac o pc’ e avevo automatico, cambiando in conserva gli originali è finalmente riuscito. Ho letto la cosa online e da quanto ho capito è perché il dispositivo una volta traferite cerca di cancellarle ma io dal pc non mettevo la spunta a cancella una volta trasferite, almeno credo boh può darsi mi sbaglio, ma alla fine con questa piccola differenza ho trasferito tutte e 17k foto/video

Allora è un’altra cosa, avevo inteso l’avessi fatto da iCloud.

Quell’impostazione, come chiaramente scritto sotto, evita il controllo da entrambe le parti della compatibilità riferita al formato del file.

In sostanza… iPhone scatta foto in 2 formati, oltre al formato relativo alle LivePhoto.

Con l’impostazione da te usata “Conserva Originali” iOS non si preoccupa di controllare che il file che si sta spostando sia compatibile con il dispositivo ricevente. Lo copia e fine.

Sarà poi discrezione dell’utente, archiviare così semplicemente i file oppure consultarli avendo un programma idoneo alla visualizzazione di determinati formati.

Spero che coloro che hanno scritto in questo topic e che hanno lo stesso problema, provino con le tue impostazioni ed in qualsiasi caso riportino responso qui sul forum,

GRAZIE

Riporto la mia piccola esperienza, magari banale…
Ho notato lo stesso identico problema che è descritto nel primo post.
Ho un XS e riscontro difficoltà nel trasferimento di foto e video. Ho fatto tentativi con:

  1. 3 pc con windows 10 aggiornato (2 desktop nuovi e un portatile vecchiotto)
  2. Istanza GNU/Linux Ubuntu 20.04 lts su pc windows tramite VirtualBox
  3. Pc con suddetta distro installata

Sia con copia/incolla da risorse del computer, oppure trascinamento, sia con app Foto di Windows.
Quello che ho potuto vedere è che l’errore viene generato copiando i .mov
Tutti gli altri li trasferisce (se non viene selezionato nessun .mov)

P.S. Ne ho provati due di iPhone, perché tra una prova e l’altra me lo hanno sostituito in garanzia.

P.P.S. Ho potuto vedere dai dettagli dei file che le foto caricate su Google Photos sono pari alle originali su dispositivo sia che si scelga di trasferirle in alta qualità (spazio illimitato), sia in risoluzione originale (15 GB del piano base Google Drive).
Esiste anche la possibilità di farlo con Amazon prime photo mantenendo la qualità originale.

Buon pomeriggio ragazzi,

anch’io sto riscontrando lo stesso problema con il mio iPhone 6S (aggiornato all’ultimo iOS; iTunes anche è super aggiornato; stesso problema su due portatili Dell, uno super vecchiotto, l’altro super nuovo e performante). Non riesco in nessun modo a passare i 6000 file multimediali su Windows. Per il momento, ne ha trasferiti solo 1500 circa. Purtroppo, contrariamente a quanto dice DanyXS in riferimento ai soli file .MOV che non vengono trasferiti, l’errore è restituito anche per quel che riguarda i .JPG. E ho provato anche selezionando “conserva gli originali” come suggerito da sasy.s, nulla da fare.

Qualcuno ha aggiornamenti in merito? Per il momento ho spostato tutto su Mega. Purtroppo, ho urgente necessità di ripristinare il cell perché dopo l’aggiornamento all’ultima versione di iOS non mi funziona più l’app della banca!

UPDATE: ho provato a fare copia/incolla di ogni singola cartella da “esplora risorse” e la copia è andata liscia. Non ha rifiutato nessun media, anzi. L’unico problema è che lo spazio utilizzato da Foto (impostazioni -> spazio iPhone) è di un paio di giga più grande di quello occupato dalle foto che ho appena copiato e incollato. Probabilmente include anche gli album condivisi da altri dispositivi tramire iCloud. :woman_shrugging: