apple adesso “firma” su itunes solo il 4.3 questo fa si che tu da li possa ripristinare solamente quel firmware mentre i precedenti no, qui interviene il file shsh che grazie ad una procedura che comporta la modifica del file host di winodows o mac permette di installare questi firmware non piu autorizzati da apple ma di cui tu hai gli shsh salvati.
Modificando il file hosts durante il ripristino itunes non punta sul server apple per cercare la firma di installazione del fw ma punta al server cydia dove tu hai salvato l shsh trovando quindi la firma e consentendo l installazione dello stesso.
Per la modifica del file hosts guarda come esempio questa guida
grazie, mi sei stato veramente molto d’aiuto!!!
Ho controllato il file host e io senza aver fatto niente, ho già quella stringa nel file host… è perchè avevo usato tinyumbrella? Inoltre ho visto che i file salvati SHSH non vengono usati… è perchè sono caricati sui server di cydia?
Per quanto riguarda quell’altra discussione, hai dato un’occhiata? Sapresti darmi una mano?
Io non ho ancora aggiornato alla 4.3.1 però il file shsh che mi appare è questo: 2724369472878-iphone3,1-4.3.shsh; mentre l’iphone mi dice nelle info che la versione del fw è la 4.2.1. E ancora, il file shsh è solo di 4.72 kb è possibile? Secondo voi posso effettuare il ripristino alla 4.2.1. Grazie
Ciao a tutti,
una domanda: ho un 3GS con FW 4.2.1 non JB. Non ho salvato il certificato del 4.2.1, e se ora faccio il JB, in futuro posso ripristinare il 4.2.1 originale e passare al 4.3 senza perdere i 500MB di spazio su disco?
Se ho detto qualche stupidaggine, perdonate: non sono ancora molto pratico con 'ste cose…
Ciao e grazie
Claudio
Non è più possibile salvare il certificato per il firmware 4.2.1. Il problema dei 500 mega si presenta se da un iPhone jb scegli di aggiornare invece di ripristinare
Sent from my iPhone using Tapatalk
4.3.1?? Non esiste questo firmware,Cmq nella home di tinyumbrella vedi i certificati del 4.2.1?
x billie 89: sì scusa ho scritto male, questo è ciò che leggo nella home di tinyumbrella, laddove dovrebbero comparire i vari shsh salvati (all saved shsh):
iPhone4 4.3 (8F190)-2724369472878
mentre quello che ho scritto prima
2724369472878-iphone3,1-4.3.shsh
è il nome del file che mi ritrovo nella cartella shsh (C:\Documents and Settings\manlio.shsh). In ogni caso ho provato a ripristinare secondo la guida ma mi dà l’errore 1016. Grazie
OK! La mia domanda è: se non ho il certificato per il FW 4.2.1 posso ripristinare o no?
Grazie
Se fai un ripristino devi passare al 4.3 perché non hai salvato il certificato del 4.2.1
Questa è la risposta di Ghema che è sicuramente più esaustiva della mia
Grazie mille! Un’ultima domanda: se ripristinando passo al 4.3 dopo aver fatto il JB perdo i 500 MB?
Scusa dell’insistenza e grazie ancora!
Claudio
No,non puoi ripristinare al 4.2.1 perché non hai salvato gli shsh,adesso hai salvato solo quelli del 4.3
per clax 28:
se hai salvato l’shsh sì, ma non solo se lo vedi con cydia, lo devi salvare anche dal pc con tinyumbrella (se non ho capito male). Come puoi leggere sopra io ho la stessa tua esigenza ed ho agito così:
con tinyumbrella ho salvato l’shsh;
poi ho scaricato il fw 4.2.1 per l’iphone4 da qui
Download iOS 4.2.1 Firmware for iPhone, iPad, iPod Touch | iPhoneHeat
poi ho seguito la guida per il downgrade (che è la medesima procedura che va osservata per ripristinare dallo stesso firmware ossia 4.2.1).
Solo che ora mi ritrovo con un errore 1016 e dovrò riuscire a capire a cosa è dovuto, sai non so interpretare il file che compare in tinyumbrella ed ho l’impressione che non sia un file ecid idoneo. Però è l’unico che ho e non ho altri file ecid salvati. Spero che tu riesca a risolvere.
E’ dovuto al fatto che non hai i certificati del 4.2.1 su tinyumbrella hai salvato solo quelli del 4.3,già ti ho risposto sopra
Se ripristini al 4.3 non perdi nulla.
per billy89:
scusami ancora: ma se io non ho aggiornato al fw 4.3 (nel mio iphone compare la versione installata 4.2.1), quando vado a salvare il file shsh da tinyumbrella, quest’ultimo va a prendere in ogni caso l’ultimo fw che apple ha distribuito o salva quello residente sul mio iphone? Perché se in ogni caso salva quello distribuito da apple allora è tutto un po’ più chiaro. Grazie ancora
Ormai il 4.2.1 non te lo salva più…
Non funziona così,tinyumbrella salva solo le firme disponibili,appena Apple le elimina il programma non le salva più,una volta che si arriva troppo tardi non si può fare piu’ nulla.Anche se il firmware in questione gira sul tuo dispositivo.Adesso Apple ha cancellato le firme di iOS 4.2.1 e tu salvando solo recentemente gli shsh puoi salvare solo quelli del 4.3
ok ora è tutto chiaro, ma non sapevo che tinyumbrella facesse riferimento allo stesso fw di apple, pensavo che facesse riferimento a quello residente nel mio iphone.
Grazie ancora ed ora non mi resta che decidere se ripristinare aggiornando alla 4.3. Ma se riesco a risolvere il problema che ho con l’SSH non aggiorno e me lo tengo orfano di cydia.
Prego