Problema risolto connessione Wifi lenta con ROUTER TELECOM

Salve, come molti utenti di cui ho letto in vari forum, anche io avevo il problema della connessione lentissima con il router bianco della Telecom.
Premetto che nemmeno in Apple conoscevano il problema e stavano per sostituirmi l?IPHONE.
La soluzione trovata è la seguente:

sull’Iphone settare la connessione wifi con ip fisso copiando gli stessi dati di quella dinamica ma inserendo un Ip che stabilite voi in quelli che assegna il router. io ho messo
indirizzo ip:
192.168.1.20

maschera sottorete (sul router subnet mask)
255.255.255.0

Router:
192.168.1.1

Dns:
192.168.1.1

Domini di ricerca:
homenet.telecomitalia.it (da me era questo)

Ora passiamo al Router

entrate nel router

la prima cosa da fare “mappare la porta” cioè assegnare al router l’indirizzo Ip che avete assegnato all’Iphone (io ho messo 192.168.1.20)

Cliccare in port mapping e dall’elenco delle applicazioni scegilere Iphone e dargli l’indirizzo ip che gia il router vede se avete fatto la procedura sul cellulare ed attivato la wifi.

sempre nel Router andare sul pannello Wifi e cliccare su "configurazione Wi-fi.
Modificare la chiave di cifrature da wpa a wep (è più corta)

modificare il canale radio da automatico ad uno di quelli in elenco (io ho scelto 3)

salvare tutto e connettere L’iphone inserendo la nuva chiave di cifratura Wep.

fatte queste operazioni il mio IPHONE 4 ora “vola”

(ovviamente dovrete cambiare la stessa password anche al pc per poter navigare)

spero di esservi stato utile
ciao

ciao una curiosità il router è quello di alice wifi???

si è quello, ciao

Ma sei proprio sicuro???

Nel senso… io ho fatto praticamente tutto quello che hai fatto te, tranne impostare la chiave WEP… ma l’iPhone è sempre una lumaca a singhiozzo.
Sinceramente non è che sarei proprio felice di impostare la sicurezza a WEP… ormai questo tipo di chiave la craccano pure i bimbi delle elementari :wink:

Deve esserci un’altra soluzione… DEVE!!! :frowning: :confused1:

Credi che esista un pc in rete sicuro? :slight_smile:
Dai, prova a mettere wep, maggiore è la criptatura e più lenta è la rete.
Io la tengo open!:slight_smile:

Grande folle

:wink:

si

ne sono sicuro. io avevo il problema su 2 router uguali (uno in studio ed uno a casa) e facendo questa configurazione il problema è sparito. La chiave wep è solo più corta ma altrettanto sicura

Anch’io la tengo open. Ho impostato solo la lista di MAC che possono accedere. Chissenefrega se qualcuno ha tempo da perdere e riesce a vedere il traffico in chiaro che genero…

Ciao a tutti,
anche io lo stesso identico problema.

Ho seguito alla lettera le tue istruzioni riavviando pure il modem.
Niente da fare, la connessione rimane lumaca. O meglio, giusto per precisare, il test di download con speed test segna risultati intorno a 8Megabit, ma l’attacco della connessione ogni volta che si preme su un link
dura dai 20 ai 40 secondi… :crying:

… non so più a chi santo votarmi,

adesso telefono al 187 e gli dico che è rotto il modem :cursing:

Alessandro

Ciao,
anche io ho settato alla lettera e devo dire che va un po’ meglio, ma il problema non è risolto.
Ho anche chiamato il 187, ma mi hanno detto che se volevo potevo chiedere info al loro reparto informatico alla modica cifra di €25… AUHAUHAUAH ma sono pazzi? e magari manco hanno la soluzione!

Tornando alla performance della rete WIFI, il problema è quello del nome utente e pwd… in pratica fa lo stessa cosa di quando si cerca di navigare da un pc, anche con connessione via cavo, ma senza inserire nome utente e pwd nelle impostazioni della connessione remota.

Ma poi che palle, telecom sta ancora con sta connessione remota???

è inutile che sostituisci il modem perchè il mio l’ho appen sostituito perchè era rotto, ma il problema è rimasto…

Ciao a tutti, sono nuovo
anch’io ho lo stesso problema di lenta navigazione con iphone4 e router alice wifi…ho seguito i suggerimenti relativi al port mapping e ora va decisamente meglio ma il problema più grande è che in casa abbiamo 2 iphone 4, il mio e quello di mia moglie, e per il momento non trovo il modo di inserire un secondo iphone nell’elenco delle “applicazioni gaming” perchè, nonostante gli indirizzi ip siano ovviamente diversi, gli intervalli delle porte sono gli stessi per cui mi si presenta un messaggio che dice che tale regola è già stata utilizzata.
risultato: ho un iphone che va e uno inchiodato…
qualche idea???
grazie mille!!
jgf

Riprovo a scrivere per gigliot. Ho provato a seguire quanto hai fatto e sembrava Ok con l’iPhone che era una scheggia. Poco dopo, però, la luce del wifi sul modem è diventata rossa, ergo, non funzionava più alcun wifi connesso. Per farla di nuovo accendere in verde ho dovuto rimettere la chiave WPA. L’unica differenza con te è che il mio modem è un Alice Gate Plus 2 wifi ma VOIP e che il system è Mac OS X aggiornato. Non so il perché il modem non funzionasse con la chiave WEP. Ciao

Anche a me la luce del WIFI è diventata rossa… ma cmq con il pc portatile funziona e con l’iphone va ad intermittenza.
Come mai?

Idem. ieri ho installato la wifi alice ad un amico, messo la chiave wep e la luce è rossa, ma tutto funziona sia da iphone che da pc. qualcuna sa a cosa è dovuto?

PS: mi rispondo da solo vuol dire “rete non protetta” o con chiave diversa da quella impostata dalla casa madre.

Ah perfetto… prima cosa risolta allora :slight_smile: Grazie!

Per il resto? come andava la connessione?

partendo dal presupposto che nessuna rete è sicura e che per decriptarla comunque serve una persona esperta di informatica e ben accessoriata, ho optato per il wep.
In wep bene, con la cifratura un pò lento.

Sì, l’ho messa anche io… in pratica ho seguito tutte le istruzioni riportate in questo post.
Non capisco da cosa possa dipendere la velocità della connessione. Ti spiego.
Sabato settai tutto e per tutta la giornata è andato molto bene, velocissimo senza andare a singhiozzi; dal giorno dopo, invece, senza toccare nulla e lasciando tutto come sabato, ha ripreso ad andare male: connessione lenta e ad intermittenza. Ieri sera invece ho di nuovo risettato tutto ripartendo da 0 e asseggnando come numero finale IP il 7 al posto del 20 e per tutta la serata e andato di nuovo perfettamente. Ora devo vedere stasera a casa come va, se come stamattina oppure se ha ripreso di nuovo ad andare male.
Io cmq non ci sto capendo nulla. Io credo che se continua così mi vado a comprare un modem e tolgo quello di Alice.
Da quello che sono riuscito a capire, il pppoe non si può togliere, il modem di Alice è bloccato con quelle configurazioni e non c’è modo di poterlo far diventare “normale”.
Riscontrate le stesse cose?

Ho notato anche che il wifi di iphone ha problemi dal 4.1 in poi, io a casa ho time capsule e una connessione non di alice, quindi non saprei dirti, a me va abbastanza bene, tranne qualche disconnessione improvvisa.