Problema ripristino 4.3.3 da 4.2.1 jb

Salve a tutti…mi scuso in anticipo per la mia inesperienza sia sul forum che sull’esecuzione delle guide percui cercheró di essere il più dettagliato possibile:
Ho un iphone 4 con 4.2.1 jb greenpoison e volevo passare a 4.3.3 e rifare jb…
Ho letto qualche guida e mi sono messo all’opera:
Ho verificato su cydia e tinyumb la presenza del certificato 4.3.3(ed 5.0.1)
Scaricato fw 4.3.3 ipsw
Ho collegato il tel al pc(win 7)
L’ho spento
Aperto itunes
Messo in dfu fino al messaggio di itunes che rilivava iphone in modalità ripristino
Accetto il ripristino
Premo shift+ripristina ma non mi viene data la finestra per scegliere il fw 4.3.3 scaricato in precedenza e vengo indirizzato sul fw 5.0.1
Decido di andare avanti e dopo 15 minuti itunes finisce di scaricare il fw 5.0.1
A questo punto all’inizio della fase di ripristino viene fuori una finestra di errore(il testo mon lo ricordo di preciso)dove si fa riferimento ad un time out della connessione,al network,insomma procedura interrotta e tel ancora in dfu…
Procedo percui a rifare la stessa procedura con identico risultato!!!
Come devo fare per installare il fw 4.3.3 dato che cmq con la 5.0.1 perderei delle app non ancora supportate?
Vi chiedo gentilmente di essere il più esaustivi possibile dato che non sono pratico in materia…
Grazie mille

Allora,dopo aver scaricato iOS 4.3.3 apri Tinyumbrella,collega l’iPhone e clicca su “save shsh”
A questo punto,dato che hai i certificati salvati in cydia,dovrebbero apparirti anche nella home del programma.
Se ciò non dovesse accadere spostati su ADVANCED e leva la spunta da SET HOSTS CYDIA ON EXIT,poi riavvia Tinyumbrella e risalva gli shsh.
Fatto questo clicca su “start tss”
Successivamente apri iTunes (ultima versione),spegni l’iPhone e metti in dfu

Successivamente tieni premuto su SHIFT e premi su RIPRISTINA quindi seleziona iOS 4.3.3 scaricato prima.

Allora,forse ti è sfuggito il fatto che su Tinyumbrella ho gia verificato la presenza dell’shsh del fw 4.3.3
A questo punto ti chiedo:
devo cmq avviare Tinyumbrella e cliccare su “start tss”?
Se si ,devo lasciare il programma su questa funzionalità e contemporaneamente aprire iTunes,spegnere l’iphone,metterlo in Dfu e successivamente tenere premuto SHIFT + RIPRISTINA quindi selezionare iOS 4.3.3 scaricato prima?
Scusami,ma come ti ho accennato in precedenza sono poco pratico e non fare danni(ne ho lette tante in rete sui blocchi iPhone durante queste operazioni)
Grazie mille

Si,a tutte e due domande :wink:

Allora,quando avvio l’ultima versione ti Tinyumbrella(come amministratore) mi compaiono delle finestre di avviso ed una di queste recita: " Cannot Start TSS Service DO NOT TRY RESTORING YOUR DEVICE!!! TinyUmbrella MUST be run as an Administrator or root! "…Infatti non appena chiudo queste finestre il pulsante " Start TSS Service " diventa grigio e quindi inutilizzabile…
Cosa devo fare?

Se e’ possibile prova con un altro pc

Allora, risolto il problema disattivando antivirus…
Ho seguito poi la tua guida ma durante la fase di ripristino su itunes è comparso errore sconosciuto(1) ed ora hom il telefono bloccato con l’icona usb e il simbolo itunes sul display…comincio a preoccuparmi!!!
ps:non posso usare altri pc
AIUTOOOOOO

Adesso chiudi iTunes,apri Tinyumbrella,rimetti in dfu (schermo nero) e clicca su “FixRecovery”

ho provato ma ho lo schermo bianco…ora che faccio?

ma prima di schiacciare recovery fix devo evidenziare uno degli shsh salvati?
Scusa,ma come ti ho detto in principio sono inesperto…

No,non devi evidenziare nulla.
Lo schermo rimane bianco?

sono andato in panico e non ci sto capendo nulla…
ho staccato il tel poi l’ho ricollegato al pc ho aperto tinyumbrella e ho pensato di rimettere la spunta in Advanced su “…cydia on exit” e ho rilanciato fixrecoveri e sul monitor dell’iphone sono comparse una serie di scritte (tipo quelle viste durante il jb) ma ad un certo punto la schermata è rimasta ferma con tutte queste scritte su,allora ho pensato che dovevo anche schiacciare il pulsante del per attivare il servertss ed infatti le scritte hanno ricominciato a scorrere fino al punto in cui lo schermo è tornato di nuovo con l’icona usb e itunes…
Scusami,sono un disperato!
puoi scrivermi passo passo la procedura cosi la ripeto(specificando quali opzioni tenere attive sulla advanced di tinyumbrella e se devo attivare il servertss prima di schiacciare recoverifix)e come capire quando la procedura termina e a quel punto cosa fare?
Perdonami ma sto andando nel pallone ed è meglio che mi imbocchi come un bambino…

Billie sto aspettando il tuo aiuto…
ho il tel bloccato e domattina ne ho bisogno al lavoro…aiutoooooo

Scaricati iReb rc5 dal blog e usa questo tool e relativa guida per crearti un custom di iOS 4.3.3

Usa la modalità “Expert Mode” per crearti il custom firmware.

Una volta creato salvalo in una cartella (quindi salta l’ultimo passaggio della guida dove ti dice di mettere in dfu e ripristinare)
Apri Tinyumbrella (con iPhone collegato naturalmente) e clicca su “start tss” e lascia il programma aperto.
Apri iReb rc4 e metti l’iPhone in DFU quindi spostati adesso su iTunes e tieni premuto su SHIFT e premi su “ripristina” quindi seleziona il custom firmware di iOS 4.3.3 creato con sn0wmbreeze.

Allora,sono a casa di un amico…
sono riuscito sul suo pc a far ripartire il mio iphone ripristinandolo però all’ultima versione di ios (5.1) con itunes…
ora la domanda è questa:posso da questo pc fare un downgrade alla 4.3.3?
se si,qual’è la procedura corretta?
ti ricordo di imboccarmi passo passo…
Grazie e perdonami se ti sto assillando…

Si,usa quella guida che ti ho scritto
Usa sempre l’ultima versione di iTunes e di Tinyumbrella

ma l’ultima che mi hai dato,ovvero scaricare ireb rc5 e cosi via?
se si,il link che hai allegato non porta alla guida di ireb rc5 ma da un’altra parte…potresti scrivermela tu passo passo,anche perchè mi servirebbe anche la spiegazione di come usare questo ireb…ti ricordo che ora sono con fw 5.1

IReb serve per mettere correttamente in DFU
Se sai come fare puoi anche evitare di usarlo
Ti ho già spiegato tutto e ti ho linkato tutto.

Avevi ragione,bastava stare calmi e leggere con cura…
Cmq ho seguito la guida ed ora finalmente ho il mio iphone 4 con su il 4.3.3 jb…
Grazie,sei stato un grande…vorrei potermi sdebitare concretamente…che dirti,se passi dalle mie parti,Vasto Abruzzo(grande mare),sei mio ospite!!
un abbraccio forte

Ottimo :slight_smile:
Prego :wink: