Problema invio sms

ciao a tutti.
è 3 gg che sono disperato…
non so più dove cercare soluzioni possibile.
nemmeno apple mi ha saputo dare ne una soluzione ne una spiegazione.
sto aspettando che “il reparto ingegneristico” mi richiami!!

il problema è questo:
la mattina del 1° dicembre mi sveglio, mando un sms e…
ERRORE INVIO MESSAGGIO
ci riprovo
uguale

il telefono funziona perfettamente, chiamo, ricevo, navigo sia in wi-fi che in 3G, ricevo sms ma… non li invia!

ho provato a fare il ripristino sia del firmware 2.2 che del 2.1, pensando fosse un baco dell’ultime versione ma niente.

premetto che il telefono non è sbloccato ma originale e “pulito”.

una delle soluzioni citate nei vari forum relative ai problemi SMS è quella di cancellare il file sms.db
domanda: come posso farlo se non sblocco il telefono? (e non lo voglio fare!)

qualcun’altro ha avuto lo stesso problema in questi gg?

aiuto!!

Hai provato a fare un ripristino di rete dal menu’ del telefono? Hai provato con altre sim? Per cancellare quel file devi necessariamente entrare in ssh e quindi devi fare il jailb e non credo che sia quello il problema, anche se è molto strano

Non credo sia possibile senza sblocco…
Forse qualcuno piu esperto potrà smentirmi…
Buona fortuna! E facci sapere se e come risolvi!:slight_smile:

prova a mettere la sim in un altro telefono, invia un sms e poi rimettila nell’iphone.

altrimenti, se ancora non va e per essere sicuri che non sia un problema dell’iphone, isnerisci un altra sim nel dispositivo e prova ad inviare un sms

ma infatti come gi’ detto se non fa il jailb non credo possa cancellare que file anche se non credo che sia imputabile a cio’ il suo problema.

ma non è che sia un problema del tuo gestore? (vodafone, tim, wind etc etc)

se li riceve e non riesce ad inviarli non credo che sia un problema di gestore, poi potrebbe anche essere …

lo dico perchè a me è capitata una cosa simile
potevo solo fare chiamate e mandare sms, però non potevo ricevere nulla…ho risolto chiamando il 190 :wink:

Anche io, idem con patatine, a me addirittura ha iniziato a darmi dei fastidi con l’invio degli sms il giorno venerdì 28 nov… poi la domenica ho chiamato il 119 della Tim, e mi hanno confermato che avevano un problema a macchia di leopardo, e che sarebbe stato risolto entro pochi giorni. Giovedì 4 dicembre ancora il problema sussisteva allora ho richiamato la tim, i quali mi hanno dato 4 risposte diverse su 4 telefonate… (roba da matti). Comunque io sono qui che ho l’iphone completamente originale, non sbloccato (nel senso per le terze parti) con il fw aggiornato, ma non invio sms, posso riceverli, per il resto le funzioni del telefono funzionano tutte perfettamente.
Ho fatto ulteriori prove, cioè cambiando sim, mettendo quella di mia moglie, e infatti continua a non invirli. Altresì ho messo la mia sim su di un nokia N70, funzionana benissimo… a questo punto mio malgrado dovrò inviare l’iphon all’assistenza… voi sapete darmi altri spiegazioni?

allora hai provato a mettere la scheda in un altro telefono e mandare un sms?

infatti è sempre meglio fare le prove incrociate

la sim è vodafone.
ho chiamato anche loro e dopo 2 ore di conversazione con gente diversa siamo arrivato alla conclusione che è il telefono.

la siam in un n70 manda tranquillamente.

un’altra sim vodafone nel melafonino fa lo stesso difetto.

quindi: è il tel, non la sim.

la Apple mi ha suggerito di aspettare a mandarlo in assistenza perchè “hanno altre segnalazioni simili” quindi è sicuramente un problema SW, non HW.

mandarlo in assistenza non credo risolva… o meglil, non credo possano fare niente di più di quello che possiamo fare noi con il telefono sbloccato.

avevo un 2G degli USA che ho cambiato con un 3G originale appunto per evitare problemi delgenere e invece… taaaak!

davidpuglisi: quindi hai lo stesso problema?

ho trovato altri 2 post in giro per i forum della stessa cosa, nello stesso periodo…
poco dopo l’aggiornamento alla 2.2

2 amici con iphone originali e 2.2
1 va tutto.
l’altro non riesce a parlare per più di 1 minuto e poi cade la conversazione.
o meglio… non cade la linea ma diventa tutto muto!
lui non sente, l’altro non sente… resta appesa la chiamata…

mah!!

io ve l’ho detto le ho fatte, e la conclusione è che la mia sim tim su di un’altro telefono funziona, cioè invia sms, sull’iphone niente da fare… idem se ci metto un’altra sim che regolarmente invia sms con altri telefoni, la metto sul mio iphone e niente… la cosa strana è che è successo la stessa cosa a più persona tra la fine della sett scorsa e questa… ma che cazzo ne so… mi sa che devo andare ad un centro tim… anzi ci vado subito.

scusa ma di qnt kb è la sim?

occhio a usare i termini…

domanda stupida: che sim avete? da 64 o 128k?
per l’iphone è consigliata quest’ultima

una 128k nuova di pakka!

tra l’altro quando ho preso l’iPhone ho fatto anche un cambio di contratto da TIM a Vodafone, quindi la SIM è proprio nuova.

al telefono con gli omini voda, ho chiesto un reset del servizio SMS.
gentilmente l’hanno fatto ma… niente.
addirittura mi hanno dato un cell per richiamarle (2 “signorine” molto disponibili).

la cosa divertente è stato: lo riaccendo tra mezz’ora.
ci messaggi se ha ancora problemi.

:blink: :blink:

cmq la cosa è molto strana, vedi se hai un’altra scheda vodafone e vedi se funge

come ho detto…
gia provato e non va…

fai un ripristino network dal telefono