Problema di "bending" - iPhone 6/6 Plus

Carissimi, come molti di voi mi sto avvicinando all’acquisto di un iPhone 6 Plus.
Stamattina mi sono imbattuto in questo articolo: Apple fans’ tight pants are bending the iPhone 6 Plus
Consiglio anche questo video: https://www.youtube.com/watch?v=znK652H6yQM ed il successivo: https://www.youtube.com/watch?v=FwM4ypi3at0
Non è certo la prima volta che gli appassionati di iPhone si trovano a fronteggiare un problema di questo tipo ma pare che questa volta sia qualcosa di più serio e relativo al posizionamento del telefono nella tasca anteriore del pantalone.
Cosa ne pensate? Su internet si legge di tutto certo, però pare che il problema sia veramente diffuso questa volta: https://twitter.com/hashtag/BendGate?src=hash

Ma tu ci credi anche? Ahaha un telefono, se messo in tasca, rimane dritto. A meno che tu non abbia gobbe sulla coscia o lo tieni di traverso, il telefono rimane bello dritto. Un mio amico ha il Plus dal D1 di Nizza e non ha alcun problema di questo tipo, pur tenendolo in tasca. Per quel che mi riguarda, un conto è piegare manualmente un telefono, un altro è fargli accadere una qualsiasi cosa di proposito, pubblicare su internet che è avvenuto in condizioni normali e il web ci crede. Potrei dare fuoco all’iPhone e dire che è stato il caricatore e il 90% dei lettori ci crederebbe pure :wink:

È un problema gravissimo, notato anche da Apple stessa

ByR52FZCYAAghms.jpg

(irony mode: OFF)

L?iPhone 6 Plus sottoposto al ?bend test? ? VIDEO - iPhone Italia Blog
Comunque secondo me è una cosa “normale” per un iPhone di questo spessore e lunghezza… certo che le cose sono due: se si piega “solo” facendo forza come mostrato nel video, allora ok… se invece risente di tale problema solo stando in tasca, beh… “houston abbiamo un problema”

Ti ringrazio per la risposta ma ho visto diverse foto di persone che sostengono di averlo semplicemente messo nella tasca anteriore dei pantaloni e di averlo trovato così. Non capisco perché mi chiedi se ci credo, non ho mai scritto in tal senso, ho semplicemente chiesto una opinione.
Non è qualcosa di universalmente vero e certamente dipende dalla lavorazione ma l’alluminio può tendere a deformarsi più facilmente della plastica. Dato lo spessore ridotto e l’elevata superficie del Plus qualche dubbio mi è venuto.

Beh,premesso che quello che si trova su internet va preso con le pinze,io non lo metterei nella tasca posteriore dei jeans per poi sedermi.

Inviato da iPhone 4s+Tapatalk

Uscì la stessa identica notizia per il 5S e per il 5 ancora prima, notizia che si è poi persa chissà dove proprio perché se fosse vero, sarebbero casi isolati, oppure notizie fasulle messe in giro solo per trovare un qualcosa-gate

Sono perfettamente d’accordo: non metterei nessun telefono nella tasca posteriore del pantalone (non solo jeans). Tuttavia qui si parla di tasca anteriore e, personalmente, mi capita spesso di mettere il telefono nella tasca anteriore. In ogni caso da quanto ho compreso c’è un rischio concreto che il telefono si pieghi anche se sollecitato in modo non esagerato. Onestamente mi scoccerebbe molto trovarmi con un telefono “non perfettamente piano”.

Ricordo bene le notizie sugli iPhone 5 e 5s, tuttavia un video in cui un cellulare viene piegato con le mani non l’avevo mai visto. Sono abituato ai drop test, ma non a questo. Sarò io a preoccuparmi troppo!

nah, i telefoni si piegano tranquillamente con le mani, ne vidi parecchi a suo tempo su YT, non solo iPhone ma anche HTC e robe simili. Erano video “killer” dove distruggevano i telefoni per vederne il grado di resistenza. Come ho detto, mi pare strano che tenere un telefono nella tasca anteriore lo faccia deformare, anche perché (almeno la mia) la gamba quando dritta o quando sono seduto rimane sempre “piatta”, almeno nel senso dell’iPhone. Si fosse piegato lungo il lato corto, magari avrebbe trovato credibilità la cosa, ma piegarsi per il lato lungo, quando la curvatura della gamba tende nell’altro senso, è abbastanza sospetto :wink: Io direi di non allarmarsi troppo, almeno finché non sia apple stessa a riconoscerne il difetto, ma credo sia una semplice bravata di internet giusto per trovare qualche difetto in qualcosa di famoso

Problema di “bending” - iPhone 6 Plus

Però scusatemi,ma quando vi piegate,lo sforzo del dispositivo dentro le tasche si sente…lo sento io con un 4 pollici,figuriamoci con uno dalle maggiori dimensioni…se un iphone arriva a piegarsi perche messo troppo sotto sforzo,la colpa è di certo di chi non lo utilizza con attenzione,quindi più che fenomeno di iPhone, è fenomeno di chi non sa avere rispetto degli 800 euro spesi

Ragazzi secondo voi basta veramente una pressione del genere per piegarlo? Perché mi sta facendo pensare di prendere il 6… o dite che sia falsa come cosa ? :confused:

Considerando che l’iPhone 6 e 6 Plus sono dispositivi ancora più sottili dell’iPhone 5S (che se ben ricordate anche con il 5S lo scorso anno avevamo avuto qualche caso di iPhone piegati), è molto più semplice piegarli. Poi soprattutto un iPhone di dimensioni come il Plus… Ovviamente più un dispositivo è grande, e maggiore è la possibilità di piegarlo.
Bisogna avere solamente qualche buona accortezza, e stare attenti a tenerlo in tasca, evitando di sederci sopra, :slight_smile:

tra l’altro, guardando il video, si nota che appena lo tiene in mano per piegarlo è già piegato di suo. Io dico, okay, è in alluminio e l’alluminio è uno dei metalli più malleabili, quindi se sottoposto ad uno sforzo manuale è palesemente ovvio che si pieghi. Trovo anche singolare il fatto che oggi viene pubblicato quel video e che magicamente saltano fuori centinaia di casi di piegamenti dell’iPhone, solo perché rimaneva in tasca.
Come dice Klara poi, tra le mani si ha un telefono da 800€ ma non perché è un telefono antiproiettile, ma perché (almeno secondo il mio punto di vista) è un gioiello. L’iPhone non è fatto per essere usato come una GoPro o chissà cosa, ma va “curato”. Se poi uno tende a mettersi il 6+ in tasca per 18 ore, va da se che si rischia comunque di rovinarlo. A me continua a sembrare più una bravata pubblicitaria per far visualizzare il solo ed unico video presente di questi piegamenti, poi aspetto la comunicazione ufficiale o quanto meno aspetto di vederlo con i miei occhi. Il mio amico ancora, seppur lo tenga in tasca normalmente senza cover, ha il telefono perfettamente dritto…

Personalmente, valutando in giro, mi sto facendo l’idea che il problema non sia una semplice bravata atta a fare visualizzazioni.

Sempre parlando a titolo personale, non ho mai avuto problemi con i miei precedenti iPhone (e con altri cellulari in generale) ma nessuno era così largo e sottile come questo. Inoltre non sempre ho l’accortezza di trattare il telefono come meriterebbe, spesso anzi lo metto in tasca di fretta, e non ho modo di curarmi in modo particolare di lui, infatti uso sempre una cover siliconica (per eventuali piccoli urti) e una pellicola per lo schermo (per evitare contatto con oggetti più duri e “graffianti”).

Tuttavia in questo caso la cover siliconica non mi pare bastare. Onestamente trovo non concepibile l’idea di non mettere il telefono in tasca. Tra l’altro il 6 Plus è veramente largo, quindi credo sia possibile non riuscire ad infilarlo completamente dentro la tasca con determinanti pantaloni.

Come ha detto giustamente Klara Maxisigla la pressione nei pantaloni si sente, tuttavia mi domando se quando la si inizia a sentire non sia già troppo tardi… Non so, sarò paranoico ma al momento tranquillo non sto.

Online si trova di tutto ma in questo particolare caso ho notato che anche utenti normalmente pro-apple stanno esprimendo serie perplessità.

il problema non è mettere il telefono in tasca, ma toglierlo quando ci si siede o piega, visto che il dispositivo si pressa e noi questa pressione la sentiamo bene dai…ma forse a volte lasciamo correre… io quando vado in motore o mi siedo, il telefono devo per forza toglierlo perchè proprio mi da fastidio e sento premere la coscia…e ripeto, ho un 4 pollici attualmente.

sicuramente l’ iphone non è fatto di ricotta che al primo piegamento lo trovi a banana,ma uno sforzo ripetuto può giustamente portare a conseguenze.

una considerazione, quindi: basta usare la zucca, in questo caso come sempre nella vita, e tutto funziona al meglio …

è innegabile, però, che questa gara a ‘chi lo fa più sottile’ che tanto piace a mamma Apple prima o poi dovrà tenere conto anche di questo fattore: più riduciamo lo spessore del telefono, più soggetto a questo tipo di inconveniente sarà.
La soluzione potrebbe essere quella di munirci di custodia da appendere al collo come fanno i cani S. Bernardo con il barilotto della grappa …

diab, eri finito nel filtro antispam…ho approvato il messaggio :wink: fa attenzione

o tenerlo in tasca quando si è in piedi o in borsello o tra le mani quando ci si siede o piega in generale è anche fattibile…non è per forza necessario appenderlo al collo :wink:

A me sembra una notizia un tantino “gonfiata”. Dicevano del 5/5S le stesse identiche cose, ma io mai avuto problemi. Ovvio se il telefono lo metti nella tasca posteriore dei pantaloni e ti ci siedi per 1 ora, qualche danno lo provochi…

Io direi che con un po’ di attenzione e una bella custodia mon ci dovrebbero essere problemi!

Condivido, se quando ci si siede lo si toglie dalla tasca è meglio. Io personalmente l’ho sempre tolto dalla tasca il telefono, da seduto, perché mi da proprio fastidio sentirlo premere sull’anca, quindi di questi problemi ne sono lontano da un po’. Ripeto, è un gioiello di alluminio, se non ci si sta attenti si rompe sicuramente

Per me è impossibile pensare di doverlo togliere dalla tasca. Non ho mai tolto il 4s o il 5s dalle tasche prima di sedermi, così come non l’ho mai messo nella tasca posteriore. E non ho mai avuto problemi di sorta! Se dovessi pensare a togliere il telefono dalla tasca ogni volta che mi siedo diventerei pazzo.

Non capisco il discorso di usare la zucca, è un telefono, se non posso stare tranquillo e sedermi tenendolo in tasca credo che usando la zucca non dovrei proprio comprarlo. Diciamo poi che per me l’iPhone è pura passione, se dovessi ragionare con il cervello di certo non spenderei più di 800€ all’anno di telefono! Non potrei proprio tollerare di averne uno piegato!

Onestamente sono spaventato, anche perché non credo proprio che la Apple si metta a cambiarlo se è leggermente piegato, anzi, sono sicuro che sosterrebbero che si è piegato perché l’ho forzato. Mi spiace ma non mi sembra come gli anni passati, questa volta c’è qualcosa di diverso, io la sto vivendo così, con un po’ più di angoscia del solito!

Ho anche iniziato a leggere pareri (più o meno autorevoli, come al solito) secondo i quali uno dei motivi per cui la filosofia Apple è sempre stata quella di creare un telefono “tozzo” è proprio la volontà di mantenere una buona integrità strutturale. Il Plus è un po’ troppo vicino ad un “foglio di alluminio” e quindi, secondo alcuni, è molto più facile da piegare dei modelli precedenti (e del 6 “standard”).

Se il cellulare mi cade sono ovviamente pronto a pagare per averne uno ricondizionato (ed è ottimo il fatto che negli Store si possa avere un telefono funzionante subito). Tuttavia non trovo proprio giusto che io debba preoccuparmi di come metto il telefono in tasca.

Sono sicuro che il 6 Plus lo comprerò lo stesso, però permettetemi di dire che al momento sono molto preoccupato!

Si è vero.tant’e che io tolgo anche il portafoglio appena mi siedo per non far piegare il bancomat ma ci sono situazioni che secondo me sono poco concepibili per avere un telefono in mano per esempio, io ovviamente non ho la borsa e ne altri borselli, perché se vado su una moto dovrei tenere l’iPhone i mano rischiando anche in sicurezza?peggio ancora se fossi il conducente.in inverno si hanno i giacchetti ma in estate no.