di solito quel messaggio appare proprio nel caso in cui si utilizzi la rete internet…nel caso dell’APN errato degli MMS ma anche nel caso in cui si utilizzi l’ iPhone come modem…controlla che per errore non sia attivato il tethering nelle impostazioni.
Io una controllatina agli APN con il giochino della sim TIM (sopratutto se hai fatto l’aggiornamento dell’operatore avendo cambiato tariffa) lo farei…
se continuassero i messaggi senza addebito e soprattutto con l’ APN MMS corretto allora chiama il 190 segnalando la cosa , magari è solo un disguido tecnico.
Grazie per la risposta.
Tethering disattivato, e non utilizzo l’Iphone come modem, ne uso la rete wifi.
Ad essere sinceri Internet non lo uso quasi mai con l’Iphone, però visto che la tariffa è conveniente volevo usarlo esclusivamente per poter ricevere le mail di Yahoo.
L’unica cosa che ho fatto è scaricare le mail e giochicchiare un pò su Facebook…però quando ho ricevuto i messaggi stavo dormendo, quindi ovviamente non stavo utilizzando l’Iphone.
Gli MMS non li utilizzo nè li ricevo, non è proprio una mia abitudine, semmai mi capita di ricevere una mail con una foto in allegato.
La cosa che non capisco è il perchè non mi scala dei soldi allora, ma mi manda solo il messaggio.
Per carità meglio così, però non capisco proprio a cosa sia dovuto.
Grazie per il consiglio, adesso vedrò come fare.
Ciao a tutti, vi scrivo perché ho riscontrato bene o male lo stesso problema di tutti quelli sopra. Mi sono ritrovato scalato (varie volte) 4€ (non più 5, adesso sono diventati economici). Siccome mi usciva la scritta internet dal controllo dei costi, ho scritto un’e-mail all’assistenza (errore…ma vabbè). anziché chiamare. A distanza di quasi una settimana mi è arrivato un riaccredito di 16€ (i 4€ erano stati scalati 4 volte) e successivamente quest’altro messaggio: Il servizio di Blocco internet da pc è attivo. Da questo momento non puoi più collegarti ad internet.
Siccome la dicitura internet (leggendo) mi pare che sia quella che creava problemi, sono contento che questo sia stato fatto. Poi, sempre seguendo i vostri consigli, sono andato nelle impostazioni di rete e ho cambiato l’APN MMS in mms.vodafone.it (dato che mi dava internet).
Ora, però, ho un problemino non indifferente: se non sono connesso ad un wifi, non mi si collega proprio più alla rete! Ho chiamato per la risoluzione di questo problema e l’operatore, gentilissimo, mi ha detto che le impostazioni sul mio telefono erano tutte corrette, e che quindi potrò connettermi tranquillamente. Sì…ma io non riesco a farlo!
Qualcuno sa che può essere successo e che devo fare?
Grazie per le risposte