Problema con IP Wi-Fi

Ciao, ho un problema, da questa mattina, sino a ieri sera andava tutto bene, quando mi collego alla mia rete WiFi, non riesco a navigare, anche se la connessione c’è e con il pc navigo tranquillamente.
Su SBsetting ho visto che l’indirizzo IP è stranissimo, tipo 169.254.xx.xxx e non il mio solito 198.16x.x.x
Ho provato a connettere e sconnettere varie volte, ho riavviato sia il router che l’iPhone, ma sempre lo stesso risultato.
Ho paura a ripristinare la rete in quanto ho un 3GS straniero f.w. 4.0.2 jb e non ho salvato ECID quindi rischio di non poterlo più utilizzare se qualche cosa và storto.
Che cavolo posso fare?
Grazie
:confused1:

l’indirizzo IP 169.254 è il Wi-Fi IP o il Data IP?

perchè il secondo è quello dell’operatore e non centra niente

se vai in impostazioni–>wi-fi com’è impostato l’indirizzo IP? statico o dinamico?

Ciao, scusa, credevo di essere stato chiaro, sotò parlando di Wi-Fi IP ed è impostato su DHCP quindi credo dinamico, comunque ho fatto la prova di impostare un IP statico ma non lo accetta, nel senso che come esco ripristina IP diciamo strano.

allora non saprei, comunque un ripristino delle impostazioni di rete non dovrebbe creare nessun problema

se il router ha l’indirizzo 192.168.0.1(di solito è questo) l’iphone dovrebbe prendere l’IP 192.168.0.x

sei sicuro di essere collegato al tuo router? :smiley:

Si certo, è il mio router.
Mi garantisci che avendo il jb e sbloccato la parte telefonica con ultrasn0w, facendio il ripristino di rete non mi incasini la parte telefonica?
Grazie

di sicuro c’è solo la morte :smiley:

comunque ripristinando tu non vai a modificare niente di firmware e baseband, quindi anche se si dovesse bloccare la parte telefonica(ma non credo) ultrasn0w te la sbloccherebbe nuovamente

non ho esperienza diretta su iphone stranieri quindi non mi sento di dirti “sono sicuro” :wink:

Ok… attendo sino a domattina e se il problema persiste, tento il ripristino.
Grazie

io intendo il ripristino impostazioni rete naturalmente

impostazioni–>generali–>ripristina–>ripristina impostazioni rete

Si si, certo era sottinteso… eheheh

Ho provato a ripristinare, niente da fare, rimane lo stesso WiFi IP…
Non so propio cosa pensare… non naviga più in WiFi
:cursing:

hai riavviato il router?

edit:scusa l’avevi già scritto

ma a qualcun’altro è successo o succede una cosa così strana?

Lo strano indirizzo è un ip locale che viene assegnato quando ci sono problemi sul dhcp. A me succedeva spesso con un Macbook e avevo risolto (dopo essere impazzita x giorni) con un hard reset del router e aggiornamento sw. Magari funziona anche x l’iPhone …

Penny

Ma… ti ringrazio x il consiglio, ma ho già fatto un reset del router, poi, come già detto, questo non succede sul pc ma solo sull’iPhone…

Provato anche ad aggiornare il fw del router?

Si, è un vecchio router con l’ultimo fw disponibile…

Ora il mio dubbio è il seguente, ho controllato con IP scan e il pc ha il suo bel IP classico e funzionante, secondo pc idem, invecie l’Iphone ha l’IP sballato e non funziona internet, ergo il problema dovrebbe essere su iphone e non del router.
Domanda, posso andare manualmente su iPhone ed obbligarlo ad usare un IP voluto da me e non assegnato automaticamente dal router?
Ho provato da impostazioni, rete Wi-Fi, la mia rete, e andare su statico ed impostare l’IP progressivo libero, cioè il .3 con Maschera sottorete 255.255.0.0 che dovrebbe essere qualla giusta, ma riavvia la connessione mi ritorna l’IP sballato.
Che posso fare?
Posso forzare un IP dall’iPhone?
:blink:

l’ip 169 è un ip fittizio che ti viene assegnato quando per qualche motivo non viene assegnato automaticamente dal tuo router un ip valido, che dovrebbe essere molto simile all’ip del pc!!

ad esempio se al pc se viene assegnato l’ip 192.168.1.10 l’iphone deve avere un ip valido del tipo 192.168.1.x (dove x sta per un numero che puo’ andare da 2 a 254) il numero finale dipende da come è settato il router relativamente al dhcp automatico.

hai provato a fare “dissocia rete” dalle impostazioni wifi dell’iphone e a riconnetterti alla tua rete!!

ps: prova a vedere se tieni spento uno dei 2 pc se riesce ad assegnarti l’ip del pc spento!!!

Scusa… hai commentato senza dire nulla di nuovo… come già scritto nei post precedenti sapevamo già che cosa succede, quello che cerco è una possibile soluzione…
Grazie