Problema complicato con Alice

Ciao a tutti :slight_smile:
Ho appena avviato il mio nuovo iphone 3G e non riesco a connetterlo alla mia rete di casa…
C’è da dire che la mia rete è fatta un po’ “a ca**o di cane” (come direbbe Renè Ferretti), infatti ho un router Alice (quello nero con la smart card laterale) 2 piani + sotto collegato via cavo ad un access point in camera mia, dal quale si connette il mio computer… Il problema sta nel fatto che non so per quale oscuro motivo non basta connettersi al router o all’access point per navigare su internet, ma ho dovuto installare alice col cd su tutti i pc della casa e oltre a collegarsi all’access point devo fare partire il programma di alice, appunto… Quindi, naturalmente, non potendo installare alice sull’iphone, una volta connesso all’access point o direttamente al router sotto non riesco a navigare… Prendendo esempio dalla xbox360, che è collegata via cavo al mio pc, da cui si collega a internet, pensavo che potrei sfruttare la connessione del mio fisso con l’iphone, ma posso farlo? Oppure avete in mente altre soluzioni?

Tra l’altro è vero che non posso nemmeno navigare in 3G, avendo preso il telefono con l’abbonamento vodafone facile che mi dà 600MB di internet al mese, finchè non mi connetto almeno una volta via wi-fi e vado su un sito che sblocca l’abbonamento per internet?

Scusate la lunghezza del post e grazie anticipatamente per l’aiuto :slight_smile: Spero di essere stato chiaro anche se non credo, vista la mia poca praticità con router, modem eccetera :stuck_out_tongue:

Nessuno sa aiutarmi? :frowning:

Prova con questa guida Configurare router Wi-Fi Alice per iPhone - iPhone Italia - Il blog italiano sull’Apple iPhone 3G
Per quel che riguarda l’abbonamento Vodafone non ho idea.

Ti ringrazio, la guida sarebbe utilissima se non fosse che i comandi a mia disposizione quando entro nel router (192.168.1.1) sono diversi da quelli della guida e non trovo il “servizio NAPT IP” :
Linko lo screen della pagina principale: ImageShack - Hosting :: routerio4.png

Anche io ho il tuo stesso problema… :frowning:

Ho dato uno sguardo ma è difficile capire senza poter interagire con la pagina…ma proviamoci ;)!
Devi trovare o sotto LAN o WI-FI se ti è possibile inserire un indirizzo IP (192.168.1.x)…

Eh ma come? Guarda non c’è molto da interagire, ti mando gli screen :stuck_out_tongue:
Se clicki su Lan: ImageShack - Hosting :: lanpf0.jpg
Se clicki su Wi-Fi: ImageShack - Hosting :: wifius6.jpg
Se clicki su Modifica da Wi-fi: ImageShack - Hosting :: modificadc2.jpg
Grazie dell’aiuto :slight_smile:

Effettivamente non ti permette di pacioccare molto…
Magari dirò una cavolata ma ci prova: quando configuri l’iPhone manualmente sotto Impostazioni Wi-Fi cosa metti in “Maschera di sottorete, Router e DNS”?

maschera: 255.255.255.0
Router e dns: 192.168.1.1

prova in ROUTER e DNS a mettere 162.168.1.2

immagino tu volessi dire 192.168.1.2… Cmq niente non funge nemmeno così :frowning:

sì ho sbagliato…
Ma quando accedi alla pagina di configurazione del router cosa scrivi nella barra degli indirizzi del browser?

192.168.1.1 :frowning:

Mi dispiace ma non so come aiutarti…l’unico consiglio, ovvio peraltro, è quello di provare con il sito di Alice…

…proviamo un’ultima cosa: tu inserisci la password della rete Wi-Fi nell’iPhone?

Eh la password è giusta sennò non si connetterebbe, è la stessa che usa il pc fisso per connettersi all’access point…
Cmq grazie dell’aiuto, sei stato gentilissimo :slight_smile:
Magari qualcuno sa come aiutarmi, anche se ormai dubito… Vabbè pazienza, intanto almeno ho sbloccato il 3G da casa di un mio amico…
Grazie ancora, ciao :wink:

Se mi mandi lo screen della pagina dopo aver cliccato “collegamenti wifi” vediamo se riesco ad aiutarti! :rolleyes:

Prima già ho linkato la pagina Wi-Fi e anche quella “modifica” dopo aver clickato su Wi-fi ^^

Ops scusa non avevo visto… come al solito ero di fretta…
Allora ora ti linko una pagina del sito Emule.it (che è solo a scopo di configurare! NIENTE DI ILLEGALE) dove troverai la configurazione lan per aprire le porte firewall del tuo router… segui la procedura e inserisci solo i dati presenti sul tuo Iphone! E riprova a connetterti!

Emule.it - Guida Emule

Sì sarebbe perfetto, però a me non mi appare “configura” sotto Lan, ma solo Info e non mi fa modificare nulla :frowning: e quello che mi appare l’ho linkato sempre in quel post :frowning: Forse devo prima sbloccare qualcosa per farmi modificare le caratteristiche lan?

Osti allora è dura… nel manuale dell’acces point non trovi niente che fa al caso tuo?!
Perchè in fondo si tratta di aggiungere una connessione wifi… magari con un’IP statico…
Azz è difficile, mi spiace ma più di così non riesco a fare :frowning:
Se mi venisse in mente qualcosa te la posto subito :wink:
intanto prova un pò a cercare su google…magari qualcuno a risolto! :rolleyes: