Problema calo percentuale batteria

Buongiorno,
ho ios 10.3, ed un paio di volte mi è già capitata una cosa anomala con la batteria.
In pratica improvvisamente la percentuale della batteria inizia a decrementarsi, a schermo accesso (cell bloccato o sbloccato è indifferente), ogni 2 o 3 secondi scala l’1% così magari in un minuto vedo un conto alla rovescia della percentuale batteria…
La cosa più strana è che se forzo il riavvio, oppure spengo e riaccendo, appena arrivo alla schermata della home riparte il conto alla rovescia della percentuale.
Poi dopo due o tre volte che ho spento e riacceso, o non so per quale motivo riesce a bloccare questo decremento.
Alla riaccensione ovviamente il cell ritrova la percentuale di batteria corretta. Quindi se ad esempio era al 60%, dopo 1 minuto magari era arrivato al 40%, riaccendendo ritorna a 60.
E’ capitato a qualcuno?

Buongiorno,
come utente storico (9 anni di forum), ci aspettiamo il rispetto delle regole. In questo topic, ne sono state infrante 2:

  • Titolo generico (il regolamento impone titoli specifici ed il termine “problema” non specifica nulla)
  • Argomentazione già presente, quindi non è stata effettuata una ricerca prima di postare (tasto cerca in alto a destra, raggiungibile da ogni anfratto del forum)

Per queste motivazioni, il topic viene chiuso e rimandato qui Durata batteria con iOS 10 - iOS 10 - iPhone Italia Forum

Ovviamente prima di chiedere, consiglio lettura accurata in quanto l’argomento è stato ampiamente trattato

Grazie