Prime ricariche di batteria

Ciao a tutti, mi hanno regalato nei giorni scorsi un iphone 4s :w00t: , bellissimo cellulare, ma effettivamente la mia conoscenza in merito a tutta sta tecnologia scarseggia!
Ho fatto scaricare completamente la batteria (quando l’ho aperto era piu o meno a metà) e ho fatto una prima ricarica completa. La seconda ricarica, di nuovo, e l’ho lasciato a caricare 12 ore.
Vorrei porvi delle domande:

  • E’ utile lasciarlo a caricare per più tempo del dovuto (10-12 ore) per le prime ricariche?
  • Se si, per quante volte lo devo fare?
  • E’ sempre meglio lasciarlo scaricare completamente prima di ricaricarlo (almeno all’inizio), oppure essendo batterie al litio non cambia nulla e lo posso ricaricare anche se è al 40%?

Poi se avete dei consigli utili per uno alle prime armi come me, son tutto orecchi e ve ne sarei grato!
Grazie :slight_smile:

puoi scaricarlo e scaricarlo quanto vuoi…l importante è che almeno 1 volta al mese tu faccia un ciclo di ricarica completo (scaricare e caricare completamente)

Ok, ma per le prime ricariche?..è meglio farle durare 10 ore, lasciandolo a caricare anche dopo aver raggiunto il 100%?

Le nuove batterie non risentono di questi “trattamenti” :wink: puoi farlo ricaricare sinchè arriva al 100% e poi toglierlo! Anche se ci dovesse impiegare solo 1 ora :slight_smile:

il tuo iphone monta una batteria di ultmia generazione e, per quanto possa essere vero, ha gia subìto il “trattamento di carica” iniziale.

Bene ok, grazie mille!
“Approfitto” della vostra disponibilità… Avreste dei consigli da darmi in generale sul come trattare il telefono per farlo durare di piu’ nel tempo? o per farlo funzionare come si deve?..perchè non vorrei trovarmi fra un anno a doverlo cambiare soltanto perchè non ho avuto certe accortezze…

Come ha detto Clara :slight_smile: Non ci sono usi specifici per l’iPhone, devi ricordarti al massimo una volta al mese (tanto per dire, puoi farlo anche più o meno spesso) di fare un ciclo completo di ricarica:

  • fai scaricare completamente l’iphone, sinchè non si spegne
  • lasci spento un paio di orette l’iphone
  • metti in carica l’iphone (dopo 2 minuti si accenderà, devi spegnerlo per farlo caricare da spento)
  • lo lasci in carica un paio d’orette (lo devi lasciare in carica anche se è già al 100%)
    Lo accendi e lo usi normalmente poi :slight_smile:

Come già detto in altre discussioni il mio consiglio a telefono nuovo è di fare scarica/ricarica completa almeno 3 volte. Poi lo si può caricare anche se non è del tutto finito (es. la sera) ma almeno una volta al mese rifarlo scaricare completamente !

Come ho gia detto poco sopra (basta leggere) il trattamento iniziale alle batterie al litio, viene gia fatto in fase di produzione/test del dispositivo.

inoltre le batterie agli ioni di litio, sono completamente prive di effetto memoria.

Rammento, ancora una volta, che la carica della batteria dell’iphone è gestita da un software proprio per evitare qualsiasi problema, anche minimo, di “possibile” effetto memoria.

oooook! grazie mille, e scusate se ho posto una domanda scontata/già fatta e rifatta…
Ciaooo

Assolutamente no! Le batterie al litio soffrono molto se scaricate completamente. In effetti all’interno della batteria c’è un chip che evita appunto la scarica completa spegnendo il dispositivo con carica al 10% anche se naturalmente il dispositivo segna 0%.
Si rovinano poiché la schermatura in acciaio delle batterie se scariche , vengono corrose, con rischio di esplosioni. Inoltre e sempre meglio evitare di stressate troppo le batterie portandole spesso a bassa carica. Le batterie infatti hanno un numero limitato di cariche/scariche complete… Non scaricandola mai completamente si può aumentare tale numero. Inoltre suddetto chip, controlla anche le sovratensione, quindi nessun problema se lasci il caricabatterie attaccato per più tempo.

Inoltre cosa non da poco, le temperature estreme fanno decadere le prestazione della batteria. Troppo caldo o troppo freddo sono estremamente dannosi. Le ditte specializzate nella vendita di batterie al litio le conservano ad una temperatura costante di 10 gradi. Anche un periodo lungo senza carica potrebbe danneggiarle quindi e buona norma riporre dispositivi inutilizzati con almeno il 50% di carica e comprare ricambi di batterie solo quando ne abbiamo bisogno x evitare di avere in casa una batteria nuova che invecchia a stare nel “cassetto”.

Non uppare, è vietato. Se devi aggiungere qualcosa devi modificare il precedente messaggio.

Chiedo scusa . Ero di fretta e volevo solo aggiungere una cosa. Non succederà più .

Si entrambi avete ragione bad e jd concordo con le vostre conoscenze ed e di aiuto agli utenti che son onuovi di iphone, certi aspetti non li sapevo grazie mille sono molto importanti per mantenere al meglio il dispositivo grazie jd e bad


I am here: http://tapatalk.com/map.php?sy5bjl
Sent from my iPhone 4s jb using Tapatalk

Grazie a tutti per le risposte, ma badpax e hanamichi non stanno dicendo cose opposte?

Fai te! Io e JD abbiamo detto una cosa, ovvero che le nuove batterie al litio non risentono di particolari trattamenti (è “consigliato” solo un ciclo di ricarica mensile).
Ogni utilizzo della batteria è scelta personale :slight_smile: Io ricarico quando necessito di caricare, che sia al 5,10,15,50 o 80%. Se so che mi serve avere l’iPhone al 100% lo carico anche da quando è al 95. E la batteria non ne risente affatto (è ovvio anche però che col passare degli anni, con un trattamento o con un altro… è destinata a scaricarsi e durare meno!).

quanto riportato da badpax è tutto corretto.

Beh, io chiedevo appunto, se sapevate, quale trattamento mi avrebbe fatto durare di più la batteria nel corso degli anni…scusate ma non ho ancora capito.
“Devo” farlo scaricare completamente akmeno una volta ogni mese come mi dice clara; non “devo” mai farlo scaricare completamente come dice badpax; oppure lo dovrei far scaricare sempre completamente ?
p.s. non sto assolutamente usando un tono scontroso :wink:

Io lo faccio scaricare completamente una volta al mese per fargli fare un ciclo completo di scarica/ricarica :slight_smile: ci sono come detto molte teorie a riguardo. Il mio iPhone (preso di seconda mano) ormai ha quasi 2 anni, e da quando l’ho acquistato non ho notato cali di batteria (8 ore di utilizzo e svariate ore di standby tutti i giorni) :slight_smile: