precauzioni per ripristino prima dell'aggiornamento a 4.2

salve a tutti! volevo aggiornarmi al 4.2, ma prima volevo prendere tutte le precauzioni per un’eventuale ripristino. mi spiego meglio: ho il fw 4.0 e non ho salvato l’ECID e quindi dovrei farlo! non ho mai fatto JB!! vorrei anche sapere come usare l’ECID volendo ripristinare se una volta fatto l’aggiornamento volessi tornare indietro! ho cercato ma non ci sono guide per il mio caso (tutte si riferiscono al downgrade da 4.x a 3.x) grazie in anticipo e a presto!!!

up!up!up!

prima cosa salva gli shsh con tinyumbrella! il 4.0 non so pero se ti permettera ancora di salvarlo! poi per passare a 4.2, fai un ripristino tramite itunes da dfu eliminando cosi tutti i file da pc ed esegui il jb con redsnow! che iboot hai?! P.S: fai un backup di tutto con itunes eh

allora intanto grazie 1000 per la ripsosta. ti rispondo: non ho JB e nemmeno intendo farlo. secondo ora provo a salvare l’shsh con tinyumbrella e ti faccio sapere. terzo, per passare al 4.2 non mi basta aggiornare tramite itunes?? tu hai nominato delle cose strane (scusa ma sono ignorante da questo punto di vista, ho poca esperienza con apple)!?!
poi non ho la minima idea di cosa significhi iboot. e poi ora faccio il backup dell’iphone tramite itunes…

allora se nn vuoi il jb, salva gli shsh con tinyumbrella e poi aggiorna da itunes:D oppure ripristinalo da nuovo e poi risincronizzi tutto :smiley:
Maaaaaaa come mai non vuoi fare il jb?! scusami ma sono curioso, xk secondo me migliora tnt iphone con il jb :smiley: :smiley:

allora ti rispondo, grazie per l’attenzione comunque!
1- tinyumbrella non mi fa salvare niente, mi dice nessun device collegato! come posso risolvere?
2- non è che potresti indicarmi una guida che spiega bene come sincronizzare ogni cosa e poi “risincronizzare”, perchè non sono pratico e tra l’altro ho provato ma non riesco a mettere delle immagini
3- per il momento non voglio JB perché devo capire ancora bene i rischi e i benefici…
grazie per l’eventuale risposta! ciaoooooooo

allora scarica la versione da qui, ci sono i link TinyUmbrella si aggiorna alla versione 4.21.01 e supporta ora iOS 4.2.1 - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4, iPhone 3GS e 3G
e qui c’e la guida su cm salvare gli shsh iOS 4.2 è in arrivo: salvate il certificato SHSH del firmware 4.1! - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4, iPhone 3GS e 3G
Penso si possa fare anche con iphone nn jb, pero nn ne sono sicuro!! magari qlcn t sa aiutare meglio!
per sincronizzare si fa tutto tramite itunes; come lo colleghi ti compare nell’elenco, ci clicchi sopra col tasto destro e clicchi su trasferisci acquisti (se hai acquistato app da iphone) oppure su esegui backup!
fatto qst,clicca sul tuo iphone e nella schermata piu grande ti si aprono le info del tel. navigando nel menu sopra trovi tutto qll k ti serve: la sincronizzazione delle app, delle foto, dei contatti ecc… basta che selezioni cosa vuoi e poi clicchi su sincronizza! :smiley:

Per la questione jb, io ti posso dire che ero scettico ma ora senza non posso stare! col jailbreak ti si apre il vero mondo apple, il dispositivo no è piu castrato e puoi fare un infinità di cose… speriamo che esca anche qlk app per utiliizzare il bluetooth con tutti i dispositivi! :smiley:
Spero di esserti stato di aiuto, non so molto ma qlcs ho imparato! XD
P.S: se hai bisogno di qualsiasi cosa, scrivimi anche mess privati che ti aiuto piu k volentieri!

ti ringrazio moltissimo della tua gentilezza!! ho connesso l’iphone e tinyumbrella mi dice questo, c’è qualche problema?

devi cliccare sul nome del tuo device in modo da selezionarlo, cosi ti si accenderanno anche le altre possibilità… poi clicchi su save shsh, il tasto appena sopra a dove clicchi tu! :smiley:
tu hai cliccato il testo per effettuare un downgrade penso e la finestrella ti dice che non puoi farlo perche ovviamente non trova i certificati salvati! :smiley:

Ti ringrazio! Quindi devo semplicemente cliccare su “Save shsh”… Comunque io non ho cliccato su niente, quella finestra mi si apre appena avvio il programma! Va bene se la chiudo e poi procedo al salvataggio come mi hai suggerito te?? Grazie dell’attenzione! Ciaooooooooo

Si si vai tranquillo! Apri il programma con iPhone collegato, clicca sul tuo dispositivo nel menù più piccolo e poi nell’altro menù clicca su Save shsh… Parte in automatico e fa tutto! Segnati solo il percorso della cartella degli shsh, non si da mai k debbano servire :wink: 6 riuscito a fare tutto?! :slight_smile:

ciao grazie ancora per le risposte! allora il salvataggio è finito ma a istinto non credo sia andato a buon fine… nella schermata general mi dice che gli shsh salvati sono solo 4.2.1 e 4.2b3, andando in log mi dice che non sono stati salvati 3.1 4.0 ecc… cioè tutti i precedenti (che sono sognati in rossa dal NOT… che mi puoi dire a riguardo? perchè io avevo bisogno di poter tornare proprio al 4.0 in caso di rispristino!!

Ok, il procedimento è stato eseguito correttamente!! Cavolo nn ti ha preso la 4.1?!? Si vede che Apple ha bloccato il salvataggio dei certificati relativi… Quindi se passi a 4.2 nn puoi tornare alla 4.1 mi disp! Io ho salvato gli shsh in settimana e me ha preso pure il 4.1!! Magari riprovaci per sicurezza ma mi da k la 4.1 nn è più salvabile :frowning:

no io non ho bisogno della 4.1 ma della 4.0!! ciò vuol dire che se non c’è la 4.1 figuriamoci la 4.0! e non potro più tornarci alla 4.0???

Eh no, senza shsh penso sia impossibile! Guarda che ti conviene di più, se stare a 4.0 o passare a 4.2… Io non avendo avuto la 4.0 non ti posso consigliare, ma rispetto alla 4.1, il nuovo fw è migliorato come durata della batteria e cm ricezione ( ovviamente parlo x la mia esperienza eh )! Magari prova a fare il jb sulla 4.0 per levart lo sfizio di vedere cm è se decidi di passare a 4.2, così poi ripristino alla 4.2 e via!

guarda, io volevo passare alla 4.2, però volevo essere sicuro che se qualcosa non andava potevo comodamente ritornare all’attuale 4.0, che non mi da nessunissimo problema! il fatto è che se non posso salvare l’shsh della 4.0 e di conseguenza non ci posso tornare, non mi fido molto di passare alla 4.2… anche perchè pare che non ci sia una soddisfazione totale: alcuni dicono che è andato tutto bene ed è migliorato, altri riscontrano problemi anche gravi, cioè non c’è un’uniformità di risultati soddisfacenti!

Eh uniformità non c’è anche perché è molto oggettiva la cosa! Come cambiamenti, nn so se c’è qlcs di utile in più rispetto alla 4.0 perché non ne conosco le caratteristiche, ma rispetto alla 4.1 non c’è stata tutta sta innovazione (esclusi AirPlay e AirPrint che non ritengo per niente indispensabili). Solo che forse la 4.2 gestisce meglio le connessioni ai server Apple rispetto alla 4.1 e le notifiche, in modo da “allungare” la durata della batteria… Anche la ricezione è migliorata! Queste sono mie opinioni personali, personalmente sono soddisfatto di essere passato a 4.2 perché dura molto di più: esempio stupido, stamattina sono in uni e navigo in continuo in 3G con le notifiche accese e in più messaggio dalle 8… Sono le 11 e mezza e ho ancora il 40% di batteria! Con la 4.1 sarebbe già spento il cell!

ok! ultima cosa: se passo alla 4.2 e c’è qualcosa che non va, come posso risolvere? mi spiego meglio, se c’è qualcosa che non funziona, qualche funzione che non va, vado subito da applecare oppure loro non mi fanno niente??

Qualcosa che non va nel senso di rottura a livello hardware mi sembra difficile k accada in seguito ad aggiornamento! Ti riferisci a qlcs in particolare?! Cmq per qualsiasi rottura penso k applecare la aggiusti, nn t lo si dire :slight_smile:

non HW, al livello di mail che non funzionano, e cose varie come puoi leggere anche qui nel foro, ce ne sono parecchi di 3d che ne parlano…