Perchè sbloccarlo?

Ciao ragazzi, premetto che non ho nessun intento polemico nel porvi questa domanda. Nel forum si leggono numerose discussioni sui vantaggi e svantaggi del jb per iphone, ma tuttora non sono riuscito ancora a chiarirmi un paio di dubbi.

Sono un possessore di iPhone italiano 3GS da 32GB, mai jailbroken e con firmware 3.1.2 installato. Ho letto che per i modelli precedenti il jb era utile per l’invio di mms e per sbloccare la possibilità di fare video, soprattutto. Per non parlare delle apps scaricabili da Cydia e Installer. Ma mi chiedo: quali sono queste potenzialità VERAMENTE utili per chi spezza le catene del proprio iPhone?
O meglio: perchè un possessore (come me) di 3GS dovrebbe fare il jb? I filmati li fa già, gli mms li manda (ma non ne ho mai spedito uno, costano troppo e piuttosto mando mail), lo sblocco del bluetooth non lo trovo così utile come sembra (non mi è quasi mai capitato di usarlo fra telefoni, se mi serve per l’auricolare funziona già senza sblocco e se devo connetterlo al Mac uso il cavo Usb), la personalizzazione grafica non mi è mai interessata (preferisco quella classic di Apple).
Quali sono quindi i programmi che mi renderebbero davvero felice, accessibili tramite Cydia o Installer?
So che esiste la possibilità di scaricarne illegalmente crackati (ma non voglio incentivare questa pratica, nè tantomeno discuterne qua), ma mi chiedo perchè scaricarli piratati quando costano pochi cent sullo store (tranne alcune apps professionali che costano molto più).
Poi, sempre leggendo in rete, mi accorgo che talvolta il jb causa crash, incompatibilità con alcuni programmi ufficiali e cose simili.

Vi prego, elencatemi i motivi per i quali dovrei fare il jailbreak, con tutte le problematiche del caso (eventualità di problemi mentre cerco di sbloccarlo, dover aspettare ad aggiornare il firmware ogni volta in modo che qualcuno rilasci lo sblocco necessario, dover fare ogni volta i backup delle apps non ufficiali, rischiare di installarmi “robaccia” non ufficiale che magari mi danneggia il dispositivo o mi costringe ad inizializzarlo)…

Sembra quasi che il jb sia fondamentale, pena il non sfruttamento di tutte le immense potenzialità dell’iPhone… Io ritengo che l’iPhone così com’è sia già ampiamente sfruttabile, mentre quei gingilli preclusi a chi non lo sblocca siano per la maggior parte delle chicche per “smanettoni” o per chi si vuole fregiare di avere un iPhone jailbroken. Cose non vitali per l’utente medio insomma.

Grazie!!

Quoto interessa anche a me questa cosa mi sono posto le stesse domande…

non sbloccatelo, lo vendete pulito a 50,00 euro in più,e vi comprate 10 nokya 8210!:wink:

Scherzo…!!!
l’iphone è spettacolare anche non jb, ma sbloccandolo si ha qualcosa in piu! e non mi riferisco ad applicazioni Pirata(assolutamente! ho scaricato solo da cydia moltissime applicazioni a pagamento) ma e come se vi compraste una ferrari limitata a 50 km/h, un televisore HD senza mai usufruire di tale servizio!
questo è il mio pensiero , non so se ho reso l’idea;);):wink:

No non hai reso per niente l’idea XD perchè io ho provato a fare il jb non ho trovato applicazioni utili anzi ho solo trovato una riduzione della durata della batteria…

credo che sia una situazione individuale !!!
per la batteria , non ho notato differenze!

per il resto posso dirti che:

è molto piu veloce e comodo attivare/disattivare con ‘SB Setting’ 3g wifi, Bt, ecc… con un semplice click invece di fare il girotondo nel menu impostazioni!

mandare sms a prezzo scontato con ‘Bite sms’ con in piu un menu fantastico per la composizione/risposta veloce!

creare cartelle per gli Mms con ‘Swirly mms’ e mandare gli mms molto velocemente, poiche l’applicazione nativa è a dir poco lentissima!!!

avere cartelle dove raggruppare le applicazioni ( nel mio caso sono 127) e mi riferisco a ‘Categories’ e ‘Stack’ , senza fare il solito giro tra le 10 pagine di springboard per poi non trovarle !!!

Cambire temi con ‘Winterboard’

navigare in 3g su safari senza visualizzare le immagini ,in modo tale da non appesantire la pagina e la tasca! e mi riferisco a ’ Ima Safari’

etc etc etc…
ne potrei citare anche altre magari per me futili ma per altri utilissime tipo Tethering , Fake APN…

…dimenticavo : in merito alla sicurezza ,non so se avete seguito il blog tempo fa quando usci la notizia che molte applicazioni approvate da apple riuscivano a risalire al nostro numero di telefono ,versione fw, etc etc … a nostra insaputa , senza il nostro consenso e dico senza il nostro consenso!!! …beh per questo c’e ‘’’ PRIVACY’’ su Cydia

un altro esempio è :
avete mai avuto un samsung Omnia? un palmare tipo I-Mate & Company? con su windows mobile,symbian ?
se si ,chi di voi non ha mai installato software o programmi per gestire temi , contatti , chiamate , cartelle etc…beh la differenza è che in quel caso era possibile ampliare le potenzialità del telefono (tutto a posto?) , con Apple NO, e per questo esiste il JB !!!

Guardate che il jb non fa altro che mettere a disposizione numerose applicazioni belle o brutte che siano,non approvate da Apple chissa per quale stupido motivo,(non starebbero bene su app store parte o tutte le applicazioni citate prima ???) poi se uno lo fa per altri motivi (fraudolenti) questo non lo so ma sicuramente non è il mio caso;pago sia Apple che Cydia ,

…spero di aver reso l’idea!

ripeto questo è il mio pensiero e non aspetto che sia condiviso ma se permettete io voglio vedere in HD , andare a 130km/h con la ferrari e non a 50 km/h, ed alzare in vetri elettricamente , non manualmente!!!

Saluti e buona giornata!!!:D:D:D

Si ma uno che viene da un 3.1 non jb la sente la differenza di batteria e come… la batteria per me è vitale quando sono fuori casa anche per due giorni mi serve che duri…

E la stabilità del sistema come ne risente del jailbreak? Le funzioni telefoniche non vengono intaccate (ricezione, perdita segnale)?

come ho detto prima non c’e una linea ben precisa è tutto individuale!
anche io come te venivo da un 3.1 no jb e non ho notato differenze, oggi con 1 ora e 37 minuti di utilizzo ed 1 giorno e passa di Standby ho ancora il 70% di carica(wifi attivo quando serve, push disattivato,luminosita a metà,) e calcolando che in media dovrebbero essere circa 5-6 ore di utilizzo ( almeno cosi sembra leggendo sul forum) sono abbondantemente al di sopra! e non dimenticate che è anche un problema di fw , posseggo anche un 3g fw3.0.1 jb e la batteria dura molto di piu, a volte anche 7,5 ore di utilizzo con 2 giorni e passa di standby !
pensa che quando ho jailbrekkato non ho ripristinato ma ho semplicemente aggiornato al 3.1.2 , riavviato e poi ho jailbrekkato , cosi non ho ripreso nessun backup e non ho perso niente(foto,sms,note,impostazioni)

mah…:thumbup1:

per me assolutamente no!:thumbup1:

ma voglio dire, se non piace ,si può sempre ripristinare e farlo tornare come mamma lo ha fatto!(garanzia ancora valida!)

Qualche giorno fa ho avuto modo giò di affrontare una discussione a riguardo (CERCATE PER DIO!).

Le potenzialità “bloccate” di un iphone son notorie.
Diciamo che la più “conclamata” sia quella del Bluetooth che non è “libero” come su tutti gli altri telefoni ma ha delle restrizioni.

Diciamo inoltre che ci sono dei “vincoli” imposti da apple come per il mancato “sfruttamento di voip” con la rete 3g.
Questo ad esempio può essere visto sotto 2 ottiche.

  1. protezione verso l’utente medio avrebbe un consumo eccessivo di dati sotto il 3g con il voip andando quindi ad avere anche danni economici
  2. evitare che l’utente medio sfrutti più il voip che le tariffe telefoniche del gestore al quale apple si è collegata per la vendita di iPhone
    (io tendo più per la seconda, ma perchè son maligno di mio)

Ad esempio con il JB questo verrebbe bypassato attraverso il programma “3g unrestrictor” (o qualcosa del genere)

oppure l’uso di SbSetting facilita la gestione delle impostazioni di iPhone dandone una accessibilità facilitata e più diretta rispetto al dover andare sempre in impostazioni per attivare e disattivare questo o quello.
Per non parlare della possibilità di vedere le applicazioni attive, magari in background, per poterle chiudere più facilmente.

Tutte cose fantastiche e utili.

Oltretutto c’è cydia… mercato “delle pulci” parallelo ad AppStore per tutti quelli che voglio sviluppare per iphone senza sottostare alle regole imposte da Apple.

Ci sono altre funzioni, ma SOLO programmatori o esperti del settore arrivano a sfruttarle… e quindi io direi di lasciarle a costoro le informazioni a riguardo.
(se poi uno vuole assolutamente conoscerle… c’è sempre google!! e che vi devo dire tutto io?? asd)

e questi son gli aspetti “positivi”…

Quelli negativi li conosciamo tutti

PIRATERIA PIRATERIA PIRATERIA

Perchè tutti vogliono sbloccare iphone?
Perchè nel 90% dei casi voglio scaricarsi questo o quel programma o gioco senza pagarlo.
Perchè pensano che sia un loro diritto approfittarsene…

Io personalmente posso definirmi uno “smanettone”… uno che gli piace rivoltare come un calzino l’oggetto elettronico/informatico che gli passa tra le mani… non mi definisco “esperto” perchè mi sentirei presuntuoso nel dirlo, però posso dirne di saperne.

Se io ho il JB?

NO!

Perchè?

L’ho fatto e l’ho usato… l’ho tenuto qualche giorno e ho visto che al momento per l’uso che faccio di iphone NON NE HO BISOGNO!

SbSetting è una cosa MOLTO COMODA ma avere il telefono JB solo per SbSetting è a dir poco inutile… (sempre per me)

Io per ora me lo godo così com’è.

Il giorno che mi servirà qualcosa che apple non mi offre che riterrò fondamentale… allora avrò un motivo per farlo… ma per ora no.

Forse non sono andato tanto in profondità come il richiedente di questo topic avrebbe voluto, ma mi sento di aver detto cmq esaustivamente la mia asd

aggiungo un altra cosa: chissà quante applicazioni magari non sono perfettamente compatibili con il3.1.2 indipendentemente da jb o no, e questo influisce sicuramente sulla batteria !!

secondo me quello che dici e giusto…premetto che ho il jail…ma se ci penso arrivo alla conclusione che lo uso fondamentalmente solo per winterboard…e mi asciuga la batteria…mi sa che ora lo tolgo!!!

Un discorso serio sul punto del jailbreak lo trovate qui http://www.saurik.com/id/12 (se avete problemi con il sito una copia dell’articolo è qui Caching Apple’s Signature Server - Jay Freeman (saurik) )

Vi interessa fino al paragrafo “An Exploit a Day…”

@ Steek Hutzee
@ Brazil88

volevo chiedervi: che telefono/palmare avevate prima di passare a Iphone?

Io me li son passati quasi tutti…

dai primi nokia con symbian agli ultimi windows mobile…

mi manca solo androind e blackberry

Fondamentalmente è quello che penso pure io e non capisco perchè la batteria a me col jb duri di meno XD

questo non centra e ti dico anche perche…ho appena fatto il ripristino…prima con batteria al 100% e due minuti di utilizzo scendeva del 3 o 4% adesso dopo 5 minuti è ancora al 100%…qualcosa e cambiato no?

Ma se uno non utilizzasse winterboard dite che la batteria durerebbe di +?

consideriamo i palmari con windows mobile: hai mai installato programmi sia gratis che a pagamento ,per personalizzare il palmare? oppure lo tenevi… diciamo ‘vergine’ ?
io credo di si (poi magari mi sbaglio)

numerosi si potevano scaricare a pagamento/gratis su un sito di nome Handango!
tutto legale,tutto autorizzato!e non le fa ne Symbian ne nokia ecc…

per me con l’ iphone è la stessa cosa ,solo che magari molte applicazioni non le trovi sullo store ma le puoi trovare su Cydia! quindi perchè (nel mio caso) dovrei privarmi di installare qualcosa per me utile ed interessante, Pagata regolarmente con paypal su cydia solo perchè apple non approva queste applicazioni? e qui vorrei conoscere i motivi per i quali apple fa i capricci , perchè se fosse un problema di sicurezza allora tanto di cappello ma se invece i problemi sono altri ,non lo giustifico!!!

un piccolo passo avanti Apple lo ha fatto visto che ha approvato l’ applicazione per gli sms Skebby simile ma non uguale(meno funzioni) di Bite sms di Cydia!

poi condivido solo parzialmente quello che hai detto,riassumendo ed associando esclusivamente il jb alla pirateria e soltanto a SB Setting (come hai detto era l’ unica applicazione interessante)

tutte quelle che ho citato e ne sono tante , sono molte utili ad un uso quotidiano dell iphone , magari un giorno le vedremo sullo store e tutti a comprarle, ma siccome le trovi su cydia non sono buone;)

per quanto riguarda jb non sono per niente daccordo sul fatto che il 90% lo fa per la pirateria, lavoro in una azienda di 700 persone su 50 che possediamo l’iphone soltanto 2 massimo 5 parlano di associano e fanno il jb per la pirateria!

secondo me vi nascondete sotto questa storia per paura di combinare chissà cosa all’ iphone !:wink:

mi sono dilungato troppo vero?

concludo dicendo e ripetendo: continuate a comprare una ferrari che ::::::

  • va a 50 km/h , mentre anche la 126 di mio padre ne fa 90!
  • non ha i vetri elettrici
  • ed ha i tappetini di plastica ( ma io voglio mettere quelli di velluto)
    tutto questo perchè:::::::::
    APPLE NON VUOLE!!!
    OPURE voi non volete?:smiley:

saluti!!!

questo non centra e ti dico anche perche…ho appena fatto il ripristino…prima con batteria al 100% e due minuti di utilizzo scendeva del 3 o 4% adesso dopo 5 minuti è ancora al 100%…qualcosa e cambiato no?