Per acquistare un iPhone5 devo cambiare anche il mio MAC Book Pro?

Ho un 3gs da due anni il cui interfaccia per il mio MAC con OS X 10.5.8 è ovviamente l’ultima versione di iTunes.
Da quando ho fatto l’upgrade all’iOS6 per il 3gs , iTunes informa che devo scaricare l’ultima versione (che pero’ e’ solo disponibile per i nuovi MAC).
In sintesi, con iOS 6, il mio MAC, per mezzo di iTunes, non vede più il mio 3gs.
Se poi tento di installare la versione di iTunes che mi permette di far comunicare il mio 3gs con iOS6 e MAC, il messaggio di Apple in sintesi è che sul mio laptop non posso installare iTunes perché il mio OS è “vecchio”.
Dato che iPhone 5 ha di certo iOS 6 e si rifiuterà di farsi riconoscere dal mio MAC senza l’iTunes che gira solo sui nuovissimi modelli , devo rinunciare ad acquistare l’iPhone 5?
O per risolvere la cosa, devo spendere anche oltre 1000 euro per un nuovo MAC?

Assolutamente no o.O
Basta che acquisti una versione più recente del sistema operativo da far girare sul tuo mac, non c’è bisogno che cambi pc!

Uhmm, oggi ci (ri)provo a fare l’upgrade dell’OS, ci avevo provato poco tempo dopo l’uscita del nuovo OS per MAC e mi pare di ricordare che per qualche ragione di incompatibilità non avessi potuto terminare l’acquisto.
Terrò aggiornata la discussione, intanto grazie…

Compra Mountain Lion e hai risolto

Mi intrometto un istante.
Ma se io facessi l’acquisto di Mountain Lion sul mio iMac, se non fosse compatibile me lo direbbe prima della spesa di 15€ o no?
Chiedo venia, ma non ho mai aggiornato l’iMac.

Grazie e scusate l’intrusione, ma mi son permesso visto che il discorso volgeva all’aggiornamento SW e nuovo OS.

Per quanto riguarda il vostro problema entrambi potete aggiornare il vostro Mac/iMac solo se non sono più vecchi del 2007. Cioè Mountain Lion è disponibile sono per i modelli da metà 2007 in poi… e inoltre dovete avere almeno la versione 10.6.8 (o successiva). Secondo me dovreste provare, almeno alemezza ad aggiornarlo anche solo a qualche versione più recente, Lion o Snow Leopard…

Io ho 10.6.8 ma non so dirti se il mio modello sia del 2007 o 2006 … o di che anno. :slight_smile:

Bè, quando l’hai comprato?

La mia risposta (purtroppo) è “Qualche anno fa” … non mi ricordo. Aveva su Tiger, un amico mi ha fatto l’upgrade alla 10.6.8 ma non so dirti di che anno sia. E’ questo che mi blocca. Se mi dite che per aggiornarlo prima fa una “scansione” e mi dice se posso o meno effettuare l’aggiornamento e l’acquisto, allora vado sicuro. Se non dovesse farlo, non vorrei buttare via 15€ così.

Però scusa, l’ aggiornamento non c’entra nulla con la compatibilità di iTunes vero? Cioè è una cosa che vuoi fare tu?

clicca sulla mela del menu, informazioni > più informazioni e in alto ti compare il nome del pc e l’anno (es del mio compare Macbook Pro, sotto 13 inch, mid 2012).

Non parlo della compatibilità con iTunes, io parlo dell’aggiornamento del Sistema Operativo. :slight_smile:

Ok stasera provo, ti ringrazio!! :slight_smile:

Beh il mio MAC é del 2009, ma la versione dell’iOS è la 10.5.8, questo significa che mi è preclusa la possibilità di acquistare, anche per soli 15 €, Lion o Snow Leopard che è oltretutto condizione imprescindibile per avere l’ultimissimo iTunes che funziona con l’iPhone 5 che vorrei acquistare?
Cioé, in soldoni, avendo OS X10.5.8 è meglio che mi tenga il mio 3gs (che oggi subirà un downgrade al precedente OS se sono fortunato) finché non tira le cuoia e poi passare al 4s a meno che non compri un nuovo MAC?

se il mac è del 2009 dovresti poter installare ML, perchè no?
Il fatto che tu prima non abbia fatto upgrade e abbia ancora il 10.5.8 non significa che non puoi passare a ML, semplicemente le macchine pre 2007 non sono supportate (in un certo senso è come voler mettere windows 7 su una macchina con cpu 1,2 ghz con 1 GB di Ram… non puoi per ovvie ragioni tecniche)

Su un macbook pro 2009 (comprato da mediaworld a settembre 2009) ho installato lion alla grande… quindi vai tarnquillo;)

L’aggiornamento c’entra eccome! Il MAC è del 2009 e gira su OS X 10.5.8.
La versione di iTunes che funziona da interfaccia sull’iPhone 5 (o sul mio 3gs su cui ho installato iOS6) è scaricabile solo da chi ha MAC con almeno OS 10.6.8 e da quanto ho visto fin’ora (ma vi aggiornerò) alla mia versione di MAC è precluso l’aggiornamento ad un OS più recente (come se Apple mi obbligasse ad acquistare un nuovo MAC se voglio anche l’iPhone 5 insomma) e quindi, forse, dovrò rinunciare ad acquistare il 5 perché non potrei mai abbinarlo ad un computer per le varie funzioni di essenziali back up e futuri aggiornamenti.

Infatti, se il tuo macbook è del 2009 (come il mio) Muontain Lion gira perfettamente. L’unica cosa è che non so se puoi aggiornarlo così direttamente dall’app store dato che hai ancora la versione 10.5. Mi sa che devi fare una installazione da zero (che secondo me è anche meglio).

Forse non ci siamo capiti…
MAC del 2009 = MAC aggiornabile a Lion, quindi
15 Euro, Aggiorni a Lion, scarichi Itunes aggiornato, Puoi usare Iphone 5.

Grazie mille, oggi provo portando il MAC in un rarissimo piccolo Apple store e vediamo se mi aggiorna l’OS cosi sono tranquillo per prendere l’iPhone 5.
Una domanda forse idiota: ma l’installazione da zero come si fa? Si può fare da soli a casa o meglio portarlo in un centro di assistenza della Apple?

L’installazione da zero non è difficile, ma ci sono un paio di accortezze da tenere presente che tra l’altro non ti posso dire perchè off topic.
Guarda sul forum SLIDETOMAC collegato a iphoneitalia e cerca installazione mountain lion, ci sono diversi messaggi. in più di uno il mod Nemesis (grande persona) spiega il tutto nei dettagli compresa installazione da zero.

PS. non è necessario andare in app store (negozio fisico)