Parere usura batteria su 12 pro

Ciao a tutti!
In poco meno di 2 settimane sono passata dal 97% al 94% per quanto riguarda lo stato della batteria.
Parliamo di un 12 pro, iOS 15.0.1 acquistato a dicembre 2020.
Mi pare un calo un po eccessivo, volevo quindi un vostro parere.
Non è cambiato nulla nell’utilizzo del device e nella ricarica (sempre fatta con carica rapida e più raramente con quella wireless).
Vi ringrazio

Ciao
Ritengo sia un assestamento regolare.
Il software può riconoscere un calo graduale, oppure a step come avvenuto nel tuo caso (ma anche nel mio, con 12 Pro Max attivato 1/12/2020, batteria al 94%).
La batteria, seppur ricaricata “con giudizio”, ha un consumo ed un 6% in 1 anno di vita è più che regolare, almeno nel primo… nei successivi potrebbe anche essere maggiore.

Nulla di strano quindi. Vivi serenamente il tuo smartphone.

Ti consiglio, per una questione di sicurezza dati, di aggiornare quanto prima a iOS 15.1.

Qualora, a tuo parere, esista una problematica sul terminale, nulla ti vieta (anzi, togliersi i dubbi è sempre la cosa migliore) di prendere appuntamento in un Apple Store per far effettuare una diagnostica al tuo dispositivo.

Buona continuazione

1 Mi Piace

Grazie mille per la risposta. Con gli iPhone precedenti ero un po’ meno attenta, nel senso che raramente controllavo lo stato della batteria. Negli ultimi mesi invece mi é presa la fissa…
Monitorerò la situazione e vedrò se sarà necessario un consulto all’apple store.
Grazie ancora

È proprio lì il problema
Apple aveva pensato di “togliere” la fissa della batteria inserendo quel software di controllo relativo alla gestione, alla vita ed all’uscita della batteria.
In realtà ne è nata una fobia superiore alla precedente.
Ricorda che, comunque, è un software e non corrisponderà mai alla realtà.

Ti riporto l’esempio del mio iPhone X. Riportava una “vita” del 88% dopo circa 2 anni di vita, ma il terminale tendeva a spegnersi saltuariamente, scaldarsi in ricarica, avere salti di consumo percentuale.

Portato in Apple per sostituzione batteria a mio carico, come giusto essere per del materiale di consumo nel secondo anno di vita di un prodotto, mi hanno confermato che l’usura della batteria era nettamente superiore ed il ciclo di ricariche era oltre 700. La vita media di una batteria inizia a terminare attorno agli 800 cicli.

Se vuoi sapere il numero di cicli di ricarica eseguiti dalla batteria del tuo iPhone:
Impostazioni>Privacy>Analisi e Miglioramenti>Dati analisi.
Qui devi cercare la stringa che inizia per “Log-Aggregated” (sono in ordine alfabetico) e scegliere quella con la data più recente.
Una volta aperto il file .ips, dovrai selezionare tutto il contenuto e copiarlo, ad esempio, in Note.
Dalla nota, dovrai effettuare una ricerca con testo specifico “BatteryCycleCount
Una volta trovato, appena sotto potrai apprezzare il dato esatto relativo al numero di cicli di ricarica “subito” dalla batteria del tuo iPhone.

Copiarlo non è certo semplice
Con un po’ di pazienza puoi scorrere tutto il file.
Cerca la Stringa che “tutto a sinistra” inizi per update < /key > (senza spazi. Ho dovuto inserirli altrimenti non mi riportava la stringa corretta)

Appena a destra troverai tra le prime righe il famoso “BatteryCycleCount” e sotto il numero effettivo di cicli di ricarica.

Nel mio caso, con 11 mesi esatti di vita del dispositivo, sono a 226.

1 Mi Piace

Ciao, c’è anche un app per il Mac se vuoi. Si chiama coconut Battery (ti metto il link). Ti dice i cicli di ricarica già fatti, temperatura batteria,data di fabbricazione ecc . Il metodo più preciso è come dice appunto 1979jd , ma con quell app è più pratico ed è abbastanza vicino al numero reale di cicli . https://coconut-flavour.com/coconutbattery/

1 Mi Piace

Appena provato, 260 :worried:

1 Mi Piace

Hai provato con L app che ti ho detto o nel metodo che ha detto 1979jd? Puoi provare con tutti e due i modi almeno sei più sicura ma non dovrebbe variare di molto

Ho provato con il percorso che mi ha detto jd. Cavolo pensavo fossero meno…
Provo anche col tuo, così vedo quanto è accurato… anche perché è poco comodo l’altro metodo

1 Mi Piace

Io ragazzi ho il solito problema dopo un anno di vita del mio 12 è all 89 mi sembra un po’ bassina
No?

Ma in effetti si… hai controllato I cicli di carica? Piuttosto fallo vede alla Apple. Io credo che così per scrupolo ci proverò a breve

Tutto dipende da come lo usi, come lo ricarichi, quanto lo ricarichi.
È una batteria. Ha un consumo dovuto all’uso ed al modo d’uso.

Esempio… se si pasticcia con ricariche mezze interrotte, continue, non completate, a caso, la batteria si deteriorerà prima.
Se si utilizza spesso un powerbank, la batteria ne risentirà tantissimo.
Se lo si collega a fonti d’alimentazione alternativa non “perfette”, per esempio, in auto, avremo un consumo maggiore… ancor di più se si utilizzano quei così da 7/10€ che si infilano nelle prese accendisigari.

Buongiorno a tutti e scusate l’intromissione nella discussione.
Volevo chiedere a 1979jd perché nel percorso che ha segnalato per vedere i cicli di ricarica io non riesco a trovare la stringa che inizi con “Log- Aggregated”…ho visto che sono in ordine alfabetico ma passo da JetsameEvent a PerfpowerServices…
Sbaglio forse qualcosa oppure devo attivare qualcosa per trovare quella stringa?
grazie

Ciao
No non c’è niente da attivare… strano perché ti manca anche tutta la parte Log Power e Log Session

Che iPhone hai? iOS installato?

Ho un Iphone 12 Pro Max ed installato iOS 15.02.
no quelle voci proprio non le ho in effetti

Dovrei aver risolto l’arcano.
Probabilmente in fase di attivazione smartphone non hai autorizzato Apple alla diagnosi dei dati.

Qui puoi vedere come attivarla

In effetti ho tutto disattivato per la diagnosi dei dati…proverò ad attivarlo e vedere se troverò quelle stringhe.
Grazie per il prezioso aiuto

Ragazzi, io ho il medesimo problema. Iphone 12 pro max acquistato nel dicembre 2020, ad oggi al 90 percento di batteria. E menomale che avevo iniziato a caricarlo con il suggerimento del 50 percento di ricarica … mi pare che si stia consumando lo stesso, se non peggio (prima ricaricavo completamente fino al 100 percento). Sbaglio qualcosa?

Io ho contatto il supporto oggi e mi hanno fatto i controllo la batteria è tutto ok mi hanno detto che ci sta che qualche batteria cali prima di un altra dipende dall uso del telefono…. Il mio ha un anno esatto di vita ed ha 89%

Si
La batteria deve completare il ciclo di ricarica. Sempre (meglio).
Hai comunque perso 3/4 punti in più del normale.
La batteria andrebbe messa in carica sotto al 20% e lasciata in carica fino al 100%

1 Mi Piace

Solo per info, l’iphone 12 pro di mia moglie, super utilizzato nell’arco della giornata in tutte le sue funzioni, ha lo stato della batteria al 97%…acquistato a fine aprile 2021. Arriva a serata a circa 20% in giù e raramente lo ricarica prima della sera. Comunque @1979JD anch’io sono della parrocchia della ricarica al di sotto del 20% fino a compimento della ricarica. Tuttavia però in rete gira da molto tempo istruzioni di ricarica totalmente diverse…del tipo ricarica sempre al di sopra del 20% meglio se al 30 o superiore. Non importa se si ricarica quando sta al 50 o 70…anzi meglio!! Qual’è la verità?