Parere usura batteria su 12 pro

Conoscendo le batterie al Litio/ioni di litio, applicate su altri dispositivi, per la mia situazione ritengo valida la “mia verità”… poi di ciò che dicono in rete o fanno altri… oh… non me ne viene in tasca nulla :rofl:
Usando questo tipo di sistema, non ho mai avuto problemi con tutti i telefoni avuti nella mia storia dai 16anni agli attuali 42… ancor di più con tutti gli iPhone.

Evito in assoluto i powerbank o la ricarica in auto, se non per situazioni drastiche e di estrema necessità.

Infine ritengo che comunque sia una fobia sta cosa della batteria, come sempre è stata. Ora ancor di più perché hanno aggiunto questa cosa della percentuale residua.

…che poi in fondo cambiarla costa veramente poco ormai, quindi impazzire resta davvero una persona ti tempo.

1 Mi Piace

ecco, come ho sempre supposto. Mannaggia a me che in questi ultimi mesi ho dato retta a ch diceva di ricaricare solo il 50 % e tra il 30 e l’80 % di ricarica. Grazie

2 Mi Piace

Ecco forse i miei unici errori sono stati quelli di usare la powerbank e ben + raramente, la ricarica in auto durante le vacanze estive dove uscivo la mattina alle 8 e rientravo la sera alle 10… però ripeto, mi sembra che l’usura del telefono stavolta sia peggiore rispetto ai precedenti iPhone. Poi per carità cerco di non diventarne schiava, mi farò un giro al Genius Bar per vedere che sia tutto ok e pace finita così.

Salve. Io ho iphone 12 attivato il 18.06.2021 batteria e arrivata al 96 % dopo 75 cicli . Volevo sapere se è normale questo consumo in 6 mesi di utilizzo. Il telefono l’ho carico con un alimentatore 5 v 1 a da un ilhone se prima generazione.

Buonasera
In questo caso il tipo di alimentatore è anche corretto.
Tutto può dipendere dal tipo di ricariche…
Se complete
Se da -20% a +100%
Se parziali
Se effettuate anche con powerbank o un auto

Comunque in linea di massima 4/5% in 6 mesi può essere corretto.

Le ricariche le faccio insolito dal 60 % e mai con power bank e neanche con il carica batterie di viaggio. Se uso cotidiano dalle 06.00 alle 20.00 non l’ho carico per niente.

Scusa
Lo ricarichi quando è al 60% e fino al 100%?
Oppure lo carichi fino al 60%?
Non ho capito…

Se così fosse, in entrambi i casi è errato ed un consumo maggiore, ovvero deterioramento, lo vedrai in futuro.

Mi sono spiegato male dal 60% al 100% . Mi consigli di andare in un centro assistenza? Ho osservato che da tre giorni e sparita la cronologia delle ricariche e le ricariche ottimizzate non ci sono più nella diagramma .Prima se vedeva nella diagramma la ricarica ottimizzata adesso la ricarica parte da un certo punto e va al 100% senza fermarsi per un periodo al 80% e poi dopo un certo tempo arrivava al 100% .

L’assistenza non servirà a nulla.
Non ci sono difetti.
Hai eseguito procedure di ricarica errate.
La garanzia copre solo difetti di fabbrica, non procurati dall’utente ed errato utilizzo/manutenzione

Allora per cortesia mi puoi dire cosa devo fare per il futuro per non danneggiare di più? Ti ringrazio tantissimo per la comprensione

L’ideale è usare il terminale e metterlo in carica quando la percentuale batteria è sotto al 20%, ovvero con segnalazione rossa da parte del software.
Ovviamente la ricarica dovrà essere completa, ovvero fino al 100%

Ad 1 anno dall’acquisto batteria al 91%
Fino a poche settimane fa 93%

Ma non ti dura tre giorni la carica?

Io sono al 90% dopo tre anni praticamente! Ma non mi sogno di aggiornare a ios 15. Ogniuno ha le proprie idee :slight_smile:

Con uso moderato 2 giorni si.
Attualmente ho iOS 15.2

Se non lo uso e disattivo tutto mi dura anche 6 giorni… non è una gara. Si discuteva su un eventuale guasto alla batteria.

Non aggiornare il terminale resta una scelta personale. Certo è che lo vedo… come dire… puerile ecco… non aggiornare per “paura” di perdere 1/2 ore di durata della batteria, cosa che oltretutto resta una credenza popolare, per quanto riguarda Apple, al contrario realtà del mondo Android; mondo fortunatamente distante da Apple in tutto e per tutto.

Gli aggiornamenti devono essere effettuati per poter avere tutte le novità offerte, oltre all’ovvia disponibilità di tutte le sicurezze presenti a livello software. I nostri terminali accedono a banche, carte di credito, contengono e trattano dati personali, sensibili e riservati. Avere la sicurezza degli ultimi aggiornamenti è il minimo che possiamo fare a protezione di noi stessi.

Moderazione:
Ti ricordo, @willo , che i messaggi multipli sono VIETATI. Chiudere un topic aperto da altro utente, per colpa di qualcuno che non vuole rispettare le regole è fastidioso. Ti chiedo quindi di rispettare piattaforma ed utenza, attenendoti alle regole.
Grazie.

1 Mi Piace

Ti ringrazio per la dritta che ho appena utilizzato, anche se consiglio di inviare direttamente il file ips alla propria mail e solo allora aprirlo, copiarlo e incollarlo su Word, sarà piú semplice cercare il batterycyclecount fare la selezione e la copia da Iphone è stressante). Il mio ‘count’ è 164, su un Iphone 12 del gennaio 2021, e mi pare niente male, lo stato della batteria è ancora al 100% e sto attento a tenere (quasi sempre) il livello di carica tra 40 e 70%.

Sul Mac è facilissimo: Informazioni su questo Mac > Resoconto di sistema > Energia.

Ciao
Come vedi, non avendo mai completato un ciclo di ricarica completo (fino al100%) la lettura dell’usura batteria è totalmente fuori asse.
Leggere ancora 100% come vita della batteria, non significa che sei stato bravo…
Quel parametro indica l’usura vera e propria della batteria che, in quanto materiale di consumo, con ovvietà ha un normale deperimento.

Leggere dopo 1 anno e mezzo ancora il 100%, porta a palese “intoppo” del software di gestione della batteria stessa.
Posso assicurarti, per esperienza personale, che se andrai in Apple a far testare la batteria, attualmente sarà tra 80% e 85%.
Le batterie al litio devono subire cicli di carica completi. Eseguirli parziali, oltretutto con la carica ottimizzata iOS, porta solo a bug di gestione, oltre a letture evidentemente errate della vita della batteria stessa.

L’ideale uso del terminale, in materia di ricarica, è da sotto il 20% (batteria rossa) al 100%.
In caso si rendano necessarie, più o meno frequentemente, ricariche parziali, è consigliato effettuare un ciclo di scarica (fino a spegnimento) e ricarica fino al 100%.

Poi, chiaramente, ognuno è libero di gestirsi il telefono come preferisce.

Concordo…poi non ho capito perchè fino al 70% e no fino all’80, 90 o 100%. Non guardate i video su youtube acchiappa visualizzazioni ma fidatevi del vostro terminale. Apple ha inserito appositamente il ciclo di ricarica ottimizzata proprio perchè normalmente i possessori non fanno altro che attaccare il telefono di notte a ricaricare. E quindi apple ha cercato di curare anche questo tipo di modalità di ricarica.