Non vogliono sostituirmi l'iPhone 5!

Lo so mettendomi nei tuoi panni la cosa è deludente e il negozio poteva essere più lungimirante verso un cliente perdipiù anche abituale. Ad ogni modo non è per sapere i fatti tuoi ma appurato che nessuno è fuori dalla legalità,in base a cosa farete causa?e,seconda domanda:conviene visto il possibile (direi probabile) insuccesso?

Esistono delle normative per la sostituzione del bene difettoso che in ogni caso tutelano l’acquirente
Almeno ci provo…

Boh vedi tu…credo che un legale con un livello di coscienza anche sotto la media ti sconsiglierebbe,facci sapere comunque.

Certo, in ogni caso blocco il finanziamento dalla banca, non credo che sono obbligato a comprare un bene difettoso, a meno che non l’abbia comprato dai casalesi…

Ma un finanziamento si può fermare?no chiedo eh…non ne ho mai fatti…

timido, non è detto… mettendo di mezzo le associazioni dei consumatori in un caso del genere, secondo me, potrebbe farcela…perchè comunque nell’art.130 sul difetto di conformità la sostituzione non è subordinata alla non riparabilità…

Informa prima la finanziaria…

Basta parlare con la tua banca e bloccano il pagamento… Di solito funziona così, neanche io l’ho mai fatto ma ripeto, non credo proprio che qualcuno mi possa obbligare a tenere e pagare una merce difettosa!

Lezione del giorno: da ora in avanti comprerò soltanto allo store ufficiale apple oppure online!

Bloccando un pagamento non fai un “dispetto” o cmq un torto a chi t’ha venduto il terminale, ma lo fai alla finziaria che ti infila in un secondo nella blacklist dei “cattivi pagatori” e ti scordi finanziamenti per i prossimi anni.

Nel momento in cui viene erogato il finanziamento, il venditore riceve i soldi dalla finanziaria

Vi farò sapere…

Fatemi capire, se una merce é difettosa io sono obbligato a tenerla? Non lo so…forse in qualche regione del sud America…
Ripeto, spendo un sacco di soldi per un dispositivo e lo voglio nuovo nella sua scatola originale e non un dispositivo di “servizio” “rigenerato”,se non é possibile che se lo tengano loro!

partendo dal presupposto che “l’erba voglio non cresce nemmeno nel giardino del re”, cerco di spiegarti cosa sono i termini contrattuali di un acquisto:

Quando compri un bene, in questo caso un iphone, ACCETTI, senza possibilità altre, di aderire al 100% a quelle che sono le politiche in materia della garanzia legale del prodotto di 24 mesi (12 del produttore e 12 del venditore) in caso di acquisto con scontrino fiscale o 12 mesi in caso di acquisto con fattura stilate da apple ed accettate dalle varie nazioni in cui il termianle è venduto (solo per l’europa la garanzia è 24mesi)

Per quanto riguarda apple, la garanzia prevede la riparazione, ove possibile; nel 99% dei casi, il terminale viene sostitutito con un terminale RIGENERATO, ovvero con TUTTE e tengo a ripetere TUTTE le parti esterne, batteria ed antenna wifi/cellular NUOVE e scheda madre rigenerata (se esistente, in quanto se non esistente viene montata nuova). Sostanzialmente cio che differisce da un terminale nuovo ad uno rigenerato è solo il numero di serie.

Diciamo che hai speso un sacco di soldi, senza tenere conto di cosa stavi acquistando e di come sarebbe andata nel momento in cui il prodotto avesse avuto un problema.

Tornando invece al discorso del finanziamento, ti assicuro che è esattamente come ti dico ed aggiungo che se fino a qualche tempo fa, davano tempo 3 rate per la segnalazione in blacklist, ora è sufficiente una piccola rata ed il tutto viene bloccato.
Inoltre possono, tramite il venditore, far bloccare dall’operatore l’imei del terminale rendendolo di fatto un ipodtouch

Guarda, esiste una clausola di questo grande distributore che riguarda il difetto di conformitá, una volta accertato il guasto, qualora fosse impossibile o onerosa la riparazione provvederá a sostituirlo
Sono stati gli stessi genius della apple a confermarlo quindi se pago molti denari per un dispositivo lo “voglio” nuovo é un mio diritto e farò di tutto per esercitarlo

Non attacchiamoci alle singole parole, ovvio che l’erba voglio etc etc …:wink:

Quoto quanto scritto sopra da 1979jd, evidenziando il fatto che NON è possibile bloccare un finanziamento in corso, anche se solo approvato; si può al limite estinguere anticipatamente concordando con la finanziaria il metodo ed il debito residuo ma bloccarlo non è possibile. Naturalmente nemmeno la banca può far nulla quindi attento perché finire in black list è un attimo poi rischi che non ti vengano concessi più finanziamenti, fidi, mutui ecc…
Anche la faccenda di intraprendere una azione legale, seppur con l’ausilio di associazioni di categoria è una strada da valutare attentamente.


per favore, capisco la rabbia ma siamo sempre in un forum pubblico…
da una regolata al tuo atteggiamento :wink: grazie

rimuovo il tuo post

Attenzione ai termini… siamo su un forum pubblico ed anche con gli asterischi si capisce, capisco il tuo disappunto però…

EDIT: ho visto che Klara è intervenuta. Se vuoi riscrivi il tuo post in modalità più “soft”. :wink:

Sorry, ho messo gli asterischi.


lo dici tu stesso…
“una volta accertato il guasto, qualora fosse impossibile o onerosa la riparazione”

:wink: sono un CAT (centro Assistenza Tecnica) per un marchio che con Apple non c’azzecca nulla e credimi, in 20anni di “carte dei diritti del consumatore” stilate dai vari rivenditori (Gruppo mediamarket, ovvero MEdiaworld e Saturn, Trony, Darty [o meglio ex Darty in quanto acquisito da Trony], Euronics, Eldo, Grancasa… quasi tutti insomma), ne ho viste di tutti i colori.
Se il produttore prevede la sostituzione con un prodotto PARI AL NUOVO, e tornando alla descrizione del rigenerato apple è stabilito essere un prodotto pari al nuovo, i rivenditori non intervengono. In caso di terminali come cellulari ed affini, esiste quello che, un tempo, era il timer vita del prodotto; se superava un tot numero di minuti, il terminale nn rientrava nei termini di “garanzia soddisfatti o rimborsati” ne in quelli delle carte del consumatore. Sui nuovi terminali, come gli smartphone, tale timer non è presente o cmq puo essere toccato in forma ufficiale o ufficiosa dall’utente. Per questo è tornata in vigore la “storia” dei giorni. Entro tot di giorni il venditore copre i diritti del consumatore, passati tot di giorni il venditore non ha piu alcun obbligo nei confronti del consumatore, sempre che quest’ultimo si rifaccia sulla garanzia legale del venditore (di solito utilizzata dal 13° mese al 24°). in questo caso, il venditore si impegnerà a contattare l’assistenza per accordare la riparazione od il cambio del terminale che, con Apple, avviene SEMPRE e COMUNQUE con terminale rigenerato.

Spero di averti aperto un po gli occhi su quelli che sono i termini di garanzia e come funzionano.

mi sa che non hai capito quello che intendevo dire…

devi evitare atteggiamenti aggressivi e di istigazione alla violenza.

grazie

ripeto che capisco benissimo la rabbia, ma non è giustificata qui dentro.