Non vogliono sostituirmi l'iPhone 5!

Salve a tutti, vi racconto una storiella della buonanotte

ieri mi reco presso un negozio di elettronica (ovviamente non faccio nomi ma è un grosso distributore) e approfittando di una promozione riguardo la finanziaria ad interessi zero
mi decido a prendere finalmente un iPhone 5 black da 32 gb, perfetto!
Torno a casa, registro il dispositivo, navigo e inizio a godermelo ma all’improvviso mi accorgo che la fotocamera non funziona ovvero “l’otturatore” rimane chiuso e i pulsanti sono “spenti” e inutilizzabili dell’app fotocamera
ripristino il dispositivo un paio di volte, provo ad usare instagram che mi avvisa che non può utilizzare la fotocamera, ok è un problema di hardware, ce l’ho soltanto da poche ore devono sostituirmelo!!!
mi reco di nuovo in questo negozio di elettronica, accertano il guasto però dicono di non poterlo sostituire perchè è la apple ad occuparsi di questo,
vado all’apple center della zone e i genius dopo aver accertato il guasto dicono che loro non possono cambiarmelo con uno nuovo ma bensì con un dispositivo di “servizio” che potrebbe avere delle parti di altri iphone riparati
beh, dopo aver speso 900 euro e non aver mai utilizzato il dispositivo gli faccio notare che non mi sembra il casoo, loro sono d’accordo e dicono che devo tornare al negozio dove ho acquistato l’iPhone per farmelo sostituire con un altro nuovo e impacchettato!
Torno al negozio e mi ridicono la stessa cosa di prima, cioè che è la apple a doverlo sostituire
dopo qualche battibecco sia con il negozio di elettrodomestici sia con i genius ho deciso di fare la resa della merce e bloccare il finanziamento ma continuano a dire che è impossibile
benissimo, domani mi rivolgerò alle forze dell’ordine e probabilmente farò causa al negozio di elettrodomestici dove ho comprato il dispositivo.
cosa ne pensate?
mah, io sono perplesso, credo che il negozio di elettrodomestici debba sostituirlo con uno nuovo di zecca ancora incartato senza fare storie, perchè non ho la minima idea di spendere tutti quei soldi per avere un dispositivo rigenerato di “servizio”!!!

che brutta giornata!

Non vogliono sostituirmi l’iPhone 5!

Non mollare, deve sostituirtelo il negozio non uno nuovo…

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Non vogliono sostituirmi l’iPhone 5!

non è così, la legge non lo prevede. Per acquisti fatti in un negozio fisico non c’è nessun diritto di sostituzione o di restituzione. Chi compra in negozio ha tutto il diritto di provare l’oggetto e analizzarlo, dal momento che si esce dal negozio, un eventuale danno segue il processo di assistenza e riparazione.
Nel caso specifico ovviamente Apple non lo può sostituire dal momento che non è stato acquistato in Apple Store, il negozio solitamente lo sostituisce e ci pensa poi lui a gestire a sua volta la sostituzione con il fornitore, ma ripeto, non è obbligato a farlo per legge.
Solo negli acquisti a distanza, tipicamente quelli fatti su internet, c’è il diritto si restituzione entro 10 giorni, proprio perché a distanza non c’è la possibilità di analizzare l’oggetto.

quoto Swarro, Apple segue il programma di sostituzione, che prevede un rigenerato (non di servizio), pari al nuovo. Il negozio invece poteva essere sicuramente più elastico e darti un nuovo visto il breve tempo trascorso,ma a volte lo fanno e a volte no visto che non sono obbligati dalla legge e possono scaricare sul produttore in questo caso.

Swarro hai ragione in parte nel senso che in alcuni negozi c’è la scritta “soddisfatti o rimborsati” che ti permette entro 7 giorni di restituire la merce acquista e poi ti rimborsano in contanti o tramite buono spesa (a seconda delle regole interne) o nel caso di mal funzionamenti lo sostituiscono…

comunque per legge c’è anche il difetto di conformità e cioè quando il prodotto presenta un difetto di conformità, il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore (art. 130 DLgs. 206/05 - Codice del Consumo) la riparazione o la sostituzione del prodotto, senza spese in entrambi i casi, a meno che la riparazione o la sostituzione non siano oggettivamente impossibili, oppure qualora l’una sia eccessivamente onerosa rispetto all’altra.

Art. 130.
Diritti del consumatore

  1. Il venditore e’ responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.

  2. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9.

Dlgs 206/05
Prodotti difettosi: come far valere i propri diritti

Il decreto effettivamente lascia spazio a varie interpretazioni (come tutte le cose italiane) in quanto parla di “diritto al ripristino” ma dopo scrive anche di “sostituzione”…Prova a chiedere a qualche associazione dei consumatori…io ho lavorato come responsabile reparto hi-tech di una catena e se il prodotto era riportato senza segni, con scatola integra e scontrino noi sostituivamo il prodotto…

Infatti la sostituzione è a discrezione del negozio, non è un obbligo. Viste le poche ore dall’acquisto un minimo di elasticità doveva comunque esserci secondo me. L’unica cosa che ovviamente si può pretendere è il ritiro per la riparazione.
Di certo non è un buon inizio per il primo iPhone, mi dispiace.

Buongiorno a tutti,

Io andrei al negozio in compagnia dei carabinieri …

Capisco la rabbia ma non sono obbligati alla sostituzione, solo se l’avesse acquistato in un Apple Store entro 14 giorni lo avrebbero sostituito con uno nuovo o restituito i quattrini ma solo per una loro politica interna, i post sopra descrivono piuttosto chiaramente cosa si può e non si può pretendere.
:slight_smile:

Dipende sempre se, nel cartello dei servizi del centro, è presente “soddisfatti o rimborsati” in quel caso sono obbligati altrimenti è a discrezione…se Sirlemojo riesce a controllare questo sappiamo di preciso cosa può o non può fare…

Ragazzi, non so se questa politica è solo della apple, ma da esperienze personali e non , in qualsiasi negozio mi risulta abbiano sempre sostituito il prodotto difettoso con uno nuovo, nella maggior parte dei casi
entro 7gg, altri più flessibili anche qualche giorno in più.
O comunque al limite fanno un buono se il prodotto non è disponibile.
Secondo me si deve insistere per la sostituzione con uno nuovo al negozio, non è possibile spendere 900 euro e non avere un telefono nuovo e funzionante.

Rimane il fatto che Apple non ha rifiutato l’intervento,e se sono loro titolari dell assistenza nel primo anno sono a posto

@danielev78: i carabinieri non ti seguirebbero al negozio fidati.

Non vogliono sostituirmi l’iPhone 5!

Comunque hai il diritto di recesso dei 14 giorni

scusa,non ho capito da quanti giorni lo hai acquistato…

la legge,prevede con un limite di tempo la possibilita’ se non si e’ soddisfatti del prodotto,di restituirlo e di riavere indietro l’intera cifra pagata!!!

No,non lo ha preso alla apple

Apple o non Apple entro 7 gg dovrebbe avere la sostituzione col nuovo!

io ho comprato un nokia da 80 euro da Bricofer quello del bricolge… nell’angolo tim, dopo 3 gg sono tornato e ho restituito il telefono perchè ho sbagliato regalo, ripreso indietro e ridato i soldi in contanti.
Non so se c’è una legge che obbliga i negozianti e riprendersi un prodotto entro 7 gg ma a me è andata così, prova ad informarti sul sito unione nazionale consumatori Unione Nazionale Consumatori

Allora, facciamo un po di chiarezza perchè mi pare ci sia un po di confusione…

C’è una bella differenza tra il “diritto di recesso” e la clausola “soddisfatti o rimborsati”.

Il “diritto di recesso” è regolamentato dal codice civile ed è obbligatorio per le vendite a distanza effettuate al di fuori di negozi o locali commerciali.

“Soddisfatti o rimborsati” è invece una libera politica commerciale, assolutamente facoltativa.

Come ho già scritto in precedenza se questa clausola e’ pubblicizzata (di solito ci sono dei cartelli all’ingresso o appena entrati nel negozio) il negoziante non puo’ rifiutarsi di applicarla, diversamente qualora nel negozio non esista alcuna pubblicità o regolamento visibile in merito, il venditore è libero di decidere, a sua discrezione, se sostituire il prodotto, rilasciare un buono per l’acquisto di un nuovo prodotto o rimborsare l’importo totale.

Questo è quanto…

quoto, fermo restando che il caso di rimborso totale o sostituzione è previsto sì, in subordine all’impossibilità di riparare/ripristinare l’oggetto da parte di chi ne ha obbligo,in questo caso direttamente apple, che infatti ha offerto la sostituzione col rigenerato (che è da considerarsi nuovo e come tale potrebbero passartelo senza che tu te ne accorga). non esistono diritti di recesso per compravendite effettuate nei locali commerciali del venditore.

Purtroppo ha ragione chi dice che il negoziante non ha l’obbligo di sostituzione ne di rimborso, resta solo a discrezione del negoziante, i genius alla apple mi hanno detto di fare la voce grossa perché “potrebbero sostituirlo benissimo” una volta fatto il negoziante a sua volta può rimandarlo indietro.
Paradossalmente gli acquisti online sono rimborsabili
Leggevo che avrei dovuto aprire la scatola e controllare il funzionamento, ma l’iphone non deve essere collegato al mac e seguire tutta la procedura a casa propria?
Il telefono oggi non ha ancora 48 ore di vita, non ho neanche la nano sim attivata.
Cmq abbiamo contattato la sede centrale del rivenditore e se non sostituiranno il dispositivo faremo sicuramente causa.
Oggi aspettiamo notizie dalla sede centrale.

Avrei potuto cambiarlo con un dispositivo rigenerato, ma ragazzi spendere 900 euro per un dispositivo non funzionante senza averlo mai usato é veramente una cosa assurda e fastidiosa

P.s. Siamo pure clienti abituali del negozio, avrebbe potuto benissimo fare il piacere di sostituirlo…ma vabé…

Grazie a tutti
Vi terrò aggiornati

Mah, l’ottusità di alcuni commercianti è davvero disarmante, legge o non legge un pò di buon senso ci vorrebbe, ma purtroppo capita sempre meno. Facci sapere e in bocca al lupo.