Non telefona più...

Da diversi giorni l’i-phone 4 di mia moglie non telefona più nè riceve (risponde la segreteria telefonica) :(. Sono andato all’Assistenza Apple e c’era tanta gente nelle mie stesse condizioni. Il tecnico Apple parlava di una fantomatica LTE (che francamente ignoro) relativa alla zona di Napoli, che si è messa in conflitto con i maggiori gestori telefonici e che provocava un pò di anomalìe.
Io dubito che il problema sia relativo al gestore perchè l’i-phone va tranquillamente in rete e perciò naviga altrettanto tranquillamente. A meno che il problema riguardi solo la linea-voce e non la linea-dati.
Ma il problema è legato al fare/ricevere telefonate, manovra impedita da diversi giorni.
Qualcuno è a conoscenza del problema e può aiutarmi a risolverlo ?

prova intanto a fare un ripristino delle impostazioni di rete: impostazioni/generale/ripristina/ripristina impostazioni di rete

il tecnico apple ti ha detto la verità.I simpatici operatori con la collaborazione delle nostre geniali istituzioni hanno come sempre fatto le cose alla grande.
LTE o 4G, cioè la rete dati ad alta velocità mobile è stata da poco lanciata in italia, senza nessun test sulle frequenze, bastava leggere le specifiche per accorgersi che il segnale sarebbe andato in conflitto con il nostro digitale terrestre in quanto alcune frequenze si sovrappongono, probabilmente nella tua zona è successo questo e ha mandato in palla le celle telefoniche.

Contatta il tuo operatore e fatti sentire…il tuo iphone non ha niente!
Per curiosità di che operatore si tratta?

Sì, questa storia dell’ LTE è vera ed anche qui a Torino in alcune zone con TIM va in conflitto ed è necessario disattivare l’LTE (sul 5 è possibile) per tornare a ricevere bene. Sui modelli precedenti al 5 non ci sono opzioni poichè non predisposti per questa nuova rete, però i problemi restano ed ovviamente coinvolgono tutti i modelli.

Si tratta di Fastweb.

Contatta il tuo operatore e fatti sentire…il tuo iphone non ha niente!
Per curiosità di che operatore si tratta?[/QUOTE]

Non telefona più…

prova a fare un ripristino in dfu senza riprendere il backup e quando ti viene chiesto di aggiornare il menù impostazioni digli no e vedi come va

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk

Ciao, dovresti modificare il titolo in quanto troppo generico e inserirne uno piu specifico, come da regolamento del forum. Per modificare: modifica messaggio/modalità avanzata/titolo
Grazie :slight_smile:

Per Marco4690: ignoro come fare per cambiare il titolo e renderlo meno generico e poi, se anche sapessi come modificarlo, non avrei cosa scrivere perchè il mio problema è realmente relativo al fatto che non telefona più nè riceve. Inoltre, le indicazioni: “modifica messaggio/modalità avanzata/titolo” non riesco ad applicarle…

Per Box98000: fatta la diagnosi, ora avrei bisogno della terapia! Come disattivo la LTE ? Trovare una soluzione per poter chiamare mia moglie e sapere come stanno i bambini, è troppo ? :confused1:

Per tony73: allora mi consigli di avventurarmi nel ripristino in DFU ? Non rischio di peggiorare le cose ? Dove posso vedere un qualcosa che mi guidi in questo tipo di ripristino ? Basta andare in quel link che c’è sotto il Tuo msg ?

Rispondetemi, Vi prego…
Grazie.

fastweb ha molti problemi con molti utenti…prova un altra sim.

esatto segui quella guida che ho in firma.
con un ripristino in dfu senza riprendere il backup si va sempre a migliorare il dispositivo, ricordati a ripristino finito di non aggiornare il menu impostazioni quando ti viene chiesto.

Scusa ma - visto che mi stai dando un barlume di speranza - vado un pò più a fondo in questo DFU e Ti chiedo che cosa intendi dicendo: “con un ripristino in dfu senza riprendere il backup si va sempre a migliorare il dispositivo”. Io non ho bisogno di migliorare il dispositivo, ho solo bisogno di fare e soprattutto ricevere telefonate…
Inoltre, non vorrei sbagliare questo procedimento DFU perchè vedo che è abbastanza complicato: bisogna premere contemporaneamente 2 tasti, poi aspettare 10 secondi, poi premerne 1 solo, etc. etc. Io sono un pò imbranato e temo di avere qualche problema. Sbaglio a pensare così ?

trovi la guida al dfu nella mia firma

Ovviamente, ho dimenticato di NON aggiornare il menù ed ho cliccato su ok. Ho visto che il tentativo non aveva sortito l’effetto sperato e allora ho spento e rifatto tutto daccapo, stavolta però andando su ANNULLA quando mi chiedeva di aggiornare. Purtroppo, anche in questo caso, niente da fare…
Che frustrazione! Ho un i-phone 4 che si alterna tra NESSUN SERVIZIO e SIM BLOCCATA…
Dovrò portarlo ad un Apple Store ?

hai provato una sim di altro operatore?per me è la prima cosavda fare, tantopiù che fastweb con molti utenti anche qui dentro si è dimostrata inaffidabile. poi in caso lo mandi in assistenza

Si, ahimè, mia moglie mi dice di aver provato con una SIM TIM ed è lo stesso: non telefona nè riceve quindi, se tanto mi dà tanto, il problema non è di fastweb ma dell’i-phone, vero ? Lo dovrò portare alla Apple ?

beh in questo caso, se hai già provato il ripristino totale in dfu senza riprendere alcun backup, direi proprio di si.

esattamente dovrebbe trattarsi quasi sicuramente di un problema all’antenna secondo me.

Se è davvero colpa dell’antenna, l’intervento fuori garanzia non dovrebbe essere particolarmente esoso, no ? In verità, io sarei ancora in garanzia ma non trovo più il contratto Findomestic di acquisto a rate…
Come posso fare ?
Grazie.

Non telefona più…

vai in un Apple store almeno lo scontrino lo hai

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk

Mi vergogno un pò ma se non ho più il contratto di finanziamento (che è costituito da 4 o 5 fogli abbastanza grandi), come posso immaginare di avere ancora lo scontrino che è un fogliettino piccino piccino ? Lo so, è colpa mia e devo accettarne le conseguenze, perciò chiedevo se una riparazione del genere fosse cara…
Inoltre, mi chiedo: se è davvero l’antenna, perchè il difetto colpisce solo la linea-voce e non la linea-dati che invece funziona tranquillamente ?
Davvero potrei tentare di risolvere col bumper ?
Googlando ho letto che l’antenna ha causato problemi, gravi e non, a parecchi utenti, vero ?
Uffà!