Navigatore SYGIC offline ma non troppo.

Salve a tutti, essendo il mio primo post spero di non commettere troppi errori. :slight_smile:

Veniamo al punto, come da titolo ho optato per questo navigatore e devo dire, funziona benissimo ma…

Dovendolo usare all’estero ho disabilitato sia rete e dati, “modalità aereo” ma dopo 20 minuti di attesa diceva sempre inesorabilmente " nessun segnale GPS".

Ora…mi sorge un dubbio, l’iphone 5 ha un chip GPS o no ? Intendo un vero e proprio ricevitore con tanto di antenna?
Dedicato in pratica, solo per questo.

Vi ringrazio per l’attenzione e spero in una qualche esaustiva risposta.

Buona serata.

Si…ha il gps…ma può capitare che sia instabile in qualche punto…no?

ehmm…il tel il gps ce l’ha, ma la modalità aereo disabilita anche il gps.

Ok ma non capisco…scusami…

Il fatto di avere instabilità in alcuni punti lo potrei capire in gallerie e/o in casa ma, essendo il GPS un sistema satellitare, quindi satelliti intorno all’orbita terrestre, avendo il cellulare in aperta campagna non vedo “OSTACOLI” di nessun genere.

Il fulcro della mia domanda é se il cellulare, nello specifico il mio IPHONE 5 ha, nativo, o meno il gps, il dubbio appunto é che in qualunque caso, anche delle tanto decantate mappe offline se non usi comunque la rete non funziona !!

Per meglio spiegarmi…se acquisto un navigatore di qualsivoglia marca “dedicato” solo a quello specifico scopo lavora egregiamente senza problemi, non avendo tra l’altro nessun collegamento alla rete ne wi-fi ma solo un’antenna per la ricezione dei segnali GPS.

in pratica devo ( e credo molti viste le risposte), capire se il sistema cellulare-navigatore gps è TOTALMENTE autonomo o meno, come nei vari Nokia per capirci.

Ciao e grazie mille.

Ciao, se disabilitando la rete cellulare si disabilita anche il GPS vuol dire che il GPS il telefono non ce lo ha a prescindere!

In pratica, disabilitando le celle gestore ed il wi-fi il navigatore scelto (qualunque esso sia ma con mappe OFFLINE VERE) deve funzionare NAVIGARE, con le sole risorse della mappa scaricata in precedenza (offline appunto).

La mia domanda iniziale era proprio indirizzata a tale problema, questo non capisco, avevo un lumia 800 e in Francia con mappe offline con TUTTO disabilitato navigavo regolarmente, cercando indirizzi e altro.

un secondo perchè quì abbiamo un attimo di confusione …tu inizialmente hai fatto riferimento alla modalità aereo. Se ti riferisci alla vera modalità aereo in cui appare l’icona dell’aereo in alto, ti ribadisco che in quel modo disabiliti TUTTE le antenne del telefono, ivi inclusa la GPS. se invece ti riferisci alla modalità in cui hai solo la rete dati disabilitata, e non sei ovviamente sotto wifi, beh a quel punto una mappa offline dovrebbe funzionarti e rimanere agganciata, in quanto il tel ha un’antenna GPS, anche se ho verificato una maggiore velocità di aggancio dei satelliti quando il GPS lavora in modalità A-GPS, cioè con l’Assistenza della rete dati. A me funziona così almeno. in caso contrario proverei una reinstallazione del navigatore in questione, prima di fare altre ipotesi.

Ok riepilogando…la modalità aereo, in quanto tale, disabilita la parte telefonica…giusto? Quindi il gestore qualsivoglia esso sia non è abilitato.
Poi, visto che in aereo, per motivi di sicurezza, si disabilita in automatico anche il wi-fi ( a meno che tu non viaggi in business class ma altra cosa).
Se lascio abilitato SOLO il gestore disabilitando i dati, sicuro che non ti addebitino niente?Ma anche se cosi fosse non sarebbe un vero e proprio offline ma un VERO A-GPS caso mai.
Ok fino a qui?
Il fatto sta in questi termini, in aereo o zona NON coperta da “rete cellulare” quindi niente di niente, vedi boschi, magari andando per funghi o comunque per passeggiate varie, dove NE la rete NE il wi-fi sono presenti, con un navigatore dedicato GPS posso tranquillamente gestire il posizionamento live nel momento in qui sono nel tal posto.

Il discorso cambia con iphone 5 , secondo me, in quanto se disabilito tutto, il GPS NON FUNZIONA, sempre secondo me, un vero gps non esiste nel iphone ma, al contrario, un cosiddetto A-GPS il quale come dice il nome, é assistito dalla rete cellulare e quindi per questo, deve essere SEMPRE e comunque collegato in rete per poter funzionare correttamente.

Il problema e proprio questo in un bosco dove i ponti radio sono assenti del tutto, quante applicazioni cosiddette offline potranno mai funzionare…estremizzando il problema ?

sei fuori strada. ti ripeto che gli Iphone, dal modello 3g, HANNO il GPS , che può lavorare ANCHE in modalità A-GPS ma non solo. Quando non sei collegato ad una rete dati, ma hai le mappe caricate, il tel ti segue con il GPS in modalità indipendente, senza scambio di dati. Questo è pacifico perche lo uso sul 4s e il 5 non è da meno. Ti ribadisco anche che in modalità aereo, TUTTe le antenne, incluso il gps sono disabilitate. Ora, non capisco cosa non sia chiaro di questa ultima parte. Detto questo, se il tuo tel non riesce a seguirti sul tuo navigatore offline, qualcosa non va sul tuo telefono o sul tuo navigatore, non sull’ip5 in generale, che ha questa capacità.

:blink:

piu chiaro di cosi…

Permettimi…la tua non é una risposta a “niente”, più chiaro di così cosa?

Io cerco di capire e tu dai non risposte, ma messaggi telegrafici. Così siamo tutti bravi, se cerchi di essere costruttivo mi riesce piu facile la chiarezza che tu vai scrivendo.

Grazie mille.

Devo chiudere per provocazioni?

Le ennesime per altro.

Ok, ti ringrazio dell’interessamento e vediamo se stavolta sono piu chiaro…

Tu confermi che, se ad esempio vado in Francia, usando l’app in questione, disabilitando la sola voce “DATI” non mi verra addebitato alcun costo nella SIM RICARICABILE??

Grazie.

Navigatore SYGIC offline ma non troppo.

Credo il succo sia modo aereo disabilità tutte le antenne. Compresa l’antenna GPS. Poiché sei all’estero e non vuoi avere costi ulteriori sulla tua sim card disabilita dati cellulare o togli la sim, sygic funziona. Non avrai alcun costo aggiuntivo.

Navigatore SYGIC offline ma non troppo.

Puoi stare tranquillo. È così, se non è abilitata la rete cellulare non c’è scambio di dati.

Scusa ma ti riferisci a me ?

Se si cosa avrei detto di male ?

Occhio agli up Fabio :wink: se devi aggiungere qualcosa,modifica il precedente messaggio :wink:

Navigatore SYGIC offline ma non troppo.

Sorry :slight_smile:

Si mi riferisco a te ed al tuo post provocatorio nei confronti Dell admin che ha solo fatto presente quanto le spiegazioni ricevute fin ora siano chiare.

Lui ha fatto questo,tu hai provocato…e non ne vedo proprio il senso.

@fabio non ti preoccupare :wink: nulla di che

Ecco , ok adesso ho capito…grazie mille.

E assurdo pero se ci pensi, andando per bosco dove non hai nessun segnale se non il GPS, non puoi usarlo , o sbaglio?

Navigatore SYGIC offline ma non troppo.

Certo che puoi usarlo. Sygic è un navigatore offline che una volta scaricate le mappe non ha più bisogno di connessione dati. Il tuo problema è che selezionando uso aereo disabiliti ANCHE l’antenna GPS. Ma questa funziona indipendentemente dal segnale del gestore telefonico. Come dicevo prima puoi anche togliere la sim